Dopo una sessione di calciomercato positiva, l’Inter ha iniziato il campionato 2012-2013 con una vittoria convincente a Pescara ed una sconfitta meritata in casa con la Roma. Considerando anche i due turni preliminari di Europa League, le indicazioni per Andrea Stramaccioni sono contrastanti. L’Inter vista sin qui sa tirare fuori il carattere ma anche sgonfiarsi e farsi piccola, rischiando molto in fase difensiva. In questo senso è chiaro che i meccanismi vanno oliati al meglio, soprattutto per quanto riguarda la coppia centrale. Per ora abbiamo visto un Walter Samuel ancora arrugginito e il duo Silvestre-Ranocchia arrancare non di rado. Non va dimenticato che deve rientrare Christian Chivu, che come ha ammesso recentemente anche Wesley Sneijder è importante per gli equilibri difensivi dell’Inter. Inoltre l’ultimo arrivato in chiusura di calciomercato Alvaro Pereira potrà essere un’opzione in più per la fascia sinistra. Dall’altra parte invece resta qualche dubbio: Maicon ha lasciato un buco numericamente non colmato. C’è sempre Zanetti ma Jonathan non dà ancora sufficienti garanzie come unica alternativa da quella parte: servirà un rinforzo nel prossimo calciomercato per l’Inter? Nelle ultime ore hanno ripreso vigore le voci riguardanti Sebastian Jung, terzino destro dell’Eintracht Francoforte trattato anche dalla Roma: potrebbe essere lui il nome giusto per la sessione di calciomercato di gennaio. In attacco la situazione dell’Inter è più tranquilla, ma resta sempre una falla alle spalle di Diego Milito, unico centravanti di ruolo a disposizione. Per capire cosa può ancora mancare all’Inter attuale ci siamo rivolti in esclusiva a Gianluca Pagliuca, storico portiere nerazzurro dal 1994 al 1999 (165 presenze in campionato). Ecco le sue impressioni:
Pagliuca, l’assenza di un vero e proprio vice Milito peserà? Può esserci una soluzione interna? Speriamo più che altro che che Milito non si faccia male. Se così dovesse succedere l’Inter avrebbe bisogno, perchè non c’è una punta centrale che può sostituirlo.
Ha in mente una soluzione interna? Come prima punta all’occorrenza si può anche piazzare Palacio, o lo stesso Cassano. Però sicuramente non si tratterebbe di interpreti di ruolo.
A gennaio si tornerà su Rocchi o Floccari, che hanno esperienza in tal senso? Dipende anche da come saranno le cose a gennaio. Le partite sono tante, tra tutte le competizioni: se saremo ancora in corsa su più fronti non penso che potrà giocare sempre e solo Milito. Bisognerà anche farlo riposare.
Partito Maicon, c’è bisogno di un terzino che lo rimpiazzi? Non credo proprio, la soluzione l’Inter ce l’ha in casa ed è Zanetti. Non ci sono dubbi sul capitano: reggerà, è d’acciaio!
Si dice che all’Inter manchi qualità a centrocampo: sta per rientrare Stankovic, può ancora dare qualcosa?
Certo, se sta bene fisicamente è un giocatore che può ancora essere un cardine, e dare una mano all’Inter.
Anche Alvarez è prossimo al rientro…Da lui mi aspetto qualcosa in più perchè ha un buonissimo mancino. L’idea che mi sono fatto è quella di un buon giocatore che però l’anno scorso ha alternato molto il suo rendimento. Spero che così come è cresciuto Coutinho anche lui riesca a migliorare quest’anno.
(Carlo Necchi)