Chiusura totale e decisa da parte di Andrea D’Amico, noto agente FIFA, in merito ad una possibile arrivo al Napoli di Mimmo Criscito, laterale sinistro di proprietà dello Zenit San Pietroburgo. Le voci legate al calciatore ex Genoa sono da catalogare soltanto come rumors di mercato, ha spiegato D’Amico ai microfoni di Radio Crc: “Criscito al Napoli? Non siamo a conoscenza dell’interesse del Napoli e, se questo non c’è, non credo si possano fare discorsi in relazione al mio assistito. Non c’è nulla che possa far pensare che Criscito arriverà in azzurro. Il campionato italiano mi chiedo se si debba chiamare davvero così giacchè molte squadre giocano con dieci calciatori stranieri”. Non risulta nessun contatto, ad oggi, tra Napoli e Zenit per il ritorno in Italia del calciatore cresciuto nelle giovanili della Juventus. Si allontana sempre più il rientro in patria del ventisettenne originario di Cercola, in Russia dal 2011.
Potrebbero essere gli ultimi giorni con indosso la maglia del Napoli per Paolo Cannavaro, difensore e capitano della squadra partenopea. Dopo alcune stagioni di altissimo livello, con l’arrivo di Rafa Benitez sulla panchina del club azzurro, il calciatore ha collezionato un minutaggio davvero scarso, diventando una riserva di lusso del Napoli. L’agente del calciatore Gaetano Fedele, intervistato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, ha fatto il punto su quello che potrebbe essere il futuro dello “scugnizzo” Cannavaro: “Col nuovo anno speriamo che Paolo torni ad essere protagonista in maglia azzurra, ma deve essere messo in condizione per fare questo. Aspettiamo con ottimismo. Il mercato del Napoli? La società deve colmare alcune lacune, bisogna intervenire sui terzini ma ci vuole pure un vice Higuain all’altezza. Poi bisognerà capire la questione relativa al difensore centrale e valutare diverse cose, la situazione di Paolo in primis”.
Tra le possibili uscite dalla rosa del Napoli nel mercato di gennaio, ci potrebbe essere il giovane attaccante Duvan Zapata. Il bomber classe 1991 ex Estudiantes, dopo un solo gol all’attivo nella trasferta di Champions in quel di Marsiglia, potrebbe tornare in Argentina per poter proseguire il processo di maturazione. Dalla dirigenza del club che in estate lo ha ceduto al Napoli, arrivano segnali di un’apertura al prestito invernale. Il presidente della compagine di Buenos Aires, Enrique Lombardi, ha aperto al ritorno del colombiano Zapata: “Non ci mancano attaccanti – ha spiegato Lombardi a “El Dia” -, ma siamo in ottimi rapporti con il Napoli e se ci fosse la possibilità di riportare Zapata da noi, ovviamente la prenderemo in considerazione”. Molto dipenderà dalla volontà di Rafa Benitez: il tecnico spagnolo, sarà disposto a far partire la sua punta di scorta già nella sessione invernale?
Dopo settimane in cui pareva fosse totalmente scemato l’interesse sulla trattativa, ritorna caldissima per il Napoli la pista che porta a Luca Antonelli, terzino sinistro di proprietà del Genoa. Il calciatore ex Parma sarebbe il prescelto della dirigenza partenopea per ricoprire il delicato ruolo di laterale sinistro della difesa già dalle prossime settimane. Al momento si attende l’accordo decisivo tra le due parti, prima di poter ratificare definitivamente l’affare. Intanto, Fabio Parisi, agente del calciatore monzese, ha fatto il punto sulla trattativa ai microfoni di Radio Crc: “Napoli sarebbe una piazza gradita, ma dobbiamo aspettare che le società mettano nero su bianco. Quando lo faranno, non credo ci saranno dei problemi nel trovare un accordo economico. La trattativa è nelle mani dei due club”. Leggendo tra le linee pare chiaro che il Genoa stia aspettando di poter trovare sul mercato un adeguato rimpiazzo, prima di lasciare al Napoli un pezzo importante della rosa come Antonelli.
Sondaggi a 360° da parte del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Il ds partenopeo non preclude qualsiasi pista in occasione del mercato di riparazione che inizierà ufficialmente domani. Vanno lette in tale ottica le indiscrezioni che vogliono il club campano ancora in corsa per avere Fernando, centrocampista di qualità e di quantità in forza al Porto. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2014 e nonostante i rumors non è ancora stato rinnovato. Per questi motivi potrebbe lasciare il Portogallo nei prossimi 30 giorni e il Napoli non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione qualora naufragasse la trattativa con il Lione per Gonalons. Attenzione anche a Mario Fernandes, esterno d’attacco del CSKA Mosca per il quale, stando a quanto riportato dal quotidiano russo Izvestia, gli azzurri avrebbero presentato una proposta da 13 milioni di euro. Il club moscovita versa in condizioni economiche preoccupanti ed è per questo che nonostante le grandi qualità dimostrate, il talento brasiliano classe 1990 potrebbe essere ceduto in caso di offerta ad hoc. Infine, come ignorare le voci riportate stamane dal quotidiano Il Roma, che parla ancora una volta della possibilità che Mascherano si trasferisca al San Paolo già a gennaio. Nonostante le varie smentite l’idea di De Laurentiis sarebbe quella di girare il cartellino di Zuniga ai blaugrana in cambio proprio del Jefecito per uno scambio alla pari.
Non si placano i rumors chevogliono il portiere del Napoli, Pepe Reina, nel mirino del Barcellona. A chiamare i blaugrana è lo stesso estremo difensore del club partenopeo, che intervistato nelle scorse ore dai microfoni di AS ha confessato: «Ritorno al Barcellona? Non dipende da me, il prestito finirà il 30 giugno. Oggi voglio solo godermi Napoli ma sono un professionista e se un calciatore dicesse che non gradirebbe giocare al Barcellona, starebbe mentendo. E’ chiaro che mi piacerebbe tornare, ma vedremo se potrà accadere o no». Il Napoli non potrà decidere nulla sulle sorti del vice-portiere della nazionale spagnola, essendo lo stesso in prestito. A giugno è molto probabile che si verifichi l’addio, con Reina che rischia però di trovare Ter Stegen sul cammino che dal San Paolo porta al Camp Nou…
Ci saranno tanti arrivi in casa Napoli in vista del mercato di riparazione ormai alle porte, ma anche le uscite non dovrebbero essere poche. In quel di Castelvolturno vi è infatti una lista di giocatori con la valigia in mano a cominciare da capitan Paolo Cannavaro. Mai utilizzato da Rafa Benitez, lo storico azzurro è pronto a trovarsi una nuova sistemazione e fra le mete prescelte attenzione alla Lazio, squadra che ha da poco abbracciato Edy Reja, ex allenatore proprio del centrale partenopeo. In uscita anche Marco Donadel, in prestito all’Hellas di Verona ma di proprietà del Napoli. Piace al Palermo che cerca un rinforzo di qualità per il proprio centrocampo a gennaio. Attenzione anche ad Armero, che rischia il posto con lo sbarco di Luca Antonelli dopo un anno a Castelvolturno sicuramente non in linea con le aspettative. Infine, in partenza anche Bruno Uvini, giovane difensore brasiliano che potrebbe fare ritorno in patria, e il talento Radosevic, che potrebbe essere girato ad una medio-piccola di Serie A o magari in Serie B per mettere minuti nelle gambe.
E’ in arrivo in Italia l’agente di Maxime Gonalons. A darne notizia sono i media transalpini ed in particolare il portale francese Foot-sur7, che parla di uno sbarco ormai prossimo di Frederic Guerra, il procuratore del 24enne centrocampista del Lione, a Napoli. Un’indiscrezione che se confermata spingerebbe ulteriormente il nazionale francese fra le braccia partenopee nonostante le classiche smentite di rito delle ultime ore. Si avvicina Gonalons mentre sembra allontanarsi sensibilmente Martin Montoya, terzino destro del Barcellona e nazionale spagnolo, il cui contratto scadrà a giugno. Il suo agente, Josep Maria Orobitg, interpellato dai microfoni di Tuttomercatoweb.com, ha infatti confessato: «Possibile futuro in Italia di Montoya? Martin è stato richiesto da tre club di Serie A ma non si tratta del Napoli. Conosco bene il ds azzurro Bigon, con lui ho ottimi rapporti; in passato abbiamo interloquito per un altro calciatore, ora è da tempo che non ci sono contatti. Montoya ha però richieste dai principali campionati europei, non piace solo in A. Il rinnovo con il Barça? Al momento è tutto fermo, la situazione è chiara: se non dovesse essere raggiunto un accordo in merito al nuovo accordo, Montoya sarà libero di trovarsi una nuova sistemazione». Ricordiamo che oltre al Napoli, sulle tracce di Montoya vi sono anche Inter e Roma.
Applaude il colpo Gonalons il noto ds ed esperto di calciomercato africano, Mpasinkatu: ecco le sue parole in esclusiva ai nostri microfoni. Non la pensa allo stesso modo, invece, l’agente Fifa Mossio, secondo cui sarebbe stato meglio assicurarsi un altro giocatore: qui le sue dichiarazioni esclusive.
Quando rilascia qualche dichiarazione il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis non è mai banale, e lo stesso si è verificato nelle scorse ore. Il numero uno del club partenopeo ha infatti accennato al mercato di riparazione ormai alle porte, intervistato dai microfoni di Radio Kiss Kiss. Il presidente dei campani ha svelato l’esistenza di una trattativa con un Mister-X: «Siamo da due mesi in trattativa con una società – spiega De Laurentiis – e con l’agente di un calciatore, stiamo per chiudere. Non so se ci riusciremo per l’Epifania. Può anche darsi che la Befana spazzi tutto via, oppure porti un bella notizia a Benitez ed ai tifosi. Non posso fare nomi». Chi sarà questo giocatore “misterioso”? Secondo molti si tratta di Luca Antonelli, terzino sinistro del Genoa classe 1988, che come un vero e proprio elastico si è avvicinato per poi allontanarsi in queste ultime settimane. Si mormora infatti che nonostante la trattativa sia praticamente in chiusura, Rafa Benitez l’abbia messa in ghiacciaia non convinto in pieno della bontà della stessa.
Altro indiziato numero uno è Maxime Gonalons, centrocampista di 24 anni in forza al Lione e nazionale francese. Da più parti si parla di accordo già chiuso a 12 milioni di euro ma ieri il patron del club francese, Aulas, ha voluto smentire seccamente tale voci di mercato: «Non c’è ancora nessun accordo con il presidente De Laurentiis per Gonalons». Un vero e proprio mistero quindi, senza dimenticarsi anche di Daniel Agger, giocatore molto vicino ai partenopei per i quali è stata presentata un’offerta di acquisto concreta pari al prestito semestrale con diritto di riscatto. Un mercato che attende di ingranare la marcia giusta quello di casa Napoli anche perché De Laurentiis a riguardo ha sottolineato le varie difficoltà esistenti: «Così come noi vogliamo comprare senza vendere i nostri, lo stesso vale per le altre che potrebbero non voler cedere gli elementi di nostro interesse. Poi, può anche capitare che il giocatore non voglia venire, soprattutto ora che siamo fuori dalla Champions, oppure che sia la moglie a dire no».