La vittoria contro la Juventus in campionato non distoglie la Roma dalle voci di mercato. Il progetto della Roma americana è al suo secondo fallimento in due anni. Prima con Luis Enrique nella scorsa stagione e poi con Zdenek Zeman che in questa stagione è stato esonerato. I tifosi però sono dalla parte del boemo e contestano la società di non avergli dato il tempo necessario per attuare il calcio che insegna da tantissimo tempo. Il problema principale per la Roma è che l’obiettivo di inizio estate, il terzo posto, è ormai lontano, ma il rischio è quello di non riuscire ad entrare neanche in Europa League visto che ci sono molti club avanti alla società giallorossa. In caso di mancata qualificazione in Europa qualche giocatore importante potrebbe anche andare via. Si parla molto di Osvaldo, attaccante italo-argentino che potrebbe andare in Inghilterra ma si parla anche di altri giocatori pronti a lasciare Trigoria, come Marquinhos, difensore centrale brasiliano classe ’94 che piace a molti club stranieri, dall’Inghilterra alla Spagna. Per parlare del momento della Roma abbiamo intervistato l’agente Fifa Cataldo Bevacqua in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Per il secondo anno il progetto Roma non decolla. Quale è il problema principale? Io credo che la Roma abbia bisogno di stabilità in tutti i settori. Ma il problema è stato non credere in alcuni personaggi che erano già a Trigoria.
Cioé? A Trigoria c’erano Stramaccioni e Montella, due giovani tecnici.
Si poteva puntare su di loro? Stramaccioni sta facendo un ottimo lavoro a Milano, sponda Inter, una piazza esigente e piena di pressioni. Il tecnico romano lavorava con i Giovanissimi e poteva essere “sfruttato” meglio.
Per non parlare di Montella… Esatto, Montella ha dimostrato sia a Catania che a Firenze di essere uno dei migliori allenatori del calcio italiano.
Ce la farà la Roma a qualificarsi in Europa? Non credo, la Champions League è ormai lontana, ma non credo che riesca a qualificarsi in Europa League.
Potrebbero esserci problemi dal punto di vista del mercato? Io credo di si perché molti giocatori importanti potrebbero andare via. Hanno bisogno anche del palcoscenico europeo.
Parliamo, per esempio, di Marquinhos?
Il centrale brasiliano è sicuramente uno dei difensori più forti nel panorama europeo. Credo che alla fine possa andare via, vedo in futuro in Spagna o in Inghilterra.
Anche Pjanic e Lamela potrebbero andare via? La situazione dei due giocatori è sicuramente diversa rispetto a Marquinhos, perché entrambi sono stati pagati molto dai giallorossi e quindi dovrebbero andare via a un prezzo sicuramente maggiore.
(Claudio Ruggieri)