Il Comune di Milano ha deciso di prorogate le date per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso pubblico che mette in palio 72 posti per istruttori educativi: ricordiamo si tratta di 72 posti con contratto a tempo indeterminato con selezione pubblica per titoli ed esami e che ricerca un profilo professionale di istruttore dei servizi educativi lungo le varie realtà pubbliche e comunali sparse sul territorio milanese. Come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Comune ha deciso di prorogare la scadenza della data ultima di presentazione delle domande d’iscrizione (inizialmente fissata per il 24 agosto): ora si avrà tempo fino al 15 settembre prossimo, sempre seguendo le indicazioni pubblicate sull’Albo pretorio on-line del Comune di Milano dal 24 luglio 2017. Come ovvio il Comune tiene a precisare, «che conservano validita’ le domande di partecipazione alla selezione gia’ presentate a seguito della pubblicazione dell’estratto del bando di selezione avvenuta in data 21 luglio 2017».
ANOMALIE SUL BANDO ALLIEVI POLIZIA DI STATO
Gravi anomalie sono state registrate durante le prove scritte del Concorso di Polizia 2017, che si conferma travagliato. Tantissime le segnalazioni dei candidati al concorso per 1.148 allievi agenti. Salvis Juribus Law Firm, ad esempio, ha individuato una violazione del principio del favor partecipations riguardante il meccanismo per il superamento della prova scritta del concorso: forse la soglia di sbarramento per l’ammissione alle prove fisiche consentirà l’accesso solo ai candidati che otterranno un punteggio di 9/10. Ma gli aspiranti poliziotti hanno lamentato anche l’eccessivo divario temporale, che avvantaggia senza dubbio i concorrenti degli ultimi giorni. Inoltre, i candidati hanno segnalato l’impossibilità nel rivedere le risposte date ai quesiti. Per tutti questi motivi Salvis Juribus Law Firm sta preparando un’azione legale: l’obiettivo è consentire l’ammissione alla prova fisica a tutti i candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 6/10, i quali «illegittimamente saranno esclusi dal concorso». (agg. di Silvana Palazzo)
PSICOLOGI SASSARI: SCADENZA E PROVA PRESELETTIVA
Due bandi di concorsi pubblici per psicologi sono stati pubblicati negli ultimi giorni. Il primo riguarda l’assunzione di una figura che verrà assunta a tempo determinato e pieno nell’ufficio del piano sociale di Zona Manfredonia, Monte Sant’Angelo, fino al 31 dicembre 2019, salvo eventuali proroghe. Oggi il termine ultimo per inviare la propria candidatura, quindi non c’è ancora molto tempo per accertarsi di possedere i titoli richieste e le conoscenze didattiche. L’altro concorso pubblico è stato indetto dal Comune di Sassari, in Sardegna. In questo caso verranno selezionati tre psicologi che verranno assunti a tempo pieno e indeterminato per due anni. Per presentare la propria candidatura c’è più tempo: la scadenza è fissata al 18 settembre 2017. Se il numero delle domande risulti superiore di dieci volte il numero dei posti messi a concorso, o comunque superiore alle 100 unità, si procederà il 28 settembre con una prova preselettiva, costituita da un questionario a risposta multipla di 60 domande da compilare in 60 minuti. Clicca qui per visualizzare il bando. (agg. di Silvana Palazzo)
ALLIEVI CARABINIERI: AUMENTO DEI POSTI PER I VINCITORI
I concorsi pubblici entrano nel vivo dell’autunno con il mese di settembre che storicamente è assai ricco di proposte, bandi e scadenze per le varie opportunità di lavoro all’interno della Pubblica Amministrazione. La notizia più importante per ora però che vi segnaliamo riguarda un bando di concorso degli scorsi mesi, i 1598 posti in palio per allievi nell’Arma di Carabinieri. In pratica, per decisione del Comando Generale dell’Arma, per esigenze interne di posti richiesti in tutta Italia, il reclutamento dei posti vincenti nel concorso è stato aumentato con nuovi numeri per futuri carabinieri in alcune sezioni particolari. «Il numero dei vincitori di concorso da formare nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare per il successivo impiego nelle relative specialità. È stato anch’esso conseguentemente aumentato di n. 37 unita’, da n. 167 a n. 204, cosi’ ripartiti: da 96 a 118 vincitori del concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera a) del bando di concorso; da 41 a 50 vincitori del concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera b) del bando di concorso; da 30 a 36 vincitori del concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera c) del bando di concorso», si legge nel bando di concorso apparso su Gazzetta Ufficiale.