Il Napoli vuole in primis sistemare la situazione inerente a Jorginho, centrocampista italo-brasiliano del Verona che piace molto ai partenopei. Dopo però vorrebbe anche puntellare la difesa con l’acquisto di un centrale difensivo e anche di un esterno sinistro di valore. Il Napoli sembra voler cercare in Olanda il calciatore giusto, si parla molto di Blind dell’Ajax, calciatore che è molto duttile e potrebbe essere utile a Benitez. In esclusiva per IlSussidiario.net, Chris Holter, direttore del blog calcioolandese.blogspot.it, ha parlato di Blind e di altri talenti olandesi per il Napoli.
Il Napoli ha messo gli occhi su Blind dell’Ajax. Che pensa di questo ragazzo? E’ un giocatore maturo per fare esperienze in un campionato importante come quello italiano. Però c’è da stare attenti al ruolo del ragazzo.
In che senso? Blind nasce come terzino sinistro ma in patria si sta imponendo come un numero 6 davanti alla difesa, ruolo che gli ha ritagliato il tecnico De Boer. Invece il c.t. della Nazionale olandese Van Gaal lo considera come titolare nel ruolo di esterno sinistro nella difesa a quattro.
Sarebbe il giocatore ideale per il Napoli? E’ un terzino che sta comunque mantenendo un rendimento positivo, ogni tanto ha qualche amnesia ma credo possa fare il salto in un campionato importante come quello italiano.
Il Napoli pensa a un rinforzo in difesa. Su chi punterebbe? Se il Napoli vuole puntare su difensori già pronti farebbe bene e pensare ad altri giocatori, già con una certa esperienza. Altrimenti in Olanda ci sono diversi talenti da coltivare.
Ovvero?
L’Ajax ha dei giovani particolarmente interessanti: Joel Veltman, Stefano Denswil o Jairo Riedewald. Quest’ultimo è un mancino classe 1996, ha già segnato 2 gol in 11 minuti nella trasferta di Kerkrade contro il Roda. Sono tutti molto bravi in prospettiva, ma hanno sicuramente ancora tanto da imparare. Ottimo è il pacchetto difensivo del Feyenoord, composto da due giocatori, Stefan De Vrij e Bruno Martins Indi, che a dispetto della giovane età hanno già una discreta esperienza e piacciono particolarmente in Inghilterra.
Si aspettava l’esplosione di Mertens? Come già detto ad agosto, quando il belga era appena approdato in città, ho subito esultato per il suo arrivo: si tratta di un giocatore difficile da marcare e che dà un grande contributo anche in fase difensiva. Per me il Napoli ha fatto un vero e proprio colpo, visto che in Olanda, quando vestiva la maglia di PSV ed Utrecht, Mertens aveva già fatto benissimo, anche in Europa League contro gli stessi partenopei. La prospettiva di giocare il Mondiale, nonostante l’agguerrita concorrenza, fungerà da stimolo in più per il prosieguo della stagione.
(Claudio Ruggieri)