Nella Juventus 2013-2014 ci sarà un posto fisso per Andrea Pirlo? Domanda che suona retorica ma forse non troppo, perlomeno stando ad alcune voci di calciomercato, ma non solo, che riguardano l’asso bresciano. Ancelotti vorrebbe portarlo con sè a Madrid, si dice, ma anche Antonio Conte potrebbe metterci del suo. Precisamente cambiando modulo di base e passando ad un 4-2-3-1 che potrebbe non contemplare Pirlo, ma il duo Pogba-Vidal per dare maggiore copertura atletica alla difesa, e al trio di fantasisti. Nel quale dovrebbe figurare qualche nuovo acquisto nel prossimo calciomercato, come Stevan Jovetic o Alessandro Diamanti. Per l’attacco invece si punta sempre su Higuain, a meno che i dirigenti della Juventus non stiano trattando all’ombra qualche nome a sorpresa. Per parlare di questi temi di mercato ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Carlo Dalla Penna: ecco le sue impressioni.
Nel 4-2-3-1 che ha in mente Conte potrebbe non esserci posto per Pirlo. Potrebbe andare via? Non sarei così sicuro della partenza di Pirlo. Il giocatore bresciano potrebbe giocare come centrocampista basso, uno come lui non lo lascerei mai fuori.
Nel ruolo di trequartista Conte vorrebbe Diamanti e Jovetic, con Marchisio a completare la linea dei tre: che ne pensa? Marchisio e Jovetic sono sicuramente due giocatori di caratura internazionale. Al posto di Diamanti vedrei bene Ljajic, sia per qualità che per età.
Poi ci sarebbe la questione punta: Higuain è in pole position. E’ il giocatore giusto? Ho dei forti dubbi. Non sulla qualità del giocatore, perchè Higuain ha dimostrato di valere ad alto livello. Ma siamo sicuri valga più di Vucinic? Non credo. Alla Juventus serve un giocatore che aiuti la squadra a fare il salto di qualità, non so se questo possa essere Higuain.
A Madrid ci sarebbe anche Benzema… Il francese sarebbe di una categoria superiore, visto che in Champions League fa la differenza. Higuain ha fatto pochi gol in Europa, Benzema ne ha fatti molti di più. Certo il giocatore perfetto sarebbe un altro.
Chi?
Zlatan Ibrahimovic. Il centravanti svedese è un giocatore in grado di fare da solo la differenza, figuriamoci in un collettivo eccellente come quello di Conte. La Juventus farebbe sicuramente un grande passo in avanti con Ibrahimovic.
Affare fattibile? Secondo me sì: la Juventus deve fare investimenti precisi, Ibrahimovic ha un ingaggio alto ma si potrebbe trovare l’accordo giusto.
(Claudio Ruggieri)