Esce nuovamente allo scoperto il presidente dell’Inter, Erick Thohir. Il numero uno nerazzurro ha rilasciato un’intervista in Indonesia, incontrando i tifosi e rispondendo alle loro domande. Interessanti le dichiarazioni sul futuro di Mateo Kovacic: «Kovacic resterà. Lui è importante per noi». Per l’ennesima volta il patron asiatico ribadisce la volontà di trattenere ad Appiano Gentile il giovane talento della nazionale croata, tentato negli scorsi giorni da Barcellona, Real Madrid e non solo. Riguardo alla campagna acquisti estiva e agli obiettivi futuri dell’Inter, Thohir ammette: «L’Inter merita di tornare nelle prime 10 squadre del mondo. Strumenti? Uno è sicuramente l’aumento degli introiti. Poi vogliamo anche costruire un rapporto con i tifosi. La squadra? Abbiamo abbassato l’età media e snellito la rosa, che era troppo ampia. Tornare nella top 10 mondiale è una necessità e anche i giovani sono importanti per bilanciare la squadra. Il vivaio dell’Inter è uno dei migliori in Europa». Infine, una dichiarazione sullo stadio di proprietà, obiettivo nei piani della società meneghina: «La pianificazione dello stadio è in corso – chiosa Thohir – compresa la comunicazione con il Comune di Milano e il Milan».
Dopo Mateo Kovacic un’altra stella della nazionale croata ha sfiorato la Serie A. Si tratta di Marcelo Brozovic, centrocampista offensivo della Dinamo Zagabria. Il ragazzo è stato ad un passo dal trasferirsi nella Milano calcistica, tentato sia dall’Inter quanto dal Milan. A fare luce sulla vicenda è Miroslav Bicanic, il procuratore del calciatore classe 1992, che interpellato dai microfoni di Calciomercato.com ricorda: «Siamo stati a un passo dal finalizzare con il Milan e l’Inter. Ma ora aspettiamo gennaio, nessun problema. Questo ormai è storia, non è importante. Pensiamo al futuro. Marcelo era pronto per venire in Italia, ma le offerte non erano abbastanza buone per la Dinamo Zagabria. Intanto ha migliorato la sua posizione nella nazionale croata. Se gioca abitualmente in un centrocampo con Rakitic e Modric, può giocare in tutti i club italiani. Roma? Con la Roma ci sono stati solo dei contatti, interessava ma nessuna offerta».
Fra i vari calciatori che l’Inter si è assicurata durante il calciomercato estivo vi è anche Pablo Daniel Osvaldo. Dopo la magra esperienza al Southampton e l’ancor più negativa permanenza alla Juventus, l’italo-argentino ha voluto scommettere sui nerazzurri e lo stesso ha fatto Mazzarri, che ha deciso di regalare una nuova chance al frizzante attaccante che negli ultimi anni ha cambiato ben 10 maglie. Osvaldo è tornato in Italia con una formula decisamente vantaggiosa: un prestito con diritto di riscatto da 7 milioni di euro, pagabili però in 3 annualità. Non male per un giocatore che poco più di un anno fa veniva pagato circa 15 milioni. Ora sta ad Osvaldo riconquistare le vette del calcio italiano e con grande probabilità potrà iniziare a farlo già da domenica, alla prima a San Siro dell’Inter, contro il Sassuolo. Difficilmente rimarrà in campo per 90 minuti ma Mazzarri potrebbe schierarlo comunque titolare al fianco di Icardi e Palacio, per poi sostituirlo in corso d’opera: per Osvaldo inizia la scalata verso il riscatto.
Fredy Guarin sembrava destinato a lasciare l’Inter in occasione del calciomercato estivo da poco conclusosi. Moltissime le parole spese su un possibile futuro del colombiano lontano da Milano, fra Manchester United, Real Madrid, Valencia e Barcellona, giusto per citare le società più interessate. Alla fine l’ex Porto è rimasto ad Appiano Gentile ma la permanenza non sembra aver affatto disturbato il diretto interessato. Lo si era già capito dal tweet riportato dallo stesso ieri pomeriggio, (“Sono molto felice di continuare a indossare questa maglia”), pensiero poi ribadito ai microfoni di Sky Sport in serata: «Sono stati 2 mesi difficili, ma mi hanno aiutato a trovare la rabbia calcistica che mi era mancata per mettermi a disposizione e fare il bene della squadra. Dipende da me dimostrare di essere il vero Guarin. Dimenticherò il passato e ripartirò da zero. Tutti hanno fatto quello che era indispensabile per restare all’Inter. Adesso sta a me». Guarin si è quindi esposto in maniera inequivocabile stamane a La Gazzetta dello Sport, rilasciando dichiarazioni che sicuramente non faranno felici gli amici juventini: «Dico soltanto una cosa: io, all’Inter, mi sento come sulla Luna. Di meglio non c’è. L’ho fatto sapere, lo ripeto ora e lo farò anche in futuro quando vorrete: io all’Inter sono felice perché il meglio è qui. Ora, davanti a me, ho tutto sul tavolo: la fiducia, l’amicizia, ogni componente che mi vuole bene, dalla società alla parte tecnica ai compagni, tutti. Adesso sta a me dimostrare che Fredy c’è. Ora tocca a me. Mi è rimasto il fastidio di sentire in giro che volevo, allora come nell’ultimo mercato estivo, andare alla Juventus. Io non ho voluto andare alla Juventus e non vorrò andarci. Sono felice qui, di quello che ho. E basta». Guarin vuole riprendersi l’Inter e la squadra meneghina vuole riprendersi il suo giocatore: se tornerà quello di un paio di anni fa, le voci di mercato saranno solo un lontano ricordo.
Uno dei contratti a tenere banco all’Inter è quello di Samir Handanovic che scadrà nel giugno 2016. Il portiere sloveno rappresenta sicuramente una garanzia, ma è difficile capire se rimarrà in neroazzurro dopo la scadenza. Secondo quanto riportato da FcInterNews.it pare che al momento non ci siano discorsi sul prolungamento. Su Handanovic c’è l’ombra di Francesco Bardi che è titolare nell’Under 21 e in Serie A con la maglia del Chievo Verona. I neroazzurri temporeggiano sapendo che Handanovic vorrebbe oltre al rinnovo anche un adeguamento dell’ingaggio che ora è sui 2,2 milioni di euro. Gli estimatori del giocatore non mancano, ma sicuramente c’è tempo per intavolare una trattativa e non perderlo a zero. Anche perchè se questa stagione non convincerà la società l’estremo difensore potrebbe essere ceduto tra dodici mesi.
L’agente del centrocampista colombiano dell’Inter Fredy Guarin, Marcelo Ferreyra, ha parlato ai microfoni di GianlucaDiMarzio.com: “Guarin è molto contento di essere rimasto in neroazzurro. Abbiamo trovato una soluzione che ha soddisfatto davvero tutti rendendoci felici. Con Walter Mazzarri c’è stato un chiarimento. Si sono incontrati e c’è assoluta serenità“. E si è parlato anche del prossimo mercato invernale: “Non abbiamo parlato con Real Madrid o Valencia perchè non cerca squadra, all’Inter è felice. Il suo futuro è neroazzurro. Speriamo nello Scudetto che il calciatore desidera“. Il calciatore potrebbe essere avanzato da Mazzarri di qualche passo, facendolo giocare in attacco e dandogli modo di svariare davanti.
Fra i vari calciatori accostati all’Inter in occasione del calciomercato estivo conclusosi ufficialmente sette giorni fa, vi era anche Alexandre Pato. Un po’ a sorpresa l’entourage del Papero ha proposto il proprio assistito a diverse big italiane, fra cui appunto Inter ma anche Juventus e Roma. In corso Vittorio Emanuele hanno ringraziato e declinato la proposta ma in vista del mercato di riparazione l’idea potrebbe tornare di moda. A gennaio, infatti, Walter Mazzarri potrebbe necessitare di un nuovo attaccante, soprattutto se l’Inter dovesse essere ancora in corsa per l’Europa League e il campionato. Pato ha il contratto in scadenza al 31 dicembre 2015 e di conseguenza sarebbe acquistabile a prezzo low-cost. Un’operazione che potrebbe rivelarsi un vero affare tenendo conto del fatto che il brasiliano è ancora giovane, ha da poco compiuto i 25 anni, e sembra aver superato finalmente i noti problemi fisici che lo hanno afflitto durante l’esperienza al Milan.
Fra i vari giocatori sondati concretamente dall’Inter in occasione del calciomercato estivo conclusosi esattamente una settimana fa, vi era anche Florian Thauvin. Il 21enne esterno d’attacco dell’Olympique Marsiglia e della nazionale francese Under-21, è finito nel mirino del dt Ausilio una volta che è stato ceduto Ricky Alvarez. L’interesse del club di corso Vittorio Emanuele era concreto ma la richiesta dell’OM, ben 25 milioni di euro, ha fatto spegnere sul nascere ogni tentativo meneghino. Troppi infatti i milioni pretesi dai marsigliesi, alla luce anche della mancata cessione di Fredy Guarin. L’idea comunque non è da accantonare visto che non è da escludere che il giovane Thauvin possa tornare di moda a gennaio, soprattutto se l’Inter dovesse essere in piena corsa sul doppio fronte Europa League-campionato: dopo Borini e Lavezzi un nuovo papabile per l’attacco nerazzurro 2015.
Sembra ormai vicino alla fumata bianca il rinnovo del contratto di Jonathan. Del prolungamento del centrocampista brasiliano di casa Inter si è parlato spesso e volentieri ad inizio estate, poi la pratica è andata via-via scemando. Ora, con la chiusura del calciomercato estivo, si dovrebbe passare dalle parole ai fatti. Stando a quanto riportato stamane da La Gazzetta dello Sport, a breve il “divino”, così come viene soprannominato un po’ ironicamente dai tifosi nerazzurri, dovrebbe sposarsi ulteriormente con la società di corso Vittorio Emanuele. Il suo accordo attuale scadrà fra pochi mesi, al 30 giugno del , ma se tutto andrà come previsto Jonathan si blinderà ad Appiano Gentile fino al con annesso ritocco dell’ingaggio verso l’alto e la speranza di ottenere qualche trofeo con la casacca che tanto ama.
Dopo un lunghissimo calciomercato estivo, rompe il silenzio il centrocampista dell’Inter, Fredy Guarin. Attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter il nazionale colombiano ha scritto: «Sono molto felice di poter continuare a vestire questa maglia: forza Inter! Un abbraccio a tutti». Le notizie di mercato sono ormai un ricordo per l’ex Porto e l’Inter stessa. Ieri c’è stato un colloquio chiarificato fra il tecnico Walter Mazzarri e il centrocampista, nel quale il toscano ha ribadito la propria fiducia nel giocatore, incitandolo e invogliandolo a tornare quello di un paio di anni fa. Nel contempo Mazzarri ha confidato a Guarin di aver preferito lui a Bonaventura e Biabiany, due calciatori che sarebbero potuti sbarcare ad Appiano Gentile sul gong. Ora toccherà al giocatore rispondere sul campo, con la speranza che sia l’arma in più della stagione interista da poco iniziata.
Danilo D’Ambrosio è stato uno degli acquisti dell’Inter nel mercato di riparazione del gennaio scorso. Inter Channel lo ha voluto intervistare nel giorno del suo compleanno: “E’ cambiato tutto all’Inter. Non solo per quanto riguarda i giocatori devo dire. Tutti insieme dobbiamo remare nella stessa direzione per poterci togliere molte soddisfazioni. Il Sassuolo ha un allenatore bravo e capace e ha giocatori che fanno la differenza e uno di questi è Zaza. Noi vogliamo cominciare bene la stagione e puntiamo ai tre punti. Ringrazio davvero quello stanno facendo Mazzarri e Ausilio“. Anche tra i giocatori c’è la consapevolezza di aver creato una squadra competitiva che possa fare bene non solo quest’anno, ma nelle prossime stagioni. Programmazione e grande intelligenza sono alla base di un progetto che al momento non ha investito grosse somme di denaro.
L’Inter è molto attiva già da ora, pronta a lavorare in proiezione futura. I nomi che sono associati in questo giorno ai neroazzurri sono quelli di Jonathan Biabiany e Matteo Darmian. Certo ci vorrà uno sforzo economico per raggiungerli davvero. Di questo e altro ne abbiamo parlato con il noto agente Gabriele Savini (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).