Forse Carlos Bacca sperava di giocare un Mondiale da protagonista; così non è stato, ma la stagione che ha messo in piedi con il Siviglia (vincendo anche l’Europa League) ne ha fatto un pezzo pregiato del calciomercato estivo, con tante squadre su di lui. In particolare si è parlato molto dell’Inter, che è alla ricerca di un attaccante; tecnicamente il colombiano piace, ma è pur vero che con l’imminente arrivo di Pablo Daniel Osvaldo, per il quale sembra fatta, la pista sembrerebbe raffreddarsi. Ad ogni modo il calciatore ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al quotidiano locale El Espectador, dicendo che si trova benissimo a Siviglia e che avendo un contratto di quattro anni non ha intenzione di andarsene prima del previsto. “Non ho parlato con nessuno del mio club e loro non mi hanno mai detto di offerte dall’estero. Sono felici di quello che sto facendo a Siviglia, sono rimasto in contatto con tutti. Dopo essermi riposato devo tornare ad allenarmi, voglio fare una grande stagione”. Anche Bacca insomma si allontana personalmente dall’Inter; forse la trattativa non si aprirà nemmeno, ma nel caso dovesse saltare l’acquisto di Osvaldo le cose potrebbero cambiare.
E’ ancora tutto fermo per quanto riguarda la situazione tra l’Inter e Rolando. Il difensore portoghese ha disputato un ottima stagione alla corte di Walter Mazzarri, ma poi è tornato in patria non avendo la società nerazzurra pagato il riscatto dovuto. Il punto è sempre il solito, lo ha riportato ancora una volta il quotidiano O Jogo: Rolando vuole tornare a giocare nell’Inter, ma la sua società di appartenenza – il Porto – non vuole concedere sconti ai meneghini sul prezzo pattuito un’estate fa, cosa che invece sperano di ottenere i nerazzurri che un altro difensore per puntellare il reparto lo vorrebbero, e il portoghese è il prescelto conoscendo già gli schemi del tecnico livornese. Per il giocatore poi la situazione al Do Dragao è particolarmente complessa: il nuovo allenatore Julen Lopetegui non lo vede e lo tiene ai margini del gruppo (gli era già successo prima di andare a giocare nel Napoli, nel gennaio 2013). Una fase di stallo dunque: Rolando e l’Inter sono alleati, ma per il momento non riescono ad avere la meglio sul “nemico” comune.
Un nome a sorpresa sta animando le cronache di calciomercato di casa Inter di queste ore: stiamo parlando precisamente di Ezequiel Schelotto, esterno d’attacco argentino, rientrato a San Siro dopo il prestito al Parma. L’albiceleste non sembra destinato a rimanere ad Appiano Gentile e le offerte non mancano assolutamente. In Serie A il ragazzo piace in primis al Parma (occhio ad un eventuale scambio con Biabiany), nonché a Genoa e Sampdoria. La novità dell’ultima ora si chiama però Southampton. Pare infatti che la freccia sudamericana possa sbarcare in Premier League nell’ambito dell’operazione che porterà Pablo Daniel Osvaldo a Milano a breve. L’Inter deciderà il da farsi e punta ad inserire nella trattativa una contropartita di valore. Ballano i nomi di Taider, Kuzmanovic e appunto anche di Schelotto.
L’Inter potrebbe assicurarsi un altro attaccante durante il calciomercato estivo dopo Pablo Daniel Osvaldo. In cima alla lista dei desideri nerazzurri continua ad esservi il Chicharito Hernandez, attaccante della nazionale messicana in forza al Manchester United. Nelle scorse ore, come svelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, è andato in scena un incontro fra l’agente del giocatore e l’Inter, per sondare concretamente la trattativa. Non è semplice ma i nerazzurri sono alla finestra e non perdono di vista il Chicharito. Nel frattempo lo stesso è uscito allo scoperto, e parlando del proprio futuro ha ammesso: «L’Inter? Lo so, c’è molto interesse nei miei confronti da parte del club italiano e li ringrazio per questo, ci sono anche altre squadre e tutto ciò ovviamente fa molto piacere, ma in questo momento appartengo al Manchester United e sarebbe una mancanza di rispetto parlare di altre squadre anche se non so cosa potrà succedere una volta concluso il tour negli Stati Uniti». Non sono ancora maturi quindi i tempi per conoscere il futuro di Hernandez. Il messicano ha poi aggiunto: «Se mi piace l’Inter? Un grande club, ma se dovesse arrivare il trasferimento non direi di no a nessuna società. Sono un giocatore professionista, sto impegnandomi e lavorando come tale, pronto a qualsiasi evenienza, ma in questo momento non posso dire di più. Conosco bene il campionato italiano mi piace, è competitivo, ci sono grandi squadre, giocatori di livello internazionale, è indubbiamente uno dei migliori al mondo, una vetrina importantissima e poi mi è sempre piaciuto». Una vera e propria apertura quella di Hernandez nei confronti dell’Inter e della Serie A: ora non resta che capire se la trattativa possa svilupparsi o meno. Da sottolineare anche le parole di Van Gaal, l’allenatore dei Red Devils: «Lui via? Io non posso rispondere a questo perchè è un giocatore dello United in questo momento…».
Nuovo colpo di calciomercato in dirittura d’arrivo in casa Inter. E’ praticamente fatta per Pablo Daniel Osvaldo, attaccante ex Juventus di proprietà del Southampton. L’italo-argentino è in attesa di una chiamata per volare a Milano e l’operazione è ormai ai dettagli. Ausilio ha chiuso per un prestito con diritto di riscatto a 7 milioni di euro, mentre al giocatore andrà un ingaggio da 2 milioni netti annui. Cifre davvero interessanti tenendo conto che solamente a gennaio, la Juventus lo prese con la formula del prestito e diritto di riscatto a 19 milioni di euro. La fumata bianca dovrebbe arrivare nei prossimi giorni se non addirittura a ore, una volta stabilite tutte le varie postille, e una volta capito se Taider sbarcherà in Premier (nel caso pronta l’alternativa Kuzmanovic). Non si sblocca invece la trattativa per Medel: l’Inter ha messo sul piatto un prestito con riscatto a 7 milioni di euro più bonus da due milioni, ma gli inglesi ne vogliono subito 9. Per provare a stringere i tempi a ore, dovrebbe tenersi un incontro a Londra fra l’agente del cileno, Felicevich, e la dirigenza del Cardiff.
Ibrahima Mbaye è un centrocampista fisico e tecnico che si è messo in mostra l’anno scorso con la maglia del Livorno. Tornato all’Inter in estate ha deciso l’amichevole col Prato, dimostrando buoan forma. Il suo agente, Beppe Accardi, ha parlato a LoSportOnline: “Non ho informazioni sul Cagliari. Con Zeman parlai più di un mese fa e gli dissi che se fosse stato interessato glielo avrei portato di corsa perchè so che con lui i giovani possono crescere molto. E’ un’ipotesi che susciterebbe il nostro interesse, ma devo dire che al momento non mi risultano questi contatti. Credo che Mbaye dovrà continuare il suo percorso di crescita, poi quando i nerazzurri torneranno dagli Stati Uniti faremo il punto della situazione. Sono diverse le società che lo seguono per fortuna. Con i nerazzurri la cessione è da considerarsi comunque temporanea, siamo d’accordo“.
Rolando è un difensore che nell’ultima stagione ha fatto molto bene all’Inter. A giugno però, alla fine del prestito, è tornato al Porto. Da allora tante notizie si sono rincorse, per la possibilità di un ritorno del difensore a Milano. Negli ultimi giorni si era intensificata la voce che voleva Rolando vicino alla Roma, visto il passaggio in prestito dalla capitale al Portogallo di José Angel. Secondo quanto riporta O Jogo il difensore avrebbe ricevuto un’offerta molto molto importante da un club russo. Tanti soldi sia per lui che per il Porto, ma che il centrale rimanderà al mittente. Rolando vuole solo l’Inter e si è impuntato con la società. Aspetterà l’ultimo giorno di mercato, altrimenti potrebbe rimanere anche in Portogallo per rispettare quel contratto che scade il 30 giugno 2015.
Hugo Campagnaro non giocherà nell’Inter nella prossima stagione. Il difensore argentino ha rotto con tecnico e società dopo aver preferito la nazionale alla salvaguardia del suo fisico, danneggiato da alcune convocazioni nella scorsa stagione. Campagnaro è stato accostato prima al Napoli poi alla Roma e alla Juventus oltre che al sussurro di un romantico ritorno alla Sampdoria. L’ultimo nome, quello che sembrava più accreditato, era quello del Genoa. Il Secolo XIX ha parlato di parti che hanno provato a riavvicinarsi e nuovo incontro con gli agenti del giocatore. Sul giocatore ci sarebbe inoltre il Besiktas a mettere nuova pressione.
L’affare legato a Daniel Pablo Osvaldo potrebbe vedere uno sviluppo rapido e immediato già nel tardo pomeriggio stando a quanto riportato dall’edizione online de La Gazzetta dello Sport. Pare infatti che l’affare si farà con uno scambio di prestiti, con diritto di riscatto. L’ex attaccante della Juventus giocherà nell’Inter, mentre al Southampton andrà a giocare Saphir Taider. Il centrocampista algerino ha dimostrato un importante crescita, disputando un Mondiale davvero incoraggiante.
Torna a parlare del suo sbarco all’Inter, Nemanja Vidic, uno dei colpi del calciomercato estivo nerazzurro. Il centrale di difesa ex Manchester United ha rilasciato una bella intervista a ManUTv, svelando il perché della scelta meneghina: «Ho avuto un sacco di offerte da diversi paesi, anche dall’Inghilterra – le parole dell’ex pilastro della difesa dei Red Devils – L’Inter, un club in fase di transizione, cerca di migliorare, mi piace molto il progetto. L’Inter diventerà sempre più grande e io proverò ad aiutarli a raggiungere questo scopo». Vidic darà sicuramente man forte ai propri compagni in vista della stagione 2014-2015. Resta però da capire da chi sarà composta la retroguardia interista. Ranocchia e Juan Jesus sono le certezze, mentre resta in stand-by la situazione di Rolando, tornato al Porto dopo la scadenza del prestito, e infine c’è da fare i conti con la situazione Campagnaro, nel mirino di svariate società.
L’Inter vorrebbe assicurarsi Hernandez in occasione del calciomercato estivo in corso, ma non sarà semplice per i nerazzurri portare a termine la trattativa. Al di là che bisognerà capire se Van Gaal vorrà sbarazzarsi o meno del Chicharito, sul nazionale messicano vi sono diverse big europee, fra cui l’Atletico Madrid. I campioni di Spagna vogliono rafforzare ulteriormente l’attacco dopo l’arrivo di Mario Mandzukic dal Bayern Monaco e di Griezmann dalla Real Sociedad e starebbero appunto pensando al sudamericano dei Red Devils. A riguardo l’allenatore dei Colchoneros, Diego Simeone, ha confessato: «Hernandez all’Atletico? Tutto è possibile – le parole dell’ex Catania in conferenza stampa -. Noi cerchiamo giocatori in base alle nostre disponibilità economiche».
Tarda ad arrivare la chiusura del colpo di calciomercato di casa Inter targato Gary Medel. Il nazionale cileno in forza al Cardiff ha da tempo l’accordo con il club nerazzurro, un quadriennale da 1,8 milioni di euro netti annui, ma manca l’intesa fra le due società. Ballano ancora i famosi 500 mila euro visto che gli inglesi si sono imposti e vorrebbero ottenere fra gli 8 e i 9 milioni di euro in cambio del cartellino del mastino sudamericano. Nonostante questo intoppo la trattativa non sembra in discussione, nonostante un tentativo di disturbo del Galatasaray, che avrebbe messo sul piatto ben 10 milioni di euro pur di avere il pitbull cileno. La sensazione è che la fumata bianca arriverà anche se i tempi si stanno leggermente allungando rispetto a quanto previsto.
Non sarà semplice per l’Inter riportare alla base Jonathan Biabiany nel corso del calciomercato estivo. L’esterno d’attacco di casa Parma ha ricevuto numerose offerte in questi ultimi giorni, a cominciare da quelle inglesi. Sulle tracce dell’esterno francese vi sono in particolare il Southampton e il West Browmich Albion. Due proposte interessanti che, in base a quanto raccolto dal collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio, starebbero facendo seriamente riflettere il diretto interessato. L’Inter è alla finestra, voglioso di portare a termine un colpo low cost in attacco oltre al probabile sbarco di Osvaldo, ma per ora rimane in attesa di novità, e in caso di addio sarà costretta a cambiare obiettivo: le alternative comunque non mancano.
La tournée americana dell’Inter sta procedendo bene nonostante la sconfitta nella notte ai rigori contro il Manchester United. I neroazzurri di Walter Mazzarri hanno ben figurato contro il Real Madrid e i Red Devils, mostrando migliorando dal punto di vista dell’organizzazione del gioco, a partire dai movimento di una difesa che con l’arrivo (proprio dal Man Utd) di Nemanja Vidic gioverà e non poco. Il portale Usa Bleacher Report commenta dunque la situazione del Biscione e parla di mercato: i due nomi che dominano la scena sono quelli di Fredy Guarin – in uscita – e del Chicarito Hernandez – in entrata; il messicano, attualmente allo United sembra essere l’attaccante perfetto per l’attacco neroazzurro: la richiesta è di 15 milioni, proprio quella cifra che Thohir&co chiedono per il colombiano.
Il calciomercato di casa Inter non è fatto solo di acquisti. In quel della Pinetina sono diversi i calciatori in esubero che dovranno trovare una nuova sistemazione nel prossimo mese. Una “squadra” composta da ben 10 giocatori, a cominciare da Mbaye, Laxalt e Botta, un trio che verrà girato altrove con la formula del prestito. Dovrebbero invece essere ceduti a titolo definitivo altri sette giocatori, e precisamente le due stelle Ricky Alvarez e Fredy Guarin, che hanno diverse estimatrici anche se fino ad oggi non sono state presentate offerte concrete. Uno fra Taider e Campagnaro dovrebbe rientrare nell’operazione Osvaldo, mentre Kuzmanovic piace in Svizzera, Germania e al Siviglia. Infine attenzione a Schelotto, tentato da un ritorno al Parma, e a Silvestre, centrale rientrato dal Milan e in cerca di una nuova meta.
L’Inter è vicino alla chiusura di un nuovo colpo di calciomercato. Il prescelto è Daniel Osvaldo, ex attaccante della Juventus, mai così vicino a vestire il nerazzurro. La società di corso Vittorio Emanuele ha già la bozza di accordo da tempo con il calciatore del Southampton, ed ora si attende di trovare l’intesa con la società. Sul piatto vi sarebbe il cartellino di Saphir Taider, che ha detto sì alla meta, ma in alternativa, qualora l’ex Bologna si impuntasse, potrebbe essere mandato in Premier League Hugo Campagnaro, altro giocatore messo sulla lista dei parenti. L’arrivo di Osvaldo non chiude comunque ad un altro rinforzo per l’attacco, ma molto dipenderà dalla partenza o meno di Guarin. Per il colombiano la società meneghina chiede attorno ai 18 milioni di euro anche se non è da escludere uno sconto di modo da alleggerirsi dell’ingaggio. Il suo agente è atteso in Italia solo dopo ferragosto: c’è ancora da attendere.
Il calciomercato di casa Inter non regalerà nomi da urlo, i famosi top player. Parola di Erick Thohir, presidente nerazzurro, che La Gazzetta dello Sport ha intercettato in quel di Washington, dove si trova attualmente per la tournee estiva in America: «Top player? Non vogliamo prendere qualcuno che possa creare problemi all’interno dello spogliatoio. Cosa serve prendere una star se poi fa ombra a un potenziale top player come Kovacic o Icardi. Può servire di più un nome meno di grido, ma esperto e più funzionale al progetto. Tenendo conto che, playoff permettendo, quest’anno saremo impegnati su tre fronti». Thohir non intende sbilanciarsi, nemmeno su Medel, dato vicinissimo alla società di corso Vittorio Emanuele: «Medel e Behrami? Stiamo ancora discutendo su alcuni dettagli e non faccio annunci prima della firma. Poi è chiaro che dobbiamo tenere sotto controllo anche delle alternative. Non faccio nomi in generale, ma alcuni giocatori che ci hanno detto di no in futuro se ne pentiranno. La cosa fondamentale è rispettare gli altri club. Per questo non voglio assolutamente che i miei dirigenti parlino con i giocatori prima che con le loro società». Si parla tanto di un possibile sbarco di Javier Hernandez, attaccante dello United, ma anche in questo caso Thohir dribbla le domande del cronista: «E’ ovvio che dobbiamo prendere un centrocampista e un attaccante. Ma fare nomi non aiuterebbe le nostre strategie. Hernandez? Allo United sono in atto tanti cambiamenti. Sarà utile vedere all’opera i loro giocatori e parlare con i dirigenti. Magari si parla di Hernandez, poi magari alla fine dai Red Devils prendiamo un centrocampista…». Infine il tycoon indonesiano spiega: «Il mercato è ancora lungo. Per fare una squadra forte non basta mettere insieme giocatori forti. Molto dipende da come il gruppo sa lottare insieme. Poi è chiaro che servono i fuoriclasse. Vendere prima di comprare? Abbiamo della liquidità per muoverci comunque, ma serve equilibrio nel bilancio. Di certo non potremo solo comprare».
Dalla Spagna rimbalzano notizie di calciomercato che collegano Ezequiel Lavezzi all’Inter. Secondo il portale Periodista Digital il Paris Saint-Germain sta cercando acquirenti per il Pocho e lo avrebbe già offerto all’Atletico Madrid; in agguato però ci sarebbe anche l’Inter che può contare su due fattori a favore. Il primo riguarda l’Atletico, che ha appena acquistato Antoine Griezmann nello stesso ruolo di Lavezzi; il secondo è relativo al PSG: se davvero i parigini vogliono spendere circa 80 milioni di euro per acquistare Di Maria, avranno bisogno di incassare al più presto e con questa necessità non potrebbero tirare troppo la corda sul prezzo di Lavezzi.
Dentro Gary Medel, fuori Fredy Guarin? Potrebbe essere: l’Inter ragiona sulle mosse di calciomercato estivo e in particolare guarda al centrocampo. Con l’agente FIFA Giovanni Fossati IlSussidiario.net ha approfondito l’argomento (clicca qui per l’intervista esclusiva): il cileno, che gioca nel Cardiff City, è il primo obiettivo per rinforzare la rosa dei nerazzurri ma la trattativa si è inaspettatamente arenata quando sembrava chiusa. Nel frattempo i nerazzurri vorrebbero piazzare Guarin in un altro club, ma anche in questo caso non si tratta di un’operazione semplice. In contemporanea, Piero Ausilio pensa anche a come portare un attaccante in rosa: il nome è sempre quello di Pablo Daniel Osvaldo, che Walter Mazzarri avrebbe voluto anche ai tempi del Napoli ma che il Southampton farebbe pagare salato quantomeno per rientrare della spesa dell’acquisto, risalente all’estate 2013, dalla Roma.