C’è sempre molta incertezza attorno al futuro di Andrea Stramaccioni e al mercato dell’Inter. Di certo ci sono delle conferme riguardo il lavoro del giovane tecnico romano che viene etichettato come un buon allenatore che però deve ancora fare grande esperienza. Massimo Moratti non sembra pensarla così, per questo Stramaccioni potrebbe anche essere confermato nella prossima stagione. Ovviamente molto dipenderà dall’arrivo o meno al terzo posto, traguardo che il presidente dell‘Inter vuole assolutamente raggiungere per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. I nomi che circolano per il post Stramaccioni ci sono, si parla di allenatori come Walter Mazzarri, tecnico del Napoli che potrebbe lasciare la società partenopea nella prossima stagione. Piace da tempo a Moratti, il suo nome è particolarmente caldeggiato dal dirigente Fassone. Mazzarri sarebbe sicuramente una scelta importante, ma il tecnico toscano dovrà superare un suo conterraneo come Luciano Spalletti, ex allenatore della Roma che piace da diversi anni al numero uno nerazzurro e potrebbe lasciare lo Zenit San Pietroburgo. Per parlare del mercato dell’Inter abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Alessio Pelosi, agente FIFA.
In casa Inter si continua a discutere del futuro di Samuel. Verrà rinnovato il contratto all’argentino? Io credo che dipenderà soprattutto dal giocatore più che dalla società nerazzurra. Samuel ha avuto tanti problemi fisici e potrebbe decidere di tornare in Argentina per chiudere la carriera. Certamente all’Inter farebbe ancora comodo un calciatore come lui in difesa.
Capitolo Stramaccioni: qual è la sua idea sul tecnico dell’Inter? Fin dalla partita persa alla seconda giornata di campionato contro la Roma, sono convinto che il problema dell’Inter sia proprio la mancanza di un allenatore. L’Inter non ha gioco, non ha identità.
Non è troppo duro con lui? Al contrario, io non addosso le colpe al giovane allenatore ma a chi ha deciso di puntare su di lui. Stramaccioni è bravo ma è troppo giovane per allenare in Serie A, dovrebbe fare gavetta in Serie B. Fino a due anni fa allenava i ragazzi.
Per sostituire Stramaccioni c’è un testa a testa tra Mazzarri e Spalletti: chi dei due vede favorito?
Ci sono altre alternative, ma se si dovesse scegliere tra i due credo che sarebbe maggiormente indicato Walter Mazzarri; anche se Spalletti sembra orientato al rientro in Italia.
Come mai preferisce il tecnico del Napoli? Da quando allena non ha sbagliato una stagione. Il suo lavoro è straordinario, meriterebbe di allenare una squadra come l’Inter.
(Claudio Ruggieri)