Il Napoli cancella la brutta sconfitta del Meazza contro l’Inter travolgendo il Bologna con il punteggio tennistico di 6-0. Sin dalla prima frazione appare evidente che in campo c’è una sola squadra, quella di Sarri che sblocca il match dieci minuti dopo il fischio d’inizio con Gabbiadini che su assist di Mertens firma la rete dell’1-0. Il numero 23 del Napoli segnerà anche la rete del raddoppio su calcio di rigore, provocato dall’atterramento di Callejon da parte di Constant dentro l’area. Nella ripresa, dopo una timida reazione degli uomini di Donadoni, il Napoli dilaga letteralmente con la tripletta di Mertens (straordinario, da cineteca, da far vedere nelle scuole calcio il terzo gol) e il gol di David Lopez in chiusura, ospiti umiliati.
Biancazzurri sontuosi, agevolati anche da un avversario spaesato e senza stimoli. Stasera al San Paolo nessuno si è accorto dell’assenza di Higuain, con la micidiale coppia d’attacco Mertens-Gabbiadini, 5 gol in 2 (e in teoria sono riserve, per dire…)
Rossoblu inguardabili, mai davvero pericolosi dalle parti di Reina (se non in un paio di frangenti isolati). Spaventa l’involuzione degli uomini di Donadoni che dopo aver destato un’ottima destazione hanno letteralmente smarrito la bussola, finale di stagione da incubo per il Bologna.
Partita facile da gestire, visto l’enorme divario tecnico tra le due formazioni e la vittoria nettissima del Napoli. L’unico errore è un fuorigioco inesistente fischiato da Hysaj, che in realtà era in linea con i difensori edl Bologna.
Il primo tempo di Napoli-Bologna si è concluso con la squadra di Sarri avanti 2-0, un punteggio che sta stretto ai padroni di casa visto quanto accaduto in campo. A inizio gara Mirante (7) respinge il tiro insidioso di Hamsik (6,5), il Napoli attacca mentre il Bologna si difende giocando interamente dietro la linea del pallone, al 10′ la formazione di Sarri passa in vantaggio, assist di Mertens (7) per Gabbiadini (8) che lascia sul posto Rossettini (5,5) e trafigge Mirante. Più tardi l’estremo difensore felsineo negherà il gol ad Hamsik e Albiol (6,5), ma dopo la mezz’ora di gioco l’arbitro concede un rigore per l’atterramento di Callejon (7) in area da parte di Constant (5), dal dischetto va Gabbiadini che non sbaglia e fa doppietta, poco dopo il numero 23 del Napoli sfiorerà anche la tripletta. Bologna non pervenuto in fase offensiva, Napoli che non corre alcun pericolo.
VOTO NAPOLI 7,5 – Primo tempo perfetto per la formazione di Sarri che non sbaglia nulla, il 2-0 è un risultato che sta stretto ai padroni di casa. MIGLIORE NAPOLI: GABBIADINI 8 – Due gol fatti e uno sfiorato, al San Paolo stasera nessuno si sta accorgendo dell’assenza di Higuain. PEGGIORE NAPOLI: HYSAJ 6 – Non ficca sulle fasce come dovrebbe, ma per il momento strappa comunque la sufficienza facendo bene il suo dovere. VOTO BOLOGNA 4,5 – Rossoblu irriconoscibili, non si sono mai fatti vedere dalle parti di Reina e sono in completa balia degli avversari, prosegue l’involuzione della squadra di Donadoni. MIGLIORE BOLOGNA: MIRANTE 7 – Due interventi decisivi su Hamsik e un altro su Albiol, senza di lui il Bologna sarebbe già naufragato. PEGGIORE BOLOGNA: CONSTANT 5 – Parecchio ingenuo nel buttare giù Callejon (che non vedeva l’ora di trovare il contatto fisico con il difensore) e regalare il rigore al Napoli. (Stefano Belli)
I voti del NAPOLI
REINA SV – Ingiudicabile, mai all’opera nel primo tempo e anche nella ripresa fa da spettatore non pagante.
HYSAJ 6 – Meno incisivo del solito sulle fasce, per sua fortuna oggi l’avversario è davvero poca cosa
ALBIOL 6,5 – Nel primo tempo sfiora il gol in due occasioni sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prima viene fermato da Mirante e poi non inquadra la porta. Bene anche in fase difensiva, sebbene sia l’unico dei suoi a farsi ammonire.
KOULIBALY 6,5 – Nella ripresa mura Giaccherini, e con una sua chiusura impedisce a Brighi di servire Floccari che si stava involando verso la porta. Sempre attento e mai distratto, sempre con il fiato sul collo degli avversari.
GHOULAM 6,5 – Con un’ottima diagonale chiude Mounier evitando anche di concedere il corner al Bologna. Per il resto, se la cava bene su ogni disimpegno.
ALLAN 7 – Sulla fascia sinistra non fa avanzare Giaccherini, in fase offensiva serve molti palloni interessanti ai suoi compagni. Sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori dopo un periodo d’appannamento.
JORGINHO 6,5 – Ottima gara a centrocampo, rincorrendo e recuperando diversi palloni e subendo anche diversi falli che frutteranno comunque svariati calci di punizione per il Napoli. Nel finale cerca la porta, senza successo.
HAMSIK 6,5 – Proviene dal suo piede il primo squillo della serata, poi per ben due volte si vede negare il gol da Mirante che oggi ha limitato i danni al Bologna. Esce tra gli applausi del pubblico. (DAVID LOPEZ 6,5 – Nel finale c’è gloria anche per lui, favorito da un rimpallo che inganna Mirante)
CALLEJON 7 – Nel primo tempo si procura il rigore del 2-0 tendendo una trappola a Constant che lo aggancia ingenuamente dentro l’area, nella ripresa va vicinissimo al gol del 4-0 non trovando il pallone a pochi passi da Mirante. (EL KADDOURI 7 – Entra e serve l’assist a Mertens per il 4-0, dando il suo contributo alla festa dei partenopei)
GABBIADINI 8 – Gli bastano 10 minuti per sbloccare il match, poi fa doppietta su rigore e per poco non sfiora la tripletta. Oggi è lui – assieme a Mertens – a fare l’Higuain. (INSIGNE 7 – Anche lui cerca il gol con un’acrobazia, ma non ha la stessa fortuna dei suoi compagni di reparto, comunque il suo impatto con il match è decisamente ottimo).
MERTENS 9 – Torna a giocare dall’inizio dopo tanto tempo e ripaga con gli interessi la fiducia che Sarri gli concede regalando a Gabbiadini l’assist dell’1-0, poi nella ripresa si scatena letteralmente con una tripletta che annienta gli avversari (il terzo gol è uno dei più belli di questo campionato).
ALL. SARRI 7,5 – Azzeccatissima la coppia d’attacco Gabbiadini-Mertens che annichilisce la difesa avversaria, oggi nessuno dei suoi lo tradisce e anche i cambi si rivelano azzeccati (David Lopez va a segno, El Kaddouri serve l’assist a Mertens per il 4-0, Insigne ha un impatto ottimo sul match).
I voti del BOLOGNA
MIRANTE 6,5 – Per due volte nega il gol ad Hamsik, più tardi salva anche su Albiol, fa quel che può per limitare i danni e senza lui il passivo sarebbe stato ancora più pesante.
MBAYE 5 – Ogni volta che pressa commette fallo (prenderà anche il giallo), e non arriva quasi mai sul pallone, colpendo quasi sempre l’avversario.
ROSSETTINI 4 – Si fa lasciare sul posto da Gabbiadini in occasione dell’1-0 partenopeo. Nel secondo tempo scivola sul terreno di gioco dando via libera a Mertens per il gol del 4-0. Serata da archiviare al più presto.
OIKONOMOU 5,5 – Bravo ad arrivare per primo sui cross e sui lanci lunghi degli avversari, e a intercettare il suggerimento di Mertens per Hamsik che se fosse passato sarebbero stati dolori, poi una sua deviazione mette fuori causa Mirante sul 3-0 di Mertens.
CONSTANT 5 – Provoca il rigore del 2-0 agganciando ingenuamente Callejon che lo aspettava al varco, davvero ingenuo nell’occasione. Un episodio, tra gli altri, che contribuirà al disastro dei felsinei.
ZUNIGA 5,5 – Contro la sua ex-squadra l’emozione gli gioca brutti scherzi, inoltre il fattore ambientale gli complica ulteriormente le cose (ogni volta che tocca il pallone viene sommerso dai fischi del San Paolo).
TAIDER 5,5 – Si guadagna qualche calcio di punizione che i suoi compagni non riescono a sfruttare come devono, un po’ misero come contributo.
DIAWARA 5 – Per un giovane talentuoso come lui non è facile giocare quando hai tutti gli occhi puntati addosso e la pressione si fa sentire eccome, impedendogli di giocare con scioltezza e tranquillità. (DONSAH SV)
BRIGHI 5 – Cerca spesso la verticalizzazione per Acquafresca, non trovandola mai. Nella ripresa si divora il gol del 2-1, se fosse riuscito a inquadrare lo specchio della porta probabilmente avremmo assistito a una partita completamente diversa.
GIACCHERINI 5,5 – Si muove sulla fascia sinistra dove però viene contenuto con relativa facilità. Nel secondo tempo serve un bel pallone a Brighi che però lo sciupa malamente, in ogni caso troppo poco per arrivare alla sufficienza. (MOUNIER 5 – Appena entrato si fa chiudere da Ghoulam, e da quel momento non lo si vede più in campo)
ACQUAFRESCA 5 – Finalmente stasera Donadoni gli concede l’occasione di fare bene, ma riceve pochissimi palloni. Nella ripresa libera il tiro venendo murato da Koulibaly. Troppo poco per destare un’impressione positiva. (FLOCCARI 5 – Ogni volta che riceve viene chiuso da Koulibaly che lo neutralizza rendendolo completamente innocuo)
ALL. DONADONI 5 – Adesso l’obiettivo per il tecnico è capire esattamente cosa non sta funzionando nella testa dei suoi, che sembrano aver tirato i remi in barca. Va bene che la salvezza non è in discussione (manca solamente l’aritmetica per la certezza della permanenza in A), ma i tifosi del Bologna meriterebbero un finale di stagione decisamente più dignitoso.
(Stefano Belli)