Manca poco all’ufficializzazione del nuovo colpo di mercato dell’Inter, che dopo aver sistemato gli ultimi dettagli contrattuali, è pronto ad annunciare il cileno Medel del Cardiff City. I tempi di attesa però si stanno allungando per problemi burocratici che stanno rallentando l’arrivo del fax necessario rendere definitivo il trasferimento. Intanto arrivano parole di stima per Medel da parte di Osvaldo che durante la sua presentazione ha esaltato le caratteristiche del suo nuovo compagno di squadra che aveva già visto all’opera quando giocava nel Boca Juniors.
L’Inter è a caccia di colpi di mercato che possano alzare il livello qualitativo della squadra e magari mettere a segno un acquisto del calibro di Vidic che sta regalando grande solidità e sicurezza al reparto difensivo grazie alla sua enorme esperienza. Nei ultimi giorni era circolata la notizia di un interesse concreto per il terzino brasiliano dell’Inter Dani Alves. Dopo anni di vittorie sembrava giunta alla fine l’esperienza spagnola per il forte difensore ma a spazzare via una volta per tutte i dubbi sul suo futuro è stato lo stesso Luis Enrique, attuale allenatore del Barcellona che alla stampa spagnola conferma piena fiducia nel suo giocatore: “Non c’è nulla da dire sul suo futuro, conto su di lui, e sono molto felice che continui qui”.
Il calciomercato di casa Inter potrebbe a breve registrare due nuove operazioni in uscita. Già con le valigie in mano vi sono Ibrahima Mbaye e Hugo Campagnaro, e per entrambi la destinazione sarà Genova. Partiamo dal primo. Rientrato dal Livorno dopo il prestito, il ragazzo non fa parte del progetto Mazzarri 2014-2015 e di conseguenza in corso Vittorio Emanuele hanno deciso di cederlo. Sulle sue tracce c’è in pressing da qualche ora il Genoa, che avrebbe già raggiunto l’accordo con il giocatore e la società per un prestito gratuito. A Milano, a riguardo, sta andando in scena in questi minuti un vertice fra il dt Inter, Ausilio, il ds del Grifone Capozucca, nonché Accardi, l’agente del difensore senegalese. Il nodo cruciale sarà il rinnovo del contratto con l’Inter, che scadrà nel 2016. Sbarcherà a Genova ma sponda blucerchiata, Hugo Campagnaro. In queste ore si registra un sorpasso della Sampdoria sui rossoblu, che dopo aver ufficialmente ceduto Mustafi al Valencia, necessita di un rinforzo per la retroguardia.
L’Inter non smette di pensare a Jonathan Biabiany, esterno d’attacco che sembra destinato a lasciare il Parma durante il calciomercato estivo in corso. Sul calciatore gialloblu vi è in pressing ormai da giorni il West Bromwich Albion, club inglese che ha messo sul piatto 6 milioni di euro. L’operazione potrebbe chiudersi con esito positivo già sabato, a margine dell’amichevole fra i ducali e gli inglesi. L’Inter comunque spera ancora, visto che lo stesso Biabiany preferirebbe di gran lunga indossare la casacca nerazzurra piuttosto che quella del club britannico. L’offerta per ora presentata dal club di corso Vittorio Emanuele non è soddisfacente e il Parma sarebbe pronto a dire sì ai nerazzurri solo in caso di una proposta pari a Schelotto più 4 milioni, o eventualmente la stessa cifra messa sul piatto dal WBA, i famosi 6 milioni di cui sopra. L’Inter riflette e medita, e se i Ducali dovessero aprire al pagamento dilazionato, a quel punto potrebbe concretizzarsi il ritorno di Biabiany ad Appiano Gentile.
Rolando sembra destinato a fare ritorno all’Inter da qui alla chiusura del calciomercato estivo. Il difensore centrale portoghese è un vero e proprio pupillo di Walter Mazzarri e il tecnico toscano pretende il ritorno alla base del calciatore di proprietà del Porto. Dallo scorso 30 giugno ad oggi è iniziato un lungo contenzioso con il Porto, ma la parola fine sembra ormai vicina. Nelle ultime ore le parti in gioco si sono avvicinate moltissimo con l’Inter (che sta portando avanti il tutto con un intermediario) pronto a chiudere in cambio di un assegno da 2 milioni di euro da versare nelle casse dei Dragoes, che alla fine hanno dovuto cedere di fronte alla forte volontà dello stesso Rolando: tornare ad Appiano Gentile. Affinché la trattativa vada in porta bisognerà prima cedere Campagnaro. Sulle tracce dell’argentino vi sono Genoa, Sampdoria, Juventus e Roma: il vice-campione del mondo ha l’imbarazzo della scelta.
E’ ufficiale l’arrivo di Pablo Daniel Osvaldo dal Southampton. Il comunicato, che ha chiuso l’ennesimo colpo di calciomercato di casa Inter, è arrivato nella serata di ieri, e il diretto interessato ha esternato a Inter Channel la propria soddisfazione per il ritorno in Serie A: «Ho notato subito l’affetto dei tifosi, e sono molto contento. Poi arrivare all’Inter è un onore, spero di fare bene per questi colori. So cosa chiedono a un centravanti, ma non lo diciamo… Se mi piace il rock’n’roll? Sì un pochino. Gruppo preferito? I Rolling Stones, amo i classici. Quindi ai tifosi dico che ce la metteremo tutta per regalare tante gioie. Anzi, Satisfaction». Oggi sarà invece la volta di Gary Medel, da ieri a Milano per le visite mediche. L’agente Felicevich sistemerà gli ultimi dettagli del contratto e poi arriverà il comunicato del club: si tratterà di un acquisto a titolo definitivo in cambio di 8 milioni di euro pagabili in più tranche, con l’aggiunta di un milione se arrivasse la qualificazione alla Champions League nei prossimi quattro anni.
La Juventus torna su Hugo Campagnaro. SkySport 24 tramite Mario Giunta rivela questa possibile trattativa di mercato: “Stiamo verificando alcuni nuovi e particolari interessanti su Campagnaro“. Il nuovo club a seguire il difensore argentino sarebbe proprio la Juve. A dire la verità non è un interesse nuovo perchè sembra che i bianconeri avessero in mano il difensore prima dell’addio di Antonio Conte. Questo avrebbe rallentato e poi fatto saltare l’affare che era praticamente chiuso. Su Campagnaro rimane però ancora la Roma, che aspetta di capire le evoluzioni legate a Mehdi Benatia.
Daniel Pablo Osvaldo torna in Italia, ormai è ufficiale. Lo ha comunicato il Southampton, club proprietario del suo cartellino, tramite una nota pubblicata dal proprio sito ufficiale. L’ex attaccante della Juventus arriva in prestito con diritto di riscatto. Stessa trattativa ma a senso inverso quella che ha portato Saphir Taider al Southampton. I neroazzurri hanno quindi portato a termine l’acquisto dell’attaccante che ormai mancava da tempo e che rinforza il reparto offensivo con centimetri e grande qualità.
Nelle ultime ore si è parlato molto della possibilità di veder partire Ibrahima Mbaye verso il Genoa. Il suo agente, Beppe Accardi, ha parlato a FcInterNews.it: “C’è una discussione aperta con il Genoa. Per noi questa è una piazza molto molto gradita. Però bisognerà capire bene e vedere come fare. Da parte nostra non c’è nessun problema, anzi. Andare in un club molto importante come il grifone e con un allenatore così bravo è un onore e potrebbe fare solo bene a Mbaye. Rinnovo con l’Inter? Se troveremo l’accordo si farà subito, se no farà un anno fuori e ne riparleremo più in là. Perderlo è un problema dell’Inter, non nostro. Il Genoa è in pole in questo momento“.
Il calciomercato di casa Inter potrebbe concludersi con i fuochi d’artificio. Fra gli addetti ai lavori serpeggia la convinzione che il patron Erick Thohir sia pronto a chiudere la finestra di trattative con un grande colpo. Il magnate indonesiano sarà a Milano nell’ultima settimana di agosto per vivere il mercato in prima persona e con grande probabilità tenterà di ripetere il colpo Hernanes dello scorso gennaio. La ciliegina sulla torta sarà un esterno d’attacco e la lista di papabili è già stata stilata: da Jovetic a Lamela, passando per Cerci e Bacca, senza dimenticarsi naturalmente del Chicharito Hernandez, in realtà più una prima punta che un’ala. Un nuovo arrivo che sarà però reso possibile grazie a delle probabili partenze, su tutte quelle di Guarin e Alvarez.
L’Inter è sempre più vicina alla cessione di Ibrahima Mbaye durante il calciomercato estivo. Il difensore ex Livorno, rientrato ad Appiano Gentile dopo il prestito, non rientra nei piani di Mazzarri per il 2014-2015 e di conseguenza la società di corso Vittorio Emanuele ha deciso di metterlo sul mercato. La trattativa con il Genoa, per una cessione con la formula del prestito, è già in fase avanzata, al punto che le due società sarebbero già d’accordo su tutto, così come Mbaye con il Grifone. Affinché arrivi la fatidica fumata bianca bisognerà però attendere lo sbarco a Milano del procuratore del giovane talento, Beppe Icardi, per rinnovare il contratto dello stesso, in scadenza nel 2016. Qui si giocherà la partita più complicata visto che sembra esservi un notevole divario fra la richiesta e l’offerta.
Ruben Botta potrebbe lasciare l’Inter durante il calciomercato estivo in corso, ma la sua partenza non è così scontata. Sulle tracce dell’esterno 24enne vi è da tempo il Torino, con mister Giampiero Ventura che ha indicato proprio nell’ex Livorno il rinforzo ideale qualora alla fine venisse ceduto Alessio Cerci. Dicevamo però di una cessione non così scontata per il calciatore cresciuto nel Boca Juniors, visto che Walter Mazzarri attenderà prima l’evolversi del mercato. Il tecnico toscano spera che Thohir e Ausilio gli regalino un nuovo attaccante esterno, magari uno fra Jovetic e Lamela, e di conseguenza, prima di liberarsi di un giocatore come appunto Botta, aspetterà fino al prossimo primo settembre. Si tratterà comunque di una cessione con la formula del prestito con diritto di riscatto, visto che in corso Vittorio Emanuele non sembrano intenzionati a sbarazzarsi del classe 1990 argentino troppo facilmente.
Ibrahima Mbaye sembra destinato a svestire la casacca dell’Inter durante il calciomercato estivo. Il giovane difensore nerazzurro, rientrato ad Appiano Gentile dopo la scadenza del prestito con il Livorno, non rientra nei progetti di Walter Mazzarri e di conseguenza potrebbe fare le valigie per lasciare il capoluogo lombardo nei prossimi giorni. Stando a quanto svelato dai colleghi di FcInter1908, sulle tracce del calciatore africano vi sarebbe il Genoa, che nelle ultime ore avrebbe alzato il pressing spinto dagli apprezzamenti di Preziosi, uno dei principali estimatori del giovane talento interista. A breve si terrà un incontro fra il dt Ausilio e l’agente, Beppe Icardi, durante il quale si potrebbero gettare le basi per un rinnovo del contratto ma nel contempo approfondire i discorsi circa una sua possibile partenza.
Secondo la stampa inglese il Liverpool potrebbe tentare un’offensiva per l’acquisto di Mauro Icardi, attaccante classe 1993 dell’Inter. L’ipotesi non ha ancora incontrato smentite ufficiali ma viene considerata improbabile, perché i Reds hanno già speso tanto dopo la cessione di Suarez e perché i nerazzurri non vogliono cedere Icardi, se non in caso di offerta attorno ai 30 milioni di euro. Nel calciomercato però mai dire mai.
Entusiasmo in casa Inter per gli acquisti della società: Pablo Osvaldo e Gary Medel saranno presto a disposizione di Walter Mazzarri. Con loro l’allenatore nerazzurro potrà provare anche un diverso sistema di gioco rispetto all’abituale 3-5-2, come ha sostenuto l’agente FIFA Paolo Sciurpa nell’intervista recentemente rilasciata a ilsussidiario.net. Sciurpa ha parlato anche di un altro giocatore che potrebbe risultare un valore aggiunto per la prossima Inter: Fredy Guarin. Non è ancora chiaro se il centrocampista colombiano sarà sacrificato per fare cassa o confermato per contribuire: clicca qui per leggere l’intervista a Paolo Sciurpa.