Domenica 13 settembre alle ore 15:00 il Napoli di Maurizio Sarri farà visita all’Empoli di Marco Giampaolo, nella sfida valida per la 3^giornata del campionato di Serie A. Partenopei reduci da 1 punto nelle prime due partite, dopo la sconfitta a Reggio Emilia contro il Sassuolo ed il pareggio interno con la Sampdoria, per l’Empoli invece due ko contro Chievo in casa e Milan in trasferta. Empoli-Napoli significa anche il grande ritorno di Sarri nella squadra che l’ha lanciato in Serie A: vedremo quale accoglienza riserverà il pubblico del Castellani. Per il pronostico di Empoli-Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Paolo Del Genio, giornalista vicino alla squadra partenopea.
Empoli-Napoli: che partita sarà? Una partita difficile in cui il Napoli dovrà portare a casa dei punti già importanti per la classifica, dopo le prime due giornate deludenti a livello di risultati.
Anche l’Empoli deve smuovere le acque: si aspetta una formazione offensiva? Già l’anno scorso l’Empoli ha battuto il Napoli, ed anche se si trattava di squadre diverse è logico che cercherà di conquistare la sua salvezza anzitutto in casa. Anche contro squadre più quotate come il Napoli.
Basterà Saponara per trascinare l’attacco dei toscani? Quello che posso dire è che il Napoli dovrà evitare quelle distrazioni difensive che finora hanno caratterizzato le sue prestazioni. Per il momento il reparto arretratonon è ancora affidabile.
Napoli un pò deludente finora: come mai? Credo che la squadra abbia assimilato poco il gioco e gli schemi voluti da Sarri, si è visto veramente poco del calcio che lui vuole. Anche la forma fisica è apparsa molto deficitaria, magari è ancora troppo presto per stilare dei giudizi ma serve cambiar rotta al più presto.
Manca ancora la regia di Valdifiori? Per il momento non si sta esprimendo ai livelli di Empoli però Sarri crede ciecamente in lui e questo non potrà che aiutarlo.
A proposito di Sarri, per lui si prospetta una partita speciale… Certamente, sarà un ritorno a casa dai suoi ex tifosi. Però come dicono spesso i protagonisti quando inizia la partita tutto si dimentica e si pensa solo a lavorare, quindi non penso che Sarri concederà qualcosa all’emozione durante il match.
Chi giocherà in attacco insieme ad Higuain? Il ballottaggio è aperto, posto che Sarri insisterà sul 4-3-1-2 con Insigne trequartista e Hamsik nei tre di centrocampo. Se la giocano Callejon, Gabbiadini e Mertens, difficile fare previsioni.
Il tuo pronostico per Empoli-Napoli? Non ne faccio, sono scaramantico, preferisco non esprimermi.
(Franco Vittadini)