È un editoriale entusiastico quello pubblicato stamattina da Fabrizio Ponciroli sul portale tuttomercatoweb.com, a proposito del mercato finora portato avanti da Ausilio e Thohir. Il giornalista loda a ben ragione il progetto di ricostruzione e rinnovamento della dirigenza, che presto darà i suoi frutti. Il progetto di Mazzarri senza “capoccia argentini spesso difficili da gestire” ha trovato ascolto e piena attuazione da parte del patron indonesiano che, assieme al ds ausilio ha portato in maglia nerazzurra tanti talenti come Vidic, Dodò, M’Vila, Osvaldo e Medel senza spendere le cifre faraoniche che si leggevano sui giornali nelle annate precedenti. Insomma l’inter sembra “la conferma che non bisogna essere per forza club spagnoli, tedeschi o inglesi per saper fare il mercato. In breve tempo la rosa dell’Inter, anche numericamente, sarà perfetta per le esigenze di Mazzarri. Dieci e lode, un’Inter parsimoniosa ma propositiva, un bel segnale per tornare ai vertici di un tempo”.
Intervistato dal quotidiano La Gazzetta dello Sport l’ex interista Ivan Zamorano ha espresso parole di grande ammirazione per il nuovo acquisto in casa nerazzurra Gary Medel, suo connazionale ex centrale del Cardiff City: “Uno come Gary Medel per 9 milioni: l’Inter ha fatto un affare. Vi innamorerete di Medel. E in Cile si tiferà Inter come ai miei tempi”. Secondo il procuratore cileno infatti Medel è il giocatore ideale per la rosa di Mazzarri: “Medel è un centrocampista completo che arriva in Italia nel suo momento migliore: dal punto di vista calcistico, ma anche emozionale. Per i tifosi è sicuramente un idolo: oggi Medel per la gente vale Sanchez, vale Vidal”. Zamorano rassicura poi i tifosi interisti: “Gli potrà succedere di giocare bene o di giocare male, ma non gli succederà neanche una volta di uscire dal campo senza avere dato tutto, fiato e sudore: scommetto quello che volete. Quando lo vedrò gli dirò due cose soltanto. La prima: ‘Vai a giocare in una delle squadre più importanti al mondo, dove troverai tifosi speciali: amano i giocatori che in campo sono guerrieri, rispettano i loro idoli e non li lasciano mai soli; la seconda invece è che capirà subito quanta voglia di vincere hanno, e quanto si affideranno a te, gli ultimi due anni sono stati difficili, vorranno rifarsi“. A proposito della sua splendida prova in questo mondiale invece ha dichiarato: “al Mondiale è diventato un guerriero, è generoso, ha dimostrato di avere forza (da qui il soprannome di Pitbull ndr) ma ha anche dimostrato di saper giocare bene la palla. Gli piace molto recuperarla, gli piace stare in mezzo al campo, da lì può sempre pensare ad aggredire ma pure andare avanti a fare gol”.
Il brasiliano Hernanes è tornato a parlare dopo il Mondiale. L’ha fatto ai microfoni di Inter Channel: “Sono molto contento di essere tornato a Milano senza alcun problema fisico e con tanta voglia di giocare e allenarmi. Siamo a meno di venti giorni dalla prima partita ufficiale e ora dobbiamo lavorare molto. Siamo quasi al completo, deve arrivare solo qualche altro giocatore. Non siamo una sorpresa. L’Inter è sempre l’Inter e vogliamo dimostrare di essere all’altezza. La squadra costruita è molto forte e ha fame di fare bene. Ci aiuterà molto a tenere alta la concentrazione e l’impegno. Speriamo che sia una grande stagione“.