Potrebbe essere alla Juventus il futuro di Romulo. Il centrocampista tuttofare dell’Hellas Verona ha parlato al canale di casa non smentendo un possibile approdo in bianconero: «Non credo possa tornare alla Fiorentina – le parole rilasciate a Hellas Verona Channel – Juve? Per adesso penso a far bene con questa maglia. A giugno si vedrà». Romulo è di proprietà della Fiorentina ma il club veneto può riscattarlo per la metà versando nelle casse della società toscana 1,7 milioni di euro. L’Hellas potrebbe decidere di assicurarsi il 50% del cartellino del giocatore per poi girare lo stesso al miglior offerente. Le pretendenti non mancano visto che oltre alla Juventus il calciatore italo-brasiliano piace moltissimo anche al Milan e all’Inter. Da qui alla prossima estate non sono da escludere altri interessi vista l’ottima stagione vissuta dall’ex Cruzeiro.
Sarà Derby d’Italia sul mercato per Alberto Cerri. Il giovane attaccante del Parma, 17enne di belle speranze, si è messo recentemente in mostra in occasione del Torneo di Viareggio: 6 marcature in 4 presenze e il premio di Golden Boy (migliore in assoluto dell’evento), guadagnato. Una prova importante che ha fatto drizzare le antenne alle big della Serie A, a cominciare dalla Juventus, che da tempo segue il classe 1996, per arrivare fino all’Inter, altra società che si sarebbe unita di recente al gruppo di pretendenti. Non sarà comunque semplice per la Vecchia Signora, ne tanto meno per i nerazzurri, assicurarsi il gioiello dei Ducali. Tommaso Ghirardi è infatti intenzionato a blindare per molti anni allo stadio Tardini il giovane Cerri, conscio che lo stesso ha le potenzialità per divenire un campionissimo. Quest’anno è a quota 24 presenze tra Parma e Nazionale, con 16 reti, mentre con l’Italia Under-17 ha totalizzato 12 marcature in cambio di 30 gettoni: numeri davvero da urlo, gli emiliani fanno bene a tenerselo stretto.
Ciro Immobile sta attirando prestigiosi riflettori a suon di grandi prestazioni. Durante la recente sfida contro il Sassuolo ha lasciato letteralmente a bocca aperta alcuni osservatori del Borussia Dortmund presenti sugli spalti del Mapei Stadium. Un interesse importante che però non sembra aver deconcentrato lo stesso attaccante napoletano dall’obiettivo principale: «Interesse Borussia? Sono stato accostato ad una squadra che comunque è stata finalista di Champions – le parole dell’attaccante del Torino ai microfoni di Sky Sport – però non ci ho pensato più di tanto, ti dico la verità, perchè mancano tanto partite, devo far vedere ancora tante cose, sono ancora all’inizio, quindi non mi voglio montare la testa. So che comunque sono voci, non si parla di mercato, poi soprattutto questa settimana che c’è il derby, ho letto, ma non mi è interessato più di tanto». Immobile è a metà fra il Toro e la Juventus e i Granata vorrebbero riscattarlo a fine stagione. Bisognerà però capire quale sarà la cifra richiesta dai bianconeri per il proprio 50%, visto che il valore dello stesso attaccante sta salendo a vista d’occhio e se Prandelli dovesse convocarlo per i Mondiali…
La Juventus scesa in campo ieri sera contro il Trabzonspor era una squadra giustamente rimaneggiata. Antonio Conte ha attuato un moderato turnover mandando in campo alcuni bianconeri che di solito si accomodano in panchina nel weekend. E’ il caso ad esempio di Angelo Ogbonna, Mauricio Isla e Federico Peluso. La loro prestazione contro i turchi, nonostante la vittoria per due reti a zero della Signora, è stata tutt’altro che idilliaca e ha lasciato un po’ di amaro in bocca per lo meno tenendo conto del fatto che per i tre doveva essere la gara della vita. L’ex difensore del Torino è stato probabilmente uno dei peggiori in campo, con alcuni rinvii imbarazzanti e spesso e volentieri fuori posizione. Non va meglio l’ex terzino sinistro dell’Atalanta, che ha sbagliato praticamente qualsiasi cosa. Il “meno peggio” dei tre è stato senza dubbio Isla, che ha cercato di farsi vedere sulla fascia, ma nulla di particolarmente esaltante. Una prestazione che conferma quanto il trio suddetto sia tutt’altro che certo di rimanere nella Juventus durante la prossima estate.
Durante la prossima campagna acquisti estiva ne vedremo delle belle sull’asse Torino-Parigi. Juventus e Paris Saint Germain potrebbero infatti dare vita ad alcune interessanti operazioni di mercato. Si parte dall’assunto di base, ovvero, che il PSG voglia a tutti costi Paul Pogba. I campioni d’Italia in carica valutano il francese almeno 70 milioni di euro e non intendono retrocedere nemmeno di un centesimo. I parigini sono pronti a versare nelle casse bianconere quanto richiesto, abbassando però l’esborso monetario con l’inserimento di alcune contropartite tecniche. Sono molti i calciatori dei numeri uno della Ligue 1 che fanno gola a Marotta, a cominciare da Verratti, calciatore spiato da Paratici durante il recente match contro il Bayer Leverkusen. Attenzione anche a Lucas, esterno d’attacco brasiliano già accostato ai colori bianconeri durante lo scorso mese di gennaio. Vi sono poi due giocatori in scadenza di contratto come Menez e Alex (quest’ultimo nel mirino anche del Milan), che farebbero comodo e non poco alla Vecchia Signora. Infine, i vertici juventini non smettono di pensare a Thiago Motta, vecchio pallino di Marotta ormai da anni. Non è quindi utopico pensare ad una proposta pari a Verratti più Lucas con l’aggiunta di una ventina di milioni di euro per Pogba. Un’offerta che permetterebbe alla Juventus di sistemare in un solo colpo la cabina di regia e l’esterno e di godere di un importante ammontare per un eventuale altro colpo: meglio di così…
Il Real Madrid può attendere, Arturo Vidal vuole godersi ancora per un bel po’ la casacca della Juventus. Le Merengues sono in pressing da giorni sul nazionale cileno e negli ambienti vicini ai castigliani si parla di un’offerta da capogiro di almeno 50 milioni di euro con annesso ingaggio super. Numeri che non sembrano spaventare più di tanto il centrocampista bianconero che intervistato al termine della vittoria contro il Trabzonspor di ieri, ha confessato: «Spero di conquistare due titoli in questa stagione. Mi vuole il Real Madrid? Io sto bene alla Juve e voglio vincere con la maglia bianconera». Del resto Arturo Vidal ha rinnovato soltanto poche settimane fa il suo contratto fino al 30 giugno del 2017, con ingaggio da 4,5 milioni di euro netti annui più bonus che potrebbero far lievitare il tutto a quasi 6 milioni all’anno. La cosa certa è che la società di corso Galileo Ferraris passerà un’estate caldissima visto che Vidal, così come Pogba e Marchisio, saranno tempestati di proposte shock fino al 31 agosto prossimo: la Vecchia Signora ha già alzato le barricate ma resisteranno ai colpi di artiglieria delle potenze europee?