Nonostante il ds Riccardo Bigon abbia dichiarato chiuso (salvo imprevisti) il calciomercato del Napoli, i rumors legati alla squadra partenopea non mancano. Si parla ad esempio di Luigi Sepe, di proprietà del Napoli e in ottima evidenza nel prestito a Empoli. Oppure di Ezequiel Munoz, che interessa anche al Napoli e protagonista delle cronache di calciomercato dopo il mancato rinnovo col Palermo. Da stabilire anche il futuro di Maggio il cui contratto scade a giugno. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Antonio Caccese.
Sepe tornerà al Napoli? Può essere visto che si sta comportando bene all’Empoli. Potrebbe essere l’erede di Rafael oppure fare inizialmente da dodicesimo, ormai con tutti gli impegni che si hanno è importante avere in squadra due portieri di buon livello. Inoltre Sepe sarebbe perfetto nell’ottica della nuova regola sulle rose delle squadre, che imporrà di avere qualche giocatore cresciuto nelle giovanili.
Munoz è in rotta con il Palermo: sarà del Napoli a parametro zero? E’ un bel difensore, è cresciuto negli anni e sarebbe un rinforzo importante per un reparto in cui il Napoli necessita di miglioramenti. E’ un giocatore interessante per i partenopei, che potrebbero cercare di ingaggiarlo.
Passando invece al centrocampo: qual è il giocatore ideale per il Napoli? Parlando di fantamercato direi proprio Mascherano, che era stato il tormentone di calciomercato per il Napoli in estate. Parlando di acquisti realizzabili c’è il belga Fellaini, ma difficilmente arriverà perché adesso gioca con stabilità. Un altro centrocampista interessante è Lucas Leiva.
Mesto partirà? Non penso, sa ricoprire tanti ruoli anche in fase più avanzata. E’ un giocatore duttile, può darsi invece che se ne andrà Maggio che è ancora in scadenza di contratto. In compenso potrebbe arrivare Darmian, che sarebbe veramente un acquisto di qualità per il Napoli.
Come vede invece il futuro di Gargano? Rimarrà sicuramente a Napoli, ha disputato una prima parte di stagione positiva. Chi se ne andrà è Inler dalla cui cessioni si potrebbero ricavare circa 8 milioni di euro; la sua valutazione è calata negli anni ma è pur sempre il capitano della nazionale svizzera.
Resta il fatto che in estate ci si poteva attendere qualche colpo di calciomercato in più da parte del Napoli… E’ vero anche se la società si è rifatta in questa sessione di gennaio in cui sta svolgendo un buon mercato, cosa che non succedeva in passato. Sono arrivati due ottimi giocatori come Gabbiadini, che è ancora giovane, e Strinic: ottime soluzioni per sostituire Zuniga ancora infortunato e Ghoulam in Coppa d’Africa.
(Franco Vittadini)