Ormai da giorni si accosta il nome di Sami Khedira al Milan, Adriano Galliani ha fiutato il colpo a parametro zero e vorrebbe portarlo da giugno in rossonero. Ne abbiamo parlato in esclusiva con il consulente di mercato del club svedese Mjallby, Alessandro Soli, che ha sottolineato: “Il tedesco è uno di quei calciatori che farebbero comodo a ogni società. E’ bravo in entrambe le fasi e con una grande esperienza alle spalle. A parametro zero è sicuramente uno dei nomi più importanti nel panorama mondiale. Lo reputo adatto al campionato italiano. E’ un centrocampista molto utile a livello tattico. Il Milan dovrà anticipare la concorrenza”. Su Khedira ci sono diversi club internazionali pronti a fare il colpo, da gennaio il centrale può accordarsi con chiunque per giugno del 2015 quando lascerà a titolo gratuito il Real Madrid.
Ha lasciato il Chelsea per trasferirsi al Milan in occasione del calciomercato estivo. Il club rossonero crede molto nel talento olandese anche se fino ad oggi non ha potuto esprimere il proprio valore in campo essendosi infortunato subito. Per la partita di domenica contro l’Hellas Verona, il talento orange dovrebbe comunque tornare fra i disponibili e magari si potrebbe rivedere per uno scampolo di match. «L’infortunio? Per fortuna ho quasi recuperato», ha confermato lo stesso giocatore in una recente intervista rilasciata ai microfoni della tv olandese Omroep Gelderland. «Il Milan è un grandissimo club – ha proseguito Van Ginkel – l’anno scorso sono arrivati ottavi, ma non vogliono che la cosa si ripeta. Questo club ha vinto spesso grandi trofei, agli allenamenti ci sono sempre molti tifosi che chiedono autografi, è bello essere qui. Quasi tutti parlano italiano qui. L’allenatore a malapena parla inglese, seguo lezioni di italiano e capisco sempre di più, ma ovviamente è molto difficile e non sono qui da molto». Il centrocampista rossonero svela poi un interessante retroscena, risalente a qualche anno fa: «Il Milan era interessato a me da molto tempo e mi voleva comprare dal Chelsea, mi ha seguito quando giocavo con il Vitesse e anche durante gli Europei Under 21, penso quando abbiamo giocato contro l’Italia».
Per il Milan si prospetta un duello di mercato con il Torino per Cesar Marcelo Meli, fantasista 22enne del Boca Juniors. Il quotidiano Sin Mordaza spiega poi che gli Xeneizes stanno intanto provando ad acquistare il 100% del cartellino del giovane talento visto che al momento ne detengono solo la metà. Meli è uno dei giocatori visionati dal Rocco Maiorino, direttore sportivo del Milan, nel suo recente viaggio in Sud America.
Il nome di James Milner animerà decisamente le cronache di calciomercato del prossimo gennaio 2015. Il centrocampista in scadenza col Manchester City piace a Roma, Napoli e si mormora anche al Milan. Sembra infatti che l’ad rossonero Adriano Galliani abbia drizzato le antenne, fiutando il nuovo colpo a parametro zero, l’ennesimo delle ultime stagioni. L’esperto centrocampista della nazionale inglese ha fatto capire di voler rinnovare il proprio contratto con i Citenzs, ma la firma è tutt’altro che scontata e di conseguenza le varie pretendenti rimangono alla finestra. Per il Milan si tratterebbe di un innesto interessante tenendo conto della necessità di qualità e quantità a centrocampo.
Si chiama William Carvalho ed è uno dei giocatori più ambiti in vista delle sessioni di calciomercato del 2015. Il talento classe dello Sporting Lisbona, nazionale portoghese, ha diversi estimatori fra cui anche il Milan. L’ad rossonero Adriano Galliani vorrebbe fare incetta dei migliori giovani calciatori sulla piazza e fra questi vi sarebbe appunto anche la stellina lusitana. Arrivare però a William Carvalho appare davvero proibitivo per il semplice fatto che il club di Lisbona pretende ben 35 milioni di euro in cambio del proprio calciatore. Difficile per il Milan, così come per le altre big italiane, avvicinarsi al talento in questione, a meno che lo Sporting non apra ad una soluzione alternativa, magari un prestito con diritto di riscatto con pagamento dilazionato.
Sono tanti i talenti osservati dal Milan in vista del calciomercato di gennaio. Il club rossonero ha sguinzagliato i propri osservatori in giro per l’Europa per osservare dal vivo papabili per la casacca meneghina del 2015. Fra le partite a cui il Milan ha assistito, anche la rocambolesca Portogallo-Olanda, match valevole per il ritorno del playoff per accedere all’Europeo Under 21, in cui sono state siglate ben 9 reti. In gol anche Ruben Neves, giocatore che i rossoneri stanno visionando da vicino. Si tratta di un gioiello di appena 17 anni che gioca nel Porto, seguito anche da Inter e Juventus. Centrocampista di qualità il ragazzo pare abbia un gran futuro davanti a se, ma resta da capire se in Serie A o altrove. Nel mirino vi erano anche i due orange Maher e Willems, altri due giocatori che i rossoneri seguono da tempo. Per Svezia-Francia, invece, osservato il gioiello transalpino Umtiti, altro obiettivo di vecchia data, ma anche Lewicki, centrocampista centrale svedese.