Giovedì 17 settembre alle ore 19:00 parte l’Europa League del Napoli, che nella prima giornata del gruppo D affronterà i belgi del Club Brugge. Partenopei attesi al riscatto in campo Europeo dopo l’eliminazione nelle semifinali dell’anno scorso, e l’avvio non brillante nel nuovo campionato: i tifosi sperano di assistere ad una prestazione convincente e soprattutto alla prima vittoria stagionale. Nell’altra partita del girone i danesi del Midtjylland riceveranno i polacchi del Legia Varsavia, sempre alle 19:00. Per introdurci a Napoli-Club Brugge ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex difensore Francesco Colonnese.
Napoli-Club Brugge, partita sarà? Una partita difficile perchè il Bruges è una squadra organizzata, molto forte, che tra l’altro è uscita dai preliminari di Champions per mano del Manchester United, quindi da non sottovalutare.
Cosa temere dei belgi? Il calcio di questa nazione è in continua ascesa… Sono forti fisicamente, tecnicamente hanno diversi giocatori di livello internazionale. Il calcio belga sta vivendo una nuova generazione d’oro con tanti talenti che emergono, però le loro squadre a partire dalla nazionale vanno elogiate anche per la buona organizzazione complessiva.
Come giocherà il Bruges? Col modulo 4–3–3 e penso che verrà a Napoli per vincere, non avrà nessun timore reverenziale, avrà in ogni caso la mentalità giusta per far bene. Per adesso le idee di Sarri non stanno portando a molto… Bisogna lasciargli tempo, lui sta lavorando sulla squadra, aspettiamo almeno fino a dicembre, come al solito in Italia c’è sempre molta fretta!
Come giocherà il Napoli? Con il sistema prediletto da Sarri ovvero il 4-3-1-2, non penso che basti qualche non vittoria a far cambiare i piani del mister che punta molto su questo modulo.
Turnover in vista della Lazio (domenica ore 20:45) oppure quest’incontro è troppo importante? Potrebbero esserci dei cambi nell’undici titolare ma credo che a questo punto sarà fondamentale arrivare a qualche risultato, anche per darsi un po’ di autostima e perchè è giusto nei confronti del pubblico di Napoli, che giustamente ha sempre tante attese. Ho giocato in questo club so che la pressione è sempre tanta, a maggior ragione adesso che il Napoli è tornato a lottare per il vertice.
Europa League obiettivo stagionale del Napoli? No non esageriamo, il Napoli attuale non potrà puntare a vincere l’Europa League, anche se è troppo presto per emettere dei giudizi definitivi in tutti i sensi; diciamo che al momento non mi sembra che la squadra abbia raggiunto l’amalgama e un affiatamento tale da poterla ritenere competitiva per la vittoria finale.
Il suo pronostico su Napoli-Club Brugge? Sarà un incontro veramente complicato come ho detto prima, difficile fare pronostici, speriamo che il Napoli porterà a casa un risultato positivo.
(Franco Vittadini)