Il Midtylland, squadra danese fondata calcisticamente nel 1999, sarà l’avversario del Napoli nella partita di Europa League in programma giovedì 22 ottobre 2015, alla MCH Arena (calcio d’inizio alle ore 21:05). Sfida per il primato nel gruppo D: sia il Midtjylland che il Napoli hanno vinto le prime due giornate ed hanno quindi 6 punti in classifica, mentre i polacchi del Legia Varsavia e i belgi del Club Brugge seguono ancora a zero. Napoli caricato anche dagli ultimi risultati positivi in Serie A, ultimo il 2-1 con cui Higuain e compagni hanno piegato la Fiorentina. Per avvicinarci a Midtjylland-Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il giornalista Paolo Del Genio, vicino alla squadra partenopea.
Pronostico Midtjylland-Napoli, che partita sarà per i partenopei? Non facile perché la squadra danese si sta dimostrando competitiva sul palcoscenico europeo, non a caso ha battuto in casa il Legia Varsavia e poi è andata ad imporsi 3-1 in Belgio.
Contro il Napoli si aspetta un Midtjylland più difensivo? Mi aspetto una squadra molto aggressiva spinta anche dal pubblico di casa, i loro giocatori saranno molto attenti sui calci piazzati con cui potrebbero far male al Napoli.
Sorpreso da come si sta sviluppando il gruppo D di Europa League? No perché il Midtjylland sta dimostrando un’ottima organizzazione di gioco, finora migliore di quella di Legia Varsavia e Bruges che magari all’inizio potevano essere più quotate. Si è candidato al ruolo di seconda forza del girone dietro al Napoli.
Napoli a Herning per vincere? Questo sempre anche se nel discorso qualificazione potrebbe andar bene anche un pareggio, sicuramente un punto conquistato in Danimarca non sarebbe da buttare via.
Prevede turn over per la formazione di Sarri? Il mister ha detto che dovrebbe cambiare sette-otto undicesimi della squadra in vista dei prossimi impegni, ci saranno tre partite in otto giorni e quindi è normale aspettarsi degli avvicendamenti.
Il Napoli ha possibilità di successo in Europa League? L’anno scorso è arrivato in semifinale ed anche per questo si può inserire tra quelle cinque-sei squadre più quotate per vincere la coppa. Bisognerà però vedere anche quali squadre scenderanno dalla Champions League, solitamente da quel lotto saltano sempre fuori due-tre brutti clienti.
Il tuo pronostico per Midtjylland-Napoli? Non ne faccio di solito ma può darsi che il Napoli porti a casa i tre punti. I partenopei non dovrebbero avere problemi a qualificarsi per il turno successivo, magari anche come prima forza del girone D.
(Franco Vittadini)