Una stagione come quella appena trascorsa è da dimenticare nel minor tempo possibile. Per questo la Juventus deve diventare la regina del calciomercato estivo. Le premesse ci sono tutte, vista la grande liquidità annunciata dal presidente e i movimenti sul mercato fin qui effettuati, orientati ad aumentare qualità ed esperienza nei punti più nevralgici del campo. Andrea Pirlo strappato al Milan è uno di quei colpi che valgono doppio per chi vuole lottare per lo scudetto ma non è certo il solo. La Juve deve sistemarsi in ogni reparto e sicuramente l’attacco e il centrocampo offensivo saranno due punti fondamentali. In attesa di trovare una conferma in Bonucci per la difesa o – meglio – di piazzare un altro colpo di altissimo livello anche là dietro.
E le voci che arrivano da oltremanica lasciano aperti più di uno spiraglio per il mercato bianconero. Il nome nuovo é quello di Andrei Arshavin, la stella russa dei Gunners è stata negli ultimi due giorni al centro di una ridda di voci di mercato secondo cui l’attaccante – oramai non più in verdissima età – sarebbe pronto per essere sacrificato per l’acquisto di un difensore di peso. Mamadou Shako è uno dei primi della lista, anche se nelle ultime ore pare in vantaggio Christopher Samba.
La tiepidissima smentita di Wenger è suonata come una “toppa” peggiore del buco. E questo mette – sempre che l’offerta sia adeguata – Arshavin sul mercato.
Sistemate le geometrie del centrocampo arretrato con Pirlo, il cui annuncio è davvero questione di ore, ora serve una pedina che possa sostituire Aquilani, ma che sia anche più versatile. Arshavin pare il nome giusto anche perchè il russo può giocare ottimamente anche da seconda punta.
Naturalmente l’affare non sarebbe a prezzo di saldo anche perché pare che il Tottenham abbia fatto un primissimo sondaggio sul giocatore, voce che sarebbe originata anche dalle mire di diverse squadre, tra cui il Milan, verso Rafael Van der Vaart.
Naturalmente sono arrivate le solite smentite di maniera, e Van Der Vaart è diventato certamente un punto irrinunciabile nella squadra di Redknapp, ma se le voci di mercato si sono addensate intorno ad Arshavin, evidentemente la possibilità di un valzer c’è.
E a maggior ragione la Vecchia Signora non potrà certo negarsi un ballo…