Carlo Ancelotti, ex allenatore della Juventus, è corteggiato dal Real Madrid, come ha confermato anche lo sceicco Al Khelaifi. E’ da verificare la volontà del diretto interessato, che stando alle voci di mercato vorrebbe portare a Madrid il suo vecchio metronomo, Andrea Pirlo. La Juventus intanto studia la strategia di rafforzamento, che tra le altre cose potrebbe predere anche l’acquisto di un vice-Pirlo. La priorità resta però il rinforzo in attacco: Higuain è l’uomo manifesto, ma dietro si muovono altre possibilità. Una porta a Firenze e a Stevan Jovetic, che sta accusando un calo in zona gol ma resta uno dei sogni di mercato della Juventus. E a proposito di Montenegro, Vucinic vede le prime chiacchiere di cessione addensarsi attorno al suo nome: potrebbe essere messo in vendita? Per il reparto avanzato le menovre fervono, anche sul fronte giovani: Gabbiadini, Immobile e Boakye restano in bilico, mentre Domenico Berardi del Sassuolo è un obiettivo ormai di vecchia data. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Matteo Marcheggiani.
Ancelotti vorrebbe portare Pirlo al Real Madrid. Andrà via dalla Juventus? Io non credo che Andrea Pirlo sia realmente nel mirino del Real Madrid, credo che i madrileni abbiano deciso di puntare soprattutto su Verratti, centrocampista del Psg designato come l’erede di Pirlo.
Difficile che i bianconeri possano cedere il giocatore ex Milan… Pirlo non è più giovanissimo ma è anche vero che in Italia nessuno sa fare il suo gioco, per questo è difficile che la Juventus lo ceda.
In attacco grande rivoluzione: potrebbe partire anche Vucinic? Già in passato ho detto che Vucinic sarebbe andato via, visto che la Juventus vorrebbe un attaccante più prolifico, e quindi il montenegrino potrebbe essere ceduto a un prezzo importante.
Si potrebbe riaprire la pista Jovetic-Fiorentina? Secondo me sì, alla fine il giocatore montenegrino potrebbe davvero andare via dal club viola e questo potrebbe favorire la Juventus. Anche perché l’ingaggio di Jovetic potrebbe salire.
Ci saranno delle operazioni che riguarderanno la difesa?
Credo di sì anche perché la Juventus ha sicuramente un ottimo reparto ma è anche vero che Barzagli non è più giovanissimo. Secondo me verrà preso qualche difensore giovane e di talento.
La Juventus su Berardi del Sassuolo: talento da Serie A? Assolutamente sì, anzi, su di lui ci sono anche Bayern Monaco e Borussia Dortmund. A vedere Lanciano-Sassuolo c’erano osservatori dei due club tedeschi.
(Claudio Ruggieri)