Dopo il blocco di ogni possibile trattativa per Astori, Massimo Cellino ha tolto ufficialmente tutti i suoi giocatori dal mercato, anche Mamadou Sakho si allontana dalla Roma. Nelle ultime ore i giallorossi stavano sondando la possibilità di portare alla corte di Garcia il difensore del Psg e della nazionale francese oramai ai margini della rosa dopo l’arrivo di Marquinhos in questa sessione estiva di calciomercato. Sakho sembra infatti destinato ad accasarsi nella Premier League con il Liverpool. La trattativa con il club inglese sembra essere giunta alle fasi finali. Walter Sabatini dovrà cercare altre soluzioni per rafforzare la difesa della Roma vista la scarsa considerazione di Garcia per Burdisso e la partenza di Marquinhos.
L’agente per l’Italia di Bafetimbi Gomis, attaccante francese di 28 anni, ci ha parlato della situazione del giocatore. Per ora la Roma non ha formulato nessuna offerta al Lione, anche se Gomis sarebbe molto felice di trasferirsi in maglia giallorossa. Per acquistarlo il prezzo è di circa 8 milioni di euro: il contratto del centravanti scade a giugno 2014 e non sarà rinnovato.
Ultime notizie di calciomercato sulla Roma a oggi, 29 agosto 2013. Giornata importante quella dei giallorossi ieri, nel bene e nel male. Chiuse ufficialmente le due operazioni che maggiormente tenevano banco a Trigoria: Walter Sabatini è stato astuto ma ha forse sbagliato i tempi o ha lasciato scappare troppe informazioni riguardo Erik Lamela. La strategia non era male: di fatto, il direttore sportivo giallorosso ha ufficializzato l’addio del Coco nel momento stesso in cui ha messo sotto contratto il sostituto. Una strategia “vecchio stile”, purtroppo come detto della partenza dell’argentino sapevamo già. Però, c’è ance l’arrivo di Adem Ljajic: il serbo arriva a Trigoria per 11 milioni di euro più 4 di bonus. Un blitz di Walter Sabatini, non si può usare altra definizione: l’ex della Fiorentina voleva il Milan e il Milan voleva lui, ma i giallorossi sono stati bravissimi a inserirsi nelle difficoltà economiche rossonere, hanno girato a proprio vantaggio l’immobilismo e fatto leva sulla volontà del giocatore di cambiare aria. C’è dunque un esterno in più per Rudi Garcia, proprio nel giorno in cui è stato presentato Gervinho che è pronto a fare grandi cose; certo, come detto questo acquisto è passato attraverso la cessione di Erik Lamela, andato al Tottenham per 30 milioni di euro (più 5 legati ai bonus). Sono almeno 20 i milioni di utile che entrano nelle casse della Roma: economicamente un grande affare, ma ora Ljajic dovrà girare subito e la squadra avrà l’obbligo di rispondere sul campo, altrimenti i tifosi – già mortificati da due stagioni decisamente sotto tono – non saranno troppo clementi. Sostituito l’esterno, adesso si pensa alla punta centrale: la sensazione è che qualcuno possa ancora arrivare, solo però se verrà ceduto Marco Borriello.
Una situazione ancora in bilico: il napoletano è stato titolare domenica sera a Livorno, ma la sua posizione non è per niente definita e pare che Sabatini, esattamente come fatto per Lamela, stia solo aspettando di avere in mano il sostituto. Che potrebbe uscire da una rosa di tre nomi: il primo è quello di Abel Hernandez, per cui Pablo Betancourt ha sempre detto che basta una telefonata di Sabatini e il volere di Zamparini. Ieri sera però l’agente era a San Siro con Enrico Preziosi, che non ha negato come il Genoa stia effettivamente trattando il giocatore (che ci possa essere di mezzo il Milan? Visto il luogo dell’incontro, è assolutamente possibile). La seconda pista conduce a Demba Ba: qui ci sono probabilità più alte, perchè il Chelsea ha ufficializzato Willian e – pare – è ad un passo dal chiudere con Samuel Eto’o. Il senegalese però convince poco Rudi Garcia, e allora terza opzione: Bafetimbi Gomis, finito fuori rosa a Lione, in scadenza di contratto nel 2014 e sostanzialmente in uscita. Si può fare per 8 milioni di euro, forse meno. Capitolo difesa: si puntava Davide Astori, ma ieri il Cagliari ha comunicato ufficialmente che il suo calciomercato è chiuso, in entrata e in uscita. Dunque, anche il difensore bergamasco resta in Sardegna. La Roma a questo punto si tufferà su Mamadou Sakho al quale il PSG sta tuttora cercando una sistemazione. Su di lui c’è però anche il Milan, e allora i giallorossi potrebbero decidere di rimanere così, magari piazzando qualche uscita nel corso del calciomercato di gennaio.