Potrebbe essere già agli sgoccioli, nonostante sia iniziata soltanto pochi mesi fa, l’esperienza all’Inter di Ishak Belfodil. Il giovane attaccante franco-algerino, acquistato dal Parma in comproprietà, complice un pre-campionato sicuramente non da urlo, non riuscito è fino ad oggi a trovare spazio nell’11 titolare allestito da Walter Mazzarri e per l’immediato futuro le cose potrebbero non migliorare. A breve, infatti, tornerà arruolabile anche Diego Milito, che dopo il lungo stop per via dell’infortunio al ginocchio è pronto a scendere nuovamente in campo. Una situazione che complicherà ulteriormente i piani del giovane bomber ex Parma che a questo punto sembra destinato a cercarsi una nuova sistemazione. Del resto, già durante le scorse settimane, si era parlato di possibile cessione dello stesso, prima che il tutto decadesse in un nulla di fatto, ma l’indiscrezione lasciò un po’ di dubbi circa l’acquisto dei nerazzurri.
Alla finestra vi sono una serie di società italiane molto interessate al ragazzo, cappeggiate in particolare dalla Fiorentina. Visto lo stop di Mario Gomez, che ne avrà per circa un mese dopo l’infortunio subito durante il match con il Cagliari, il ds Pradè starebbe pensando ad un sostituto dello stesso bomber tedesco e la prima scelta sembrerebbe essere proprio Belfodil. Inizialmente si era infatti pensato che la Viola potesse tornare sul mercato degli svincolati ma in realtà pare che l’intervento venga posticipato al mercato di gennaio. Ad inizio anno venturo l’ex Bayern sarà completamente recuperato, sia chiaro, ma la Fiorentina vuole evitare di ritrovarsi in emergenza in caso venisse un “raffreddore” allo stesso bomber di origini spagnole. Altro nome caldo in casa Viola è quello di Marco Borriello, che dovrebbe spalmare il proprio ingaggio su più annualità per poi trovarsi una nuova sistemazione a gennaio.
Non si ferma mai il mercato. In vista del prossimo 3 gennaio 2014, quando ufficialmente aprirà i battenti la finestra invernale, le società si stanno organizzando per assicurarsi nuovi giocatori e fra questi vi è anche l’Inter. Stando a quanto riporta stamane il quotidiano il Corriere dello Sport, i nerazzurri starebbero pensando al giovane Pedro Obiang, 21enne centrocampista della Sampdoria e della nazionale Under-21 iberica. Durante il derby di Genova di domenica sera, vi era sugli spalti del Marassi l’osservatore dell’Inter Mario Corso. Nel mirino pare aveva proprio il ragazzo blucerchiato che non ha disputato una gran gara ma che comunque rappresenta un talento notevole da tenere in seria considerazione. L’Inter è già abbastanza coperta sugli interni ma la sensazione circolante è che qualcosa possa muoversi sul fronte Fredy Guarin. Sulle tracce del centrocampista della nazionale colombiana vi sono diverse società che hanno tentato un approccio diretto già durante il mercato estivo.
A breve torneranno sicuramente alla carica e in caso di offerta ad hoc di almeno 20 milioni di euro, corso Vittorio Emanuele è pronto a dare il ben servito all’ex Porto. Tornando ad Obiang, i nerazzurri hanno provato già acquistarlo la scorsa estate in occasione dell’operazione Icardi. Garrone disse no, impegnandosi però ad avvertire l’Inter in caso di offerta interessante per il proprio giocatore. Non si tratta quindi di una vera e propria prelazione scritta ma di un patto fra gentiluomini che la Sampdoria intende rispettare. Lo “scambio” Guarin-Obiang sarebbe un affare da tutti i punti di vista: Mazzarri avrebbe un giocatore molto più giovane rispetto al colombiano (ha 27 anni) ed inoltre le casse meneghine ne gioverebbero visto che Guarin percepisce 2,2 milioni di euro netti annui, contro i soli 600 mila euro dello spagnolo. Naturalmente l’Inter non è l’unica società interessata al ragazzo: su di lui vi sono in agguato anche Juventus e Napoli. Costo dell’operazione, circa 12 milioni di euro.