Batosta all’Emirates Stadium. L’Arsenal che ha perso 3-1 in casa contro il Bayern Monaco dando il più che probabile addio alla Champions League si appresta a concludere l’ottava stagione senza alzare un singolo trofeo. D’accordo la pazienza e la programmazione, va bene la crescita dei giovani, ma la sensazione è che a questo punto il rapporto con Arsene Wenger sia ai minimi storici, e che a fine stagione le strade si possano separare (lo stesso alsaziano potrebbe decidere di andarsene). Allenatore da sempre abituato a lavorare in realtà in costruzione, con rose da poter plasmare investendo molto sulla linea verde, Wenger potrebbe essere una buona soluzione per la Roma, soprattutto ora che Walter Mazzarri potrebbe subire un anno di stop da parte della UEFA. Chissà: potrebbe anche portare a Trigoria qualche giocatore, ad esempio quel Jack Wilshere che ieri sera è stato il migliore dei suoi per distacco, ha solo 21 anni ed è un regista fantastico; oppure un terzino destro come Bacary Sagna, esperto e uso a percorrere la fascia per tutta la sua lunghezza. Al di là dei giocatori, quella di Wenger sarebbe una bella sfida per rilanciare le ambizioni della squadra giallorossa, che deve ripartire dopo due annate in chiaroscuro e ha bisogno di farlo con un progetto chiaro e ambizioso. In merito alla possibilità che Arsene Wenger arrivi in Serie A abbiamo sentito, in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Mariano Bizzarri.
Wenger-Roma, crede nell’arrivo del francese nella Capitale? Non ci credo molto, non penso che in questo momento la Roma possa attirare allenatori di questo calibro, anche se si parla molto di questo arrivo in società di un grande imprenditore arabo.
Pensi che l’attuale manager dell’Arsenal sia l’uomo giusto? Onestamente non credo che Sabatini possa puntare su un altro tecnico straniero, anche se dopo l’arrivo di Zeman posso aspettarmi di tutto dal dirigente della Roma. Io credo però che l’allenatore giusto sia un altro.
Ancelotti? Esatto, si tratta di un tecnico che conosce la piazza giallorossa e ha sempre dichiarato di avere un forte affetto per la Roma. E poi non credo che andrà avanti la sua avventura al PSG.
Si parla però di un possibile pre-accordo con il Real Madrid… Sappiamo benissimo che in questo periodo si dicono e scrivono tante cose.
Si è parlato anche di Roberto Mancini. Condividerebbe l’arrivo dell’attuale manager del City?
Per carità: è un buon tecnico ma se dovesse far rientrare qualcuno dall’Italia punterei su un altro allenatore per la Roma.
Chi? Luciano Spalletti. E’ un allenatore che a Roma ha fatto bene e secondo me potrebbe anche tornare nella capitale.
Non crede nemmeno nella scelta dei giovani, tipo Di Francesco? No, non credo. Ripeto, non si possono più fare scommesse dopo aver sbagliato per due anni. Bisognerebbe andare su certezze.
(Claudio Ruggieri)