In casa Inter non mancano i temi di calciomercato, nonostante la nuova stagione sia appena iniziata. Nelle prime partite, la difesa è sembrato il reparto più in difficoltà: tra preliminari di Europa League e campionato sono già sette i gol incassati, a fronte di undici segnati. Per gennaio si parla di un rinforzo a destra (e in tal senso si segue il tedesco Jung), e sullo sfondo c’è sempre l’ipotesi Marco Andreolli. Lo stopper del Chievo è cresciuto nelle giovanili dell’Inter e in nerazzurro si è affacciato al professionismo: quest’estate sembrava ad un passo dal rientro ma alla fine non se n’è fatto nulla. Stando alle recenti indiscrezioni di calciomercato, Andreolli è finito anche nel mirino di Juventus (che già lo seguiva in estate) e Milan, però il direttore sportivo del Chievo, Giovanni Sartori, ha sempre detto che se l’Inter vuole l’affare si fa. Il grande nome di gennaio è comunque destinato ad essere Giuseppe Rossi. L’attaccante del Villarreal vuole cambiare aria ma è ancora alle prese con una lunga rieducazione fisica. Pare che l’Inter abbia già pronta un’offerta per acquistare Rossi nel prossimo calciomercato: per un parere sulla questione, e uno sguardo generale in casa nerazzurra, ci siamo rivolti in esclusiva a Nicola Berti, storico centrocampista della società meneghina. Ecco le sue impressioni:
Partiamo sempre da Giuseppe Rossi, cui Moratti sta pensando: investirebbe su di lui? Direi di sì anche perchè è chiaro che qualcosa manca. L’Inter ha bisogno di qualche altro giocatore importante e Giuseppe Rossi lo è: sarebbe il benvenuto. Tra l’altro mi ricordo che quando arrivò in Italia dall’Inghilterra giocò a Parma e viveva a Salsomaggiore, che è il mio paese.
Ci sono altri ruoli specifici che andrebbero sistemati? Mi sembra più che altro che ci sia un pò di confusione a diversi livelli, e qualcosa da mettere a posto sicuramente c’è. In ogni caso c’è una cosa da tener presente.
Ovvero? Stanno per rientrare alcuni giocatori che possono essere importanti, bisogna tener conto anche di questo. Occorre aspettare ancora un pò di tempo per avere un giudizio più definito sull’Inter: a metà ottobre, quando tutti saranno al top della condizione, ne sapremo molto di più.
Tra i rientranti c’è anche Ricardo Alvarez: dopo un anno di assestamento cosa si aspetta da lui?
Diciamo che il salto di qualità ce lo si aspettava già l’anno scorso, e non l’ha fatto. Adesso vediamo come si rapporterà con Stramaccioni, personalmente non mi ha convinto, però forse è necessario dargli più possibilità, mettendogli attorno una squadra che lo sostenga.
Per la difesa c’è sempre l’ipotesi Andreolli: può essere un rinforzo adatto per gennaio? Credo che in fase difensiva diversi giocatori potrebbero esserci utili, anche perchè ci sono spesso gli infortuni a complicare le cose e forse siamo un po’ carenti a livello numerico. Andreolli è un giocatore che all’Inter può far bene.
(Carlo Necchi)