La Juventus per la finestra di calciomercato di gennaio sarebbe intenzionata ad acquistare un esterno d’attacco che possa aiutare Antonio Conte ad aumentare la qualità della rosa bianconera. Il progetto 4-3-3 è stagnante: i piani sono ben aperti sul tavolo del tecnico salentino, illustrati alla dirigenza e approvati, anche dopo averli testati sul campo nelle due partite contro il Real Madrid. Adesso si tratta di agire, e da inizio 2014 i bianconeri avranno un mese di tempo per accontentare il loro allenatore. Che ha già naturalmente avanzato le sue richieste: in particolare si parla di tre giocatori, e se Jeremy Menez e Lucas Moura sono difficilmente acquistabili – più che altro per il costo dell’ingaggio – la pista francese resta comunque aperta e porta il nome di Jonathan Biabiany, cercato da Vinovo già la scorsa estate. Il Parma non molla, e allora Marotta e Paratici hanno pronta la loro controffensiva: rispedire in Emilia Sebastian Giovinco, che gioca poco alla Juventus e vuole un posto nei 23 che andranno in Brasile con Cesare Prandelli. Inutile dire che il Parma lo riabbraccerebbe subito: quello che resta da chiarire è se sarebbe disposto a privarsi dell’esterno che con Donadoni sta diventando sempre più decisivo per le sorti della squadra ducale. Conte spera di sì; ma, a proposito dell’allenatore salentino, non si placano le voci che lo vogliono lontano da Torino al termine della stagione in corso. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Alberto Bergossi ha parlato del calciomercato della Juventus.
La Juventus sembra orientata a fare qualche ritocco a gennaio. Si muoverà tanto secondo lei? Assolutamente no, secondo me non ci sarà tanto da fare per Marotta e soci e non credo che la società voglia spendere tanti soldi durante il calciomercato invernale.
Eppure si parla dell’arrivo di Biabiany… Potrebbe arrivare solo lui, ma dipenderà soprattutto dal prezzo che chiederà il Parma per il calciatore francese.
Si parla di un possibile scambio Biabiany-Giovinco. Cosa ne pensa? Non credo proprio che Conte possa dare l’ok a questa operazione, al tecnico bianconero servirebbe uno come Giovinco durante il prosieguo della stagione.
A gennaio ci potrà essere l’addio di Quagliarella? Credo di no, l’attacco della Juventus con il recupero di Vucinic tornerà a essere al completo e ci sono tre competizioni da portare avanti.
Pogba, il Psg insiste per il calciatore francese. La Juventus dovrà avere paura? Purtroppo nel calcio italiano non esistono più gli incedibili. Credo che i bianconeri rifletteranno bene in caso di grande offerta per il francese.
Crede nel divorzio tra la Juventus e Conte? Penso che a fine stagione tutto possa succedere, Conte dopo tre stagioni e forse tre Scudetti potrebbe andare via per vincere altre sfide.
(Claudio Ruggieri)