L’Inter si ributta in campionato dopo la splendida e beffarda partita di Europa League contro il Tottenham. L’appuntamento è questa sera alle ore 20.45 allo stadio Marassi di Genova, dove si disputa Sampdoria-Inter. Partita interessante, dal momento che i blucerchiati nel 2013 stanno facendo molto bene. La gestione di Delio Rossi sta funzionando, e un ruolo chiave tra i genovesi lo hanno Andrea Poli e Mauro Icardi, che in un certo senso potremmo definire il passato e il futuro dei nerazzurri. La partita di giovedì ha dimostrato che l’Inter può essere ancora grande protagonista, anche se questa sera potrebbe risentire della fatica che una partita di 120 minuti inevitabilmente comporta: in ogni caso la squadra di Stramaccioni sa ancora vincere e convincere, e questo è molto importante anche per il futuro dell’allenatore sulla panchina interista, che d’altronde sembra non essere in dubbio visto che Moratti gli ha sempre confermato la sua fiducia. Per commentare tutti questi temi abbiamo sentito Filippo Tramontana, noto giornalista-tifoso nerazzurro per 7 Gold. Intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Cosa si aspetta da Sampdoria-Inter? Per i nerazzurri sarà una partita impegnativa, sia perché Genova è un campo ostico sia perché arrivano dai 120 minuti contro il Tottenham di giovedì sera.
La partita di Europa League però è stato un bel segnale, di una squadra viva… Sì, verissimo. Abbiamo visto un’Inter che non ci aspettavamo, così decisa e in forma fisicamente per 120 minuti, al contrario delle ultime partite sia in campionato sia all’andata a Londra. Se i nerazzurri giocheranno così anche a Genova avrebbero ottime possibilità di vincere, ma non sarà facile ripetersi, soprattutto dal punto di vista fisico.
Questo vale in particolare per gli attaccanti? Sì, Palacio e Cassano sono in pratica condannati a giocare sempre. In campionato c’è anche Rocchi, però sono loro due nettamente i migliori: il Cassano visto contro il Tottenham è stato incredibile, speriamo riesca a ripetersi. E’ dura, perché non possono mai tirare il fiato ma dovranno ancora resistere per altri due mesi.
Molto bene anche Kovacic con il Tottenham, prova confortante in prospettiva? L’Inter sta costruendo per il futuro, come dimostrano anche le età degli acquisti già definiti per la prossima stagione, Campagnaro a parte. Kovacic è un elemento importante di questo nuovo corso.
Stramaccioni ha consolidato la sua panchina?
Io direi che il mister ha sempre fatto bene, il massimo di quello che le circostanze gli permettevano. La cosa importante nella partita di giovedì è stata la risposta dei giocatori in campo, che hanno recuperato una intensità che sembrava perduta.
Nella Sampdoria spiccano le presenze di Poli e Icardi: passato e futuro dell’Inter? In effetti l’acquisto di Icardi sembra ormai definito per una cifra intorno ai 13 milioni di euro. Su Poli devo dire che secondo me si era trattato di un ottimo investimento, che avrebbe dovuto essere confermato. Sta facendo un ottimo campionato con la Sampdoria e sta pure segnando più di frequente.
La Sampdoria con Rossi sta facendo molto bene, cosa pensi di questa squadra? Delio Rossi sta facendo senza dubbio un ottimo lavoro e il campo di Genova è sempre difficilissimo. Sarà un esame importante per l’Inter, che negli ultimi mesi sta facendo molta fatica in trasferta e deve dare un altro segnale dopo quello di giovedì.
(Mauro Mantegazza)