Abbiamo scritto in precedenza del possibile interesse del Monaco per Mirko Vucinic, visto l’infortunio di Radamel Falcao in Coppa di Francia che lascia la squadra del Principato senza il suo attaccante principe per tutto il resto della stagione (gli esami hanno confermato la lesione ai legamenti del ginocchio). La presenza di Claudio Ranieri in panchina avrebbe potuto portare all’arrivo del montenegrino, che i bianconeri possono vendere dopo che lo avevano già spedito all’Inter; i due hanno lavorato insieme nella Roma, sfiorando uno scudetto. Tuttavia, intervistato in esclusiva da TuttoJuve.com, il direttore sportivo Riccardo Pecini ha confermato che non ci sono assolutamente trattative in corso: “Vucinic non è un nostro obiettivo, non abbiamo avanzato alcuna offerta e non lo prenderemo: stiamo bene con i giocatori che abbiamo”. E’ comunque difficile pensare che il Monaco, in lotta per la vittoria del campionato e con tanti soldi a disposizione, possa pensare di non operare sul calciomercato per sostituire un calciatore così decisivo; le opportunità sono poche, vedremo come si muoveranno.
Davvero una sfortuna quanto capitato a Radamel Falcao. Il bomber della nazionale colombiana si è infortunato durante la sfida di Coppa di Francia contro il modesto Monts D’or Azergues. Una partita vinta a mani basse dal club del Principato di Monaco che però, a fine match, aveva tutt’altro che da esultare. Il talento sudamericano si è infatti infortunato al ginocchio e i medici temono che siano interessati anche i legamenti crociati. Se l’infortunio venisse confermato a quel punto Falcao rischierebbe un lungo stop con conseguente addio al sogno di giocare il Mondiale in Brasile, manifestazione in programma durante la prossima estate. In caso di lungo stop, inoltre, la squadra monegasca sarebbe costretta ad intervenire sul mercato e il nome balzato in cima alle cronache nelle ultime ore è quello di Mirko Vucinic. L’attaccante della Juventus, nazionale montenegrino, sembra destinato a lasciare Vinovo dopo il caos degli ultimi giorni e il club della Ligue 1 ci starebbe pensando. Il Monaco se la dovrà però vedere con l’Inter, che pare stia sondando timidamente l’ipotesi, e soprattutto con l’Arsenal di Wenger.
Aumentano le società interessate a Domenico Berardi, stella in forza al Sassuolo a metà con la Juventus. Stando a quanto circolante nelle ultime ore pare che le grandi prove di questa stagione non siano di certo passate inosservate dalla parti della Premier League inglese. Il bomber nero-verde piace in particolare a Chelsea, Manchester United e Arsenal, pronte a ricoprire d’oro sia il talento classe 1994 quanto la Vecchia Signora. I campioni d’Italia in carica puntano a far sbarcare allo Juventus Stadium il giovane di Cariati Marina durante la prossima estate, ma non sarà semplice resistere agli assalti, che si preannunciano milionari, da parte delle “sorelle” britanniche. Da un talento all’altro, da Berardi a Guglielmi. Marotta vuole fare incetta di stelle italiane e starebbe chiudendo il colpo relativo al 16enne in forza al Barletta. Dopo le indiscrezioni di ieri, stamane si sono tenuti nuovi contatti con l’agente Donato Di Campli. L’obiettivo della Vecchia Signora e di chiudere subito l’operazione per poi far crescere il difensore centrale nelle giovanili bianconere. Infine, rimanendo in ambito talenti, è ufficiale l’arrivo a Torino del terzino destro 16enne del Manfredonia, Lorenzo Granatiero: il suo contratto è stato deposito poco fa, come annunciato dal sito della Lega di Serie A.
Torna d’attualità in casa Juventus il possibile scambio con il Napoli targato Armero-Peluso. Come raccontano le cronache di mercato, l’esterno sinistro della nazionale colombiana è stato escluso contro il Bologna in favore del francese Reveillere e la mossa non sarebbe stata digerita dall’ex Udinese. A tale fatto si aggiunge la precedente trattativa dei partenopei per Michel Bastos, trasferitosi poi a Roma, altro accaduto che avrebbe fatto venire il broncio alla freccia colombiana. Non è quindi da escludere che il terzino/esterno sudamericano possa fare le valigie nei prossimi giorni e lasciare Castelvolturno per sempre. Sulle sue tracce continua infatti ad esservi la Juventus, che potrebbe girare al San Paolo il 30enne Federico Peluso, in disuso a Torino, in cambio appunto dell’ex Udinese. In caso i campioni d’Italia riuscissero a portare a termine la trattativa, ricreerebbero allo Juventus Stadium la fascia sinistra friulana Asamoah-Armero che tanto ha fatto bene ad Udine.
Altro che semplice sondaggio: fra la Juventus e il Torino sembra sia in atto una vera e propria trattativa per il trasferimento in bianconero di Danilo D’Ambrosio, vice-capitano dei Granata in scadenza di contratto al 30 giugno del 2014. Sulle tracce del classe 1988 vi è da tempo in pressing l’Inter ma l’operazione fra la società di corso Vittorio Emanuele e il Toro non si sblocca e più passano i giorni e più c’è il serio rischio che la trattativa decada definitivamente. Cairo vorrebbe Botta in comproprietà ma i nerazzurri spingono per Duncan e Benassi: muro contro muro. Fra questi screzi si è inserita alla Juventus, motivata ancor di più dopo il caos-Vucinic-Guarin. Marotta avrebbe già parlato nelle scorse ore con il presidente Urbano Cairo e sembra che un’intesa si possa raggiungere, molto probabilmente, in cambio di cash. Non è da escludere che nella trattativa venga inserita qualche contropartita tecnica, leggasi Padoin o Peluso, in partenza dallo Juventus Stadium, o magari Sebastian Giovinco come “anticipo” per una successiva operazione Cerci. Da non dimenticare anche Immobile, a metà fra le due torinesi, che la Signora potrebbe lasciare interamente a Cairo in cambio appunto di D’Ambrosio.
Mercato in uscita davvero attivo quello di casa Juventus. In cima alla lista dei partenti c’è naturalmente Mirko Vucinic, che dopo essere stato vicinissimo all’Inter sembra tornato in orbita Premier League. Difficile che possa rientrare a Torino nonostante le dichiarazioni di ieri dell’ad Marotta mentre è molto più probabile l’ipotesi estera. L’Inter rimane alla finestra ma in cima alla lista delle pretendenti per il montenegrino è tornato l’Arsenal, club che da tempo segue l’ex Roma e Lecce. In uscita anche Mauricio Isla. Dopo la deludente prova in Coppa Italia contro la Roma, il nazionale cileno sembra essersi giocato le sue ultime cartucce: per ora tutto tace ma non è da escludere qualche proposta last-minute nei prossimi giorni. Infine attenzione a Padoin, calciatore che sembra finito nel mirino di diverse società nelle ultime ore. Ieri vi abbiamo raccontato dell’interesse dell’Atalanta, ed oltre ai bergamaschi attenzione anche al Bologna, in cerca di nuovi rinforzi a centrocampo. I rossoblu girerebbero la metà di Sorensen (già in comproprietà con la Juventus) in cambio appunto del 29enne bianconero.
Sarà molto probabilmente in Ligue 1 il futuro prossimo di Paul Pogba. Le cronache di mercato parlano di offerte in arrivo in quel di corso Galileo Ferraris davvero da capogiro e come disse poche settimane fa il numero uno della Juventus, Agnelli: “A certe proposte è impossibile resistere”. La Gazzetta dello Sport racconta di un assegno da 70 milioni di euro che il numero uno del Paris Saint Germain, Nasser Al Khelafi, sarebbe pronto a sborsare per assicurarsi l’astro nascente del calcio europeo e della nazionale francese. Una trattativa che si farà soltanto a luglio ma sono in molti quelli convinti che l’addio alla Juventus dell’ex United è ormai cosa già scritta. Finito il mercato di riparazione, fra una decina di giorni, l’amministratore delegato bianconero si siederà ad un tavolo assieme a Pogba e al suo agente Mino Raiola, per prolungare il contratto fino al 2019 a 4 milioni di euro netti annui. Si tratterà però solo di un palliativo, di modo che in estate il giocatore non possa essere “scippato” a prezzi stracciati. Il PSG è convinto di potersi assicurarsi il gioiello francese anche se il Real Madrid e il Chelsea rimangono alla finestra, cercando di approfittare di qualsiasi passo falso dei campioni parigini. 70 milioni di euro sono tantissimi, ancor di più se si pensa che la Juventus si è assicurata Pogba praticamente a costo zero. Con quella cifra si possono acquistare due top player di primissimo livello: resta da capire se Conte sarà contento di fare lo “scambio”…
Si intrecciano le azioni di calciomercato della Juventus e di un grande ex come Marcello Lippi, oggi allenatore del Guanghzou Evergrande dove ha già vinto tutto. Come noto i bianconeri, fin dalla scorsa estate, puntano in particolare due giocatori: Alessandro Diamanti e Jonathan Biabiany. Il francese del Parma e il fantasista del Bologna sono considerati da Antonio Conte pedine utili per cambiare modulo: un esterno e un trequartista che volendo si può anche allargare sulla destra, potendo poi sfruttare il suo sinistro letale rientrando verso il centro. Finora a bloccare l’iniziativa di calciomercato dei bianconeri sono state le valutazioni che le due società emiliane hanno fatto dei loro calciatori: le strategie di Beppe Marotta riguardavano principalmente altri elementi (un attaccante di valore e un difensore centrale) e così il discorso legato a Biabiany e Diamanti è rimasto in sospeso. Tra gennaio e giugno se ne potrebbe riparlare, ma come detto il Guanghzou è pronto a fare lo sgarbo ai campioni d’Italia: si dice infatti che Marcello Lippi sia pronto a mettere sul piatto un’offerta di calciomercato importante per strappare Diamanti al Bologna. Per ora le parti non hanno trovato un accordo, ma si potrebbe chiudere a meno di 10 milioni di euro perchè i felsinei non si opporrebbero.
In questo contesto di calciomercato, il nome di Biabiany entra come “salvagente”: qualora il club cinese non riuscisse ad acquistare il primo obiettivo si butterebbe sul francese. La Juventus monitora la situazione di calciomercato: potrebbe comprare il giocatore non destinato ad andare in Cina, anche perchè tra i due sembra che Conte preferisca il profilo di Biabiany. La situazione di calciomercato però è in evoluzione, e potrebbero esserci novità a breve. In alternativa si continua a seguire la pista di calciomercato che porta a Nani, che dovrebbe lasciare il Manchester United; la pista però sembra essersi raffreddata, anche perchè il Manchester United potrebbe chiedere in cambio il cartellino di Claudio Marchisio, a questo punto destinato a rimanere in bianconero visto il mancato arrivo di Fredy Guarin che lo avrebbe sostituito.