Non è un momento assolutamente facile per Mattia De Sciglio, esterno sinistro del Milan e della Nazionale italiana. Prestazioni non all’altezza, anche contro la Fiorentina non c’è stata una grande partita da parte del calciatore italiano. La sua posizione non è più come quella di prima, il giocatore non è incedibile e a gennaio qualcosa potrebbe cambiare visto che ci sono offerte dall’estero. Fino a qualche mese fa si è parlato di un forte interessamento del Real Madrid, difficile però pensare che Ancelotti possa puntare subito sull’italiano al posto di Marcelo. Di certo il Milan in caso di offerta potrebbe decidere di lasciare andare il calciatore italiano.
In occasione del calciomercato di riparazione del prossimo gennaio 2015, il Milan tenterà di assicurarsi il giovane centrocampista della Sampdoria, Roberto Soriano. Il talento classe 1991 è letteralmente esploso nella stagione in corso, complice anche un avvio di campionato dei blucerchiati davvero stupefacente. L’ad rossonero Adriano Galliani se ne è naturalmente accorto e starebbe già programmando la strategia adeguata per tentare un assalto invernale. Sul piatto vi sarebbero i cartellino dei giovani talenti Mbaye Niang e Riccardo Saponara. Il centravanti francese non è praticamente mai sceso in campo in questa stagione, mentre l’ex Empoli è fermo ai box per un infortunio al ginocchio. La Sampdoria potrebbe decidere di accogliere tale proposta del Milan ma decisiva sarà la volontà dello stesso Soriano, corteggiato anche da altre big.
L’ingresso di investitori stranieri in casa Milan potrebbe arrivare davvero a breve. Il presidente rossonero Silvio Berlusconi, lo aveva annunciato ormai diversi mesi fa, e in questi giorni si sta muovendo concretamente per aprire il Diavolo agli stranieri. Non è un caso la presenza di ieri sera allo stadio San Siro, al fianco dell’ex Premier, di Richard Man Fai Lee, uomo d’affari di Hong Kong con molti interessi in Cina. A favorire l’ingresso in società di investitori orientali sarebbe Casa Milan, che Berlusconi considera «la più bella sede di una squadra di calcio al mondo», e che lo stesso ha decantato venerdì a Milanello davanti ad un gruppo di possibili partner commerciali. Lee ha molteplici interessi in Cina, visto che lo stesso è il Ceo della Wo Kee Hong, una società che si occupa della distribuzione di marchi di lusso in Oriente ed in particolare nel territorio cinese. L’idea del presidente rossonero è quella di iniziare questa collaborazione magari esportando Casa Milan a Pechino per poi allargare i discorsi ad altro, come ad esempio la costruzione del nuovo stadio di proprietà. I sondaggi commerciali proseguiranno a Natale quando il Milan tornerà a Dubai per la preparazione invernale.
Adriano Galliani l’aveva definito un affare difficile per via dell’elevato prezzo del suo cartellino, ma non aveva smentito su un interessamento dei rossoneri per il centrocampista tedesco del Real Madrid, Sami Khedira. Oggi però il Daily Star fa chiarezza e racconta come il mediano preferisca l’Arsenal e abbia già scelto un futuro in Premier League. Sarebbe disposto anche ad abbassarsi lo stipendio e visto che va in scadenza già a gennaio si potrebbe chiudere l’affare e apporre le firme sul contratto che vedrà il suo passaggio in Inghilterra.