Il nome che anima le trattative di calciomercato dell’Inter ad oggi, sabato 24 agosto 2013, è sempre quello di Samuel Eto’o. L’attaccante camerunese, indimenticabile ex nerazzurro, è un’ipotesi credibile per esaltare l’attacco del nuovo allenatore Walter Mazzarri, anche se non sarà un affare semplicissimo. Però ci si proverà, anche perché Eto’o garantirebbe sia qualità in campo sia carisma fuori: lunedì prossimo potrebbe essere il giorno decisivo. Di certo l’Inter non potrà andare oltre ad una proposta di 4,5 milioni di euro, ma si tratta di una cifra non lontana dai 5 milioni offerti dal Chelsea di José Mourinho, e a quel punto Eto’o potrebbe preferire Milano anche per motivi familiari. Ulteriore dettaglio favorevole all’Inter: i nerazzurri dovrebbero proporre un biennale, mentre da Londra l’offerta è solo annuale, pur con opzione per il 2014-2015. Ne sapremo di più all’inizio della prossima settimana. In alternativa al camerunese, è stato fatto un sondaggio anche per Alessandro Matri, anche se sulla punta lodigiana della Juventus resta favorito il Napoli: di certo anche Matri sarebbe un nome gradito a Mazzarri, ma la priorità resta Eto’o. Nel frattempo, il Sassuolo continua a sperare che un terremoto nel reparto avanzato nerazzurro porti Ishak Belfodil lontano da Milano, almeno in prestito, anche se al momento non sembra un’ipotesi molto concreta. Tuttavia, se la concorrenza aumentasse, potrebbe essere la stessa dirigenza nerazzurra a voler mandare in prestito il franco-algerino, per farlo giocare con maggior continuità.
Di certo le ultime mosse dell’Inter sul calciomercato dipenderanno anche da cosa si riuscirà a fare in uscita, e sotto questo punto di vista il nome caldo è quello di Zdravko Kuzmanovic. Sembra incredibile, ma la cessione del centrocampista serbo potrebbe addirittura servire per arrivare ad Eto’o. Il motivo è presto detto: per Kuzmanovic si potrebbe incassare una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro, considerando le offerte che sono arrivate dall’estero, l’ultima delle quali dal West Ham. Si tratterebbe di una plusvalenza molto importante, visto che il giocatore a gennaio fu pagato 1,2 milioni, e questo denaro potrà essere subito reinvestito sul mercato. Se non sarà Eto’o, potrebbe essere Fernando, centrocampista del Porto che costa circa 7-8 milioni di euro grazie alla scadenza di contratto fra dodici mesi. Intreccio curioso: l’eventuale arrivo di Fernando potrebbe essere finanziato anche tramite la cessione di un altro ex giocatore del Porto, cioè Alvaro Pereira, la cui partenza richiederebbe però un nuovo sforzo sulle fasce. Guarda caso, dalla Francia arriva la notizia che il Psg vuole cedere Gregory Van Der Wiel, già accostato ai nerazzurri soprattutto a luglio: sarà lui il nuovo esterno desiderato da Mazzarri fin dall’inizio dell’estate?
In primo piano ci sono anche le parole dell’agente di Diego Laxalt, arrivato a Bologna nell’ambito dell’affare-Taider. L’uruguaiano piace molto sia alla società sia a Mazzarri, quindi quella in Emilia sarà una tappa di crescita per arrivare poi ad indossare davvero la maglia nerazzurra. Per il resto hanno fatto notizia nelle ultime ore i possibili movimenti in uscita e alcune ufficialità relative al settore giovanile (…)
Sul piede di partenza ci sono sempre Ezequiel Schelotto e Joel Obi: per il primo le possibilità più concrete si chiamano Sassuolo e Bologna, anche perché il giocatore valuta solo proposte dall’Italia, mentre il centrocampista nigeriano è seguito dal Parma, che pensa pure aJonathan. Non sarà così invece per Gaby Mudingayi, perché il suo agente ha detto molto chiaramente che questa per il giocatore belga sarà la stagione del rilancio, rigorosamente con la maglia nerazzurra. Infine, ecco i movimenti per i giovani: Alessandro Angelo Ponti, attaccante brianzolo, si trasferisce al Modena, mentre il centrocampista Jeremy Lombardi approda al Parma, entrambi in prestito. Per Manuel Gullotta, attaccante classe 1995, la prossima stagione sarà al Brescia, dove già ha passato l’ultimo anno. Tuttavia, dal prestito si passa alla comproprietà.