Il giocatore simbolo del Napoli dello scorso campionato insieme a Cavani è stato Hamsik. Quest’anno è partito bene sotto la guida di Benitez ma col tempo è risultato sempre meno incisivo. Il giocatore attualemente si ritrova nel bel mezzo di un periodo non facile e le prestazioni sottotono (condizionato anche dall’infortunio) lo stanno trasformando da titolare inamovibile a giocatore scrificabile. Secondo la redazione di Mediaset, sulle tracce di Hamsik c’è il Munchester United e già dalla prissima gara è prevista la presenza al San Paolo il manager del club inglese. Il Napoli potrebbe scegliere di cedere il giocatore per puntare ad una accoppiata di centrocampo giovane e dalle ottime prospettive: Jorginho del Verona e Baselli dell’Atalanta
Il Napoli ha un attaccante in più dal primo gennaio: Edu Vargas è infatti rientrato alla base dopo aver concluso il prestito al Gremio. Non è però destinato a rimanere in squadra: Rafa Benitez ha un parco attaccanti ben nutrito e ha già fatto sapere che il cileno partirà. Probabilmente ancora in prestito, ma di certo giocherà i prossimi sei mesi da un’altra parte, anche perchè il Mondiale è alle porte e Vargas non vuole perderlo. Le squadre su di lui sono due: Valencia e Santos. In merito il procuratore del giocatore. Cristian Ogalde, ha fatto sapere che nessuna decisione è ancora presa. “L’unica cosa certa è che giocherà nella Liga o nel Brasileirao” ha dichiarato a Tuttomercatoweb.com. “Aspettiamo la decisione del Napoli, ci devono dire loro dove andrà a giocare. Edu non ha preferenze, ma è pronto e vuole arrivare preparato al Mondiale”. Per quanto riguarda il Valencia, il Napoli punta il centrocampista Ever Banega: che Vargas possa essere la chiave per l’argentino?
– Jorginho è sempre più vicino al Napoli. Oggi infatti il direttore sportivo dei partenopei, Riccardo Bigon, è a Milano per definire l’acquisto del centrocampista italo-brasiliano del Verona, che gli azzurri hanno affrontato domenica in una partita che ha dato l’occasione alle due dirigenze di parlarsi e trattare. Il d.s. napoletano è arrivato nel pomeriggio nel capoluogo lombardo per chiudere definitivamente questo affare. Il Napoli infatti ha già un’intesa di massima con il club veneto, ed è molto vicino a definire l’accordo anche con il giocatore. Arrivano anche alcune illustri conferme su un affare davvero in dirittura d’arrivo. Ad esempio, su Radio Kiss Kiss è intervenuto l’ex tecnico del Napoli Gianni Di Marzio, che ha parlato del mercato del club partenopeo con speciale riferimento a Jorginho: “E’ un ottimo calciatore, fonti mie fanno sapere che il Napoli ha preso questo ragazzo. Potrebbe essere molto utile a Rafa Benitez. Sarei felice se Pierpaolo Marino vendesse Daniele Baselli ai partenopei”, ha aggiunto inoltre Di Marzio senior. L’attenzione comunque si sta concentrando tutta su Jorginho, e conferme importanti arrivano anche dalla sponda veneta di questo affare. Infatti il direttore generale dei veronesi, Giovanni Gardini, ha parlato nel corso della trasmissione ‘Vighini Show’ della tv locale Telenuovo partendo dalla vicenda dei cori al Bentegodi nel corso della partita per arrivare poi a Jorginho: “I nostri tifosi ancora una volta sono stati esemplari. E’ incredibile quello che abbiamo potuto leggere su quotidiani e siti internet vari. Ho lavorato in varie società venete e del Nord, e ogni volta al Sud è la stessa storia. Portiamoci il registratore a Napoli, vediamo se le cose che si sentono là sono migliori. A Castellammare non sono riusciti a garantire l’incolumità fisica dei nostri sponsor, queste sì che sono situazioni inaccettabili da sottolineare. Ad essere sincero sono stufo di avere questa targa addosso, si continua a far vedere quello che non è. I napoletani non hanno il giusto atteggiamento, che dovrebbe essere quello di chi è ospite. Noi in giro per l’Italia non ci comportiamo così. Jorginho? Se persino le big del calcio italiano sono costrette a vendere per sopravvivere è evidente che anche noi prima o poi dovremo monetizzare. Nessuno è indispensabile, ci stiamo strutturando in modo da avere sempre sostituti all’altezza. Avremo nuovi Jorginho, nuovi Iturbe”.
Nonostante il tormentato addio, tra Pierpaolo Marino ed il Napoli è rimasto un grandissimo rapporto. Il dg dell’Atalanta, è spesso in contatto con la società azzurra per pianificare alcuni affari comuni. Tra questi potrebbe esserci quello legato al regista nerazzurro Daniele Baselli che, come svelato da Marino a Radio Kiss Kiss Napoli, è un nome caldo anche per il Napoli: “E’ il calcio illustrato, sa interdire e sa costruire il gioco, ha una personalità fortissima in un carattere da ragazzo. Non devo fare marketing, non devo metterlo in vetrina. Non lo segue solo la Juve, ma anche Inter e Milan. In qualche riunione in Lega anche De Laurentiis mi ha chiesto informazioni, ma mai il costo del cartellino. L’Atalanta purtroppo è destinata a perderlo, speriamo il più tardi possibile”. Sarà dunque una corsa frenetica per arrivare al classe 1992, grande talento sfornato dalla società orobica.
– Arrivano ulteriori conferme circa il trasferimento imminente di Jorginho dall’Hellas Verona al Napoli. Il talento italo-brasiliano della Nazionale Under-21 sembrerebbe essere il primo colpo ufficiale del mercato di riparazione degli azzurri, e dopo le indiscrezioni circolanti nelle scorse ore, anche l’agente dello stesso ha fatto capire come l’operazione sia in dirittura d’arrivo. Joao Santos, come riportato stamane dal quotidiano Tuttosport, ha infatti commentato così la situazione relativa al proprio assistito: «Alemao e Careca hanno parlato molto bene di Napoli al ragazzo. Chi potrebbe dire di no a un’offerta di una società così importante?». C’è un po’ di discordanza riguardo alle cifre in ballo (c’è chi parla di 5,5 milioni di euro e chi invece di 7/8), ma la cosa certa è che se tutto andrà come previsto Jorginho si trasferirà a Napoli in comproprietà. Oggi sarà una giornata molto importante a riguardo e non è da escludere che già in serata possa arrivare il grande annuncio.
– Il Napoli è al lavoro per individuare gli innesti migliori, possibilmente giovani e di qualità. Ribadisce il concetto l’allenatore del club partenopeo Rafa Benitez. Intervistato dai microfoni di Radio Kiss Kiss ha confessato: «Mercato? Ora la rosa ha più esperienza ma deve crescere e deve essere più forte. Non faccio nomi ma è importante far qualcosa oggi preparando anche il mercato estivo. Stiamo lavorando tanto, non è facile: è un mercato difficile a gennaio, ma lavoriamo fino alla fine». Fra gli obiettivi della società partenopea vi sono soprattutto i giovani, meglio se di qualità e già a conoscenza del campionato italiano, magari come Jorginho: «Jorginho? E’ un nome che abbiamo guardato anche prima della partita. Bigon e il suo staff sono al lavoro; per questo abbiamo fatto un buon mercato. Abbiamo scelto insieme tanti giocatori. Se troviamo giovani di livello meglio, conoscono già il campionato ma non è facile. Dobbiamo essere attenti al nostro mercato ma anche a quello internazionale». Il centrocampista dell’Hellas Verona è il primo nome in lista ma sono moltissime le alternative ed ogni giorno ne spuntano almeno un paio. Le ultime idee sono quelle firmate Defour, nazionale belga dell’Atletico Madrid, e Vidal, giovane centrocampista spagnolo del Valencia.
– E se fosse un connazionale di Mertens il prossimo innesto a centrocampo del Napoli? Il club partenopeo sta tenendo in considerazioni svariate ipotesi e nelle ultime ore sarebbe spuntato anche il nome di Steven Defour. Il nazionale belga in forza al Porto sarebbe in contatto proprio con l’ex PSV Eindhoven e da quanto si mormora a breve potrebbe partire un fax da Castelvolturno destinazione Atletico Madrid con un’offerta ufficiale. Defour, che può giocare sia sull’esterno quanto nel ruolo di mediano e di centrocampista centrale, ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed un valore che si aggira attorno ai 10 milioni di euro. Un’indiscrezione commentata anche dall’agente dello stesso, Paul Stefani, che intervistato da Calciomercato.it ha ammesso: «Sarebbe fantastico per Defour poter giocare insieme al connazionale Dries Mertens e agli altri campioni presenti nella rosa azzurra. Il Napoli è una squadra che sta facendo benissimo, se dovessero chiamarci, ovviamente ci farebbe molto piacere». In cima alla lista dei desideri continua ad esservi l’italo-brasiliano Jorginho dell’Hellas Verona anche se nelle ultime ore stanno spuntando un sacco di nuove pretendenti per il giovane classe 1991 di Imbituba. Attenzione ad esempio all’Atletico Madrid. El Mundo Deportivo riporta infatti di un’offerta da parte dei Colchoners proprio per il promettente centrocampista gialloblu, ma quest’ultimo preferirebbe rimanere in Serie A. Data in forte ascesa anche la candidatura del Liverpool che pare abbia pareggiato la proposta del Napoli per assicurarsi la stellina dei veneti. Sul piatto vi sarebbe una proposta da 7,5 milioni di euro per la comproprietà dell’italo-brasiliano che rischia seriamente di compromettere i piani di Aurelio De Laurentiis.
– C’è una nuova idea di mercato in casa Napoli. Il club partenopeo sta scandagliando in lungo e in largo i vari campionati con l’obiettivo di individuare un rinforzo per il centrocampo, ed oltre ai soliti nomi in cima alla lista, leggasi Jorginho (Hellas Verona), Capoue (Tottenham) e M’Vila (Rubin Kazan), sarebbe spuntata una pista inedita. Il Corriere dello Sport fa infatti il nome di Oriol Romeu Vidal. Solo omonimo del più noto calciatore della Juventus, si tratta di un giovane talento spagnolo di 22 anni in forza al Valencia. Il giocatore è in realtà di proprietà del Chelsea che lo avrebbe appunto girato in prestito ai Pipistrelli spagnoli. Rafa Benitez lo conosce molto bene e non è da escludere che venga effettuato un tentativo concreto nei prossimi giorni. La cosa certa è che il Valencia sembra continuamente essere associato al Napoli. Sono infatti moltissimi i discorsi aperti fra il club campano e quello spagnolo, a cominciare dai vari Banega, Mathieu e Bernat, senza dimenticarsi di Eduardo Vargas, attaccante della nazionale cilena che dopo l’esperienza al Gremio potrebbe appunto tornare nel Vecchio Continente per trasferirsi allo stadio Mestalla.
Sarà con grande probabilità Jorginho il primo colpo ufficiale del mercato di riparazione 2014 del Napoli. Se tutto andrà come previsto nei prossimi giorni, se non ore, la trattativa fra i partenopei e l’Hellas Verona si chiuderà definitivamente. Le due società stanno trattando da giorni e pare che sia stata raggiunta un’intesa sulla base di una comproprietà da 5,5 milioni di euro. Una cifra che ha messo d’accordo tutti e che ha permesso al Napoli di superare una forte concorrenza capitanata da Fiorentina, Milan nonché Liverpool e Lokomotiv Mosca. Ora il direttore sportivo Riccardo Bigon incontrerà l’agente dell’Under-21 azzurro, Joas Santos, ma non sarà difficile raggiungere un’intesa. La base sarà un contratto quinquennale a cifre sicuramente più elevate rispetto a quelle percepite attualmente dall’italo-brasiliano al Bentegodi, con annessi bonus in base a gol, obiettivi raggiunti e presenze. Nel frattempo si studia il colpo Capoue, per il quale sono stati offerti 9 milioni di euro, e occhio anche ad M’Vila, già chiesto in prestito dal Napoli ma il Rubin Kazan lo cede solo a titolo definitivo in cambio di una cifra che si aggira fra i 13 e i 15 milioni di euro.
Il centrocampista del Verona, Jorginho, sale la classifica del calciomercato del Napoli. Domenica al Bentegodi è stata una giornata importante, non solo per la vittoria ma anche per il mercato partenopeo: l’incontro coi i dirigenti del Verona ha dato buon esito. Gli scaligeri vogliono cederlo tutto subito per non meno di 10 milioni. Bigon ne ha offerti 8 per la comproprietà. Una distanza minima tra i due club se non fosse che a guastare tutto ci si è messo il Liverpool che ha mandato i propri emissari domenica allo stadio per visionare il calciatore e per chiedere informazioni. Il Verona è deciso ad approfitterne e vuole innescare un’asta di calciomercato, certo comunque che se non a gennaio, al limite nel calciomercato estivo riuscirà comunque a piazzare bene il suo forte centrocampista. A questo punto si aspetta la mossa del Napoli che solitamente non ama troppo le aste al rialzo… Forse è da leggere in questa chiave il rilancio per M’Vila del Rubin Kazan, e il tentativo di riaprire la pista Gonalons.
Nicolas N’Koulou sembrava un concreto obiettivo del Napoli per il calciomercato invernale. Negli ultimi giorni però le indiscrezioni al riguardo si sono smussate, ed anzi le ultime notizie in arrivo dalla Francia lasciano intendere che i partenopei hanno virato su altri obiettivi. Secondo il quotidiano transalpino L’Equipe l’Olympique tratterrà in squadra sia il difensore camerunese sia il portiere titolare, Steve Mandanda, altro giocatore che interessa all’estero. Questo anche per non compromettere la corsa all’Europa del club che dopo 20 giornate nella Ligue 1 si trova al quinto posto a 32 punti: il quarto (Saint-Etienne a quota 34), valido almeno per l’Europa League, è ancora a portata di tiro. Il Napoli dovrebbe quindi accantonare l’idea N’Koulou almeno per gennaio. ciò non toglie che potrebbe arrivare un difensore nelle prossime settimane, anche perché la partenza di Paolo Cannavaro è ormai quasi certa.
Nel frattempo tutti aspettano di sapere quale sarà il prossimo vero obiettivo per il centrocampo, che ha da poco (ma non in via definitiva) salutato il sogno Gonalons. Parallelamente alle trattative in entrata si parla anche delle possibilità in uscita, e sinora il giovane croato Josip Radosevic è stato indicato come in procinto di essere ceduto in prestito. A tal proposito il sito tuttonapoli.net ha intervistato il prodotto del ragazzo, l’agente FIFA Giuseppe Bofisè, che ha dichiarato: “Josip resterà sicuramente in azzurro, è felice di essere qui a Napoli e la sua proprità è quella di continuare a giocare con questo club. Non ci sono mai stati contatti con altre squadre. Sui molti giornali ho letto di un Radosevic lontano da Napoli, ma non c’è nulla di vero“. Acquistato dall’Hadjuk Spalato un anno fa, per 2 milioni di euro, e riscattato l’estate scorsa (1 milione), Radosevic ha giocato più con la squadra Primavera che con i grandi: quest’anno ha racimolato 29 minuti in Serie A distribuiti in 4 spezzoni da subentrante. Per questo sono in molti a pensare che possa essere prestato a qualche altra squadra, dove possa giocare un minimo di più; le parole del suo procuratore ribadiscono invece la volontà di restare a Castel Volturno: evidentemente Radosevic preferisce imparare dai più grandi ma giocare poco, piuttosto che rischiare di disperdersi in provincia o all’estero. In ogni caso la sua permanenza non si può dire del tutto sicura: c’è ancora tanto tempo per organizzare acquisti e cessioni.