. Continuano le voci di calciomercato su Erik Lamela. Non è un segreto che sia nelle mire del Tottenham soprattutto dopo che in Inghiletrra è sbarcato Franco Baldini, suo grande estimatore. Il ds degli inglesi è stato a colloquio col collega-amico Walter Sabatini una settimana fa ma la Roma ha risposto con un secco “no”. E’ di oggi la notizia che Baldini avrebbe alzato l’asticella dell’offerta a ben 35 milioni. La Roma potrebbe anche farci un pensierino: in questo precampionato, durante la tournèe Usa, Lamela è il calciatore che ha convinto di meno: abulico, distratto, poco coinvolto nel nuovo progetto tattico di Rudi Garcia. A questo punto la Roma potrebbe incassare i 35 milioni e spenderli in parte per Nani, da tempo obiettivo di calciomercato del club di Pallotta.
Francesco Totti è ad un passo dal rinnovare il contratto, e la settimana iniziata potrebbe essere quella decisiva. Nella giornata di domani si chiude per Khazri, trequartista del Bastia, che verrà acquistato insiema al Sassuolo.
La notizia principale sul calciomercato della Roma, ad oggi, 12 agosto 2013 potrebbe essere quella dell’acquisto di Wahbi Khazri, attaccante franco-tunisino che i giallorossi stavano cercando di acquistare in comproprietà insieme al Sassuolo; la fonte è il presidente del Lione Aulas: anche il club transalpino era sulle tracce di Khazri e il patron ha scritto sul suo profilo Twitter “temo che la Roma e il Bastia si siano messi d’accordo”. In attesa di conferme, la notizia più importante rimane quella legata al futuro di Pablo Daniel Osvaldo: e se la Roma fosse ostaggio dell’italo-argentino? Per il momento sembra essere così: le offerte per l’attaccante non saranno tantissime, ma sono arrivate a Trigoria; la dirigenza le ha accettate tutte, chi invece ha sempre posto il veto è il calciatore, forte di un contratto che gli permette comunque di rifiutare di andare a giocare in un determinato posto. Questa volta è il turno del Wolfsburg, della cui proposta di calciomercato da 20 milioni di euro (con 2,8 milioni annui al calciatore) vi avevamo dato notizia al termine della scorsa settimana; anche in questo caso Osvaldo ha detto no, per niente convinto della destinazione. Ormai è chiaro lo scenario di calciomercato: il giocatore vuole rimanere alla Roma, sa che ha la stima di Rudi Garcia e che può ancora essere protagonista, il suo orgoglio molto probabilmente gli fa pensare che possa far ricredere tutti quei tifosi che gli hanno dato il benservito nel momento in cui è volato a Londra con la fidanzata nel giorno del derby di campionato. Per il momento Walter Sabatini non può far nulla, anche se una mano gli può forse arrivare dal Southampton: i Saints erano stati tra i primi club a farsi sentire per l’italo-argentino, la proposta – vedi sopra – era stata respinta ma ora il club inglese ha bussato nuovamente a Trigoria e stavolta sembra intenzionato a fare sul serio. Vuole una risposta entro mercoledi, cosa che potrebbe convincere la Roma a “girare” l’ultimatum al calciatore, che potrebbe sentirsi indesiderato e quindi accettare di fare i bagagli. Finirà così?
Chissà, intanto va registrato che su Pjanic le voci di calciomercato sono tante ma si sta cercando di prendere tempo: l’offerta del Tottenham c’è, Rudi Garcia non vuole privarsi del bosniaco che sta disputando un ottimo precampionato ma d’altra parte la Roma deve scegliere, perchè ci sarebbe una plusvalenza importante e la possibilità di migliorare la squadra ulteriormente, ma per contro la perdita di un giocatore decisamente importante. Dunque al momento il piano di calciomercato sembra essere un altro: cercare di vendere altri calciatori in modo da poter rifiutare l’offerta degli Spurs. Si apre però la domanda: chi vendere? Si è pensato ovviamente a Marco Borriello, specie se Osvaldo dovesse infine restare in squadra: su di lui pareva esserci il Milan, ma ci si è messo di mezzo Massimiliano Allegri, che dopo aver detto di no alla Roma in estate ha fatto un altro “scherzetto” ai giallorossi, ponendo il veto al ritorno del napoletano a Milanello perchè convinto che Andrea Petagna sia un attaccante di grande prospettiva e possa senza problemi essere la prima alternativa ai titolari, fin da subito. Così, visto che anche Leandro Castan…
… ha giurato amore ai giallorossi e Rudi Garcia ha espressamente detto che il brasiliano non si muoverà dalla squadra, l’ipotesi al momento più credibile è che a partire sia Marquinho: l’esterno sinistro brasiliano sarebbe chiuso da un Balzaretti che sta ritrovando la condizione migliore e da Dodò, sul quale il tecnico francese sembra puntare molto. Su di lui c’è l’Inter, ma anche qui bisogna aspettare perchè dipende tutto da Walter Mazzarri, che deve decidere se puntare su di lui o meno. Intanto, escono sì in tre da Trigoria, ma solo per andare a fare esperienza in serie B: su Valerio Verre e Junior Tallo c’è il Bari, dove già gioca Stefano Sabelli e lo stesso attaccante era stato lo scorso anno (il centrocampista del ’94 è cercato anche dal Crotone), mentre si sta cercando una sistemazione per Alessandro Crescenzi per il quale vale lo stesso discorso fatto per Marquinho.