Non solo Milan, come si era detto nei giorni scorsi: il Napoli aveva provato a imbastire uno scambio anche con l’Inter. Il nome, sempre lo stesso: Pablo Armero. Se con i rossoneri il tentativo aveva coinvolto Kevin Constant, questa volta il direttore sportivo dei partenopei Riccardo Bigon ha provato a inserire nella trattativa Yuto Nagatomo. Il Napoli sperava che Walter Mazzarri, che ha già allenato Armero al San Paolo, desse parere favorevole allo scambio; così non è stato, perchè pare infatti che l’Inter non si voglia privare di Nagatomo che è un elemento importante della squadra, ha già segnato c5 gol in campionato e potrebbe restare come seconda linea qualora il calciomercato regalasse un altro esterno di qualità. Per il momento dunque Armero rimane a Napoli; sa di non essere più indispensabile di Rafa Benitez e aspetta la destinazione giusta. Magari in Portogallo: il Benfica lo aveva cercato tempo fa.
Il Napoli continua a muoversi sul mercato per fornire a Benitez i rinforzi di cui necessita. Dopo tante smentite e dietrofont sembra vicina la chiusura per Henrique del Palmeiras. Il giocatore è molto duttile e consente un impiego a centrocampo come in difesa, ottima caratteristica questa molto apprezzata dai dirigenti partenopei. Il giornalista Alfredo Pedullà attraverso il suo sito ufficiale fa il punto della situazione sulla trattativa: “I contatti tra il Napoli e il Palmeiras per Henrique continuano. Tutto questo a prescindere dalle dichiarazioni del diretto interessato e di chi l’assiste, sulla carta potenziale chiusura nell’anno del Centenario del club brasiliano.”. Una cosa è certa Henrique non cercherà lo strappo con la sua società per forzare il trasferimento, come chiarto giorni fa in una sua dichiarazione. Resta al Napoli strappare l’ok al Palmeiras.
Nei giorni precedenti, voci di corridoio davano il Napoli sulle tracce del talento brasiliano Ralf che attualmente milita del Corinthians. Non stiamo parlando esattamente di un giovane poiché il centrocampista ha 29 anni, anno di nascita 1984, ma si tratta sicuramente di un giocatore d’esperienza che potrebbe contribuire notevolmente ad innalzare il valore tecnico della squadra. Gli azzurri necessitano di un rinforzo sulla mediana dopo l’infortunio di Valon Behrami: è arrivato Jorginho dal Verona ma Rafa Benitez vorrebbe un altro centrocampista. Nelle ultime ore, il tecnico del Corinthians, Mano Menezes, ha commentato le indiscrezioni sull’ipotetica operazione di mercato: “Non mi piace affrontare questi discorsi, ci sono speculazioni sulla questione. Ralf è un giocatore di riferimento per noi, se dovesse andar via sarebbe una grande perdita. Bisogna capire fino a che punto l’operazione sarebbe conveniente per il Corinthians e per il calciatore”. Queste le ultime novità riportate da Lancenet e tradotte da Tuttonapoli.net.
Nemanja Vidic lascerà sicuramente il Manchester United, resta da capire se l’addio avverrà già entro il 31 gennaio oppure durante la prossima estate. Il contratto scadrà a giugno e il giocatore quanto la società non sembrano propensi a prolungare l’accordo in scadenza. L’ex nazionale serbo è stato accostato a diverse big di Serie A in questi ultimi mesi e fra le società maggiormente interessate vi è senza dubbio il Napoli, squadra in cerca di un rinforzo per la difesa di primissimo livello. Una notizia che ha trovato conferma nelle parole di Silvano Martina, l’agente di Vidic, che intervistato da Napolicalciolive.com ha ammesso: «Per il momento la maggior parte delle cose che si dicono sono voci ed indiscrezioni. Di concreto qualcosa c’è, ma poco ancora. Non ho avuto contatti diretti col Napoli, da parte degli azzurri ci sono stati giusto dei sondaggi. Ciò che assicuro è che Vidic non resterà senza squadra, troveremo la giusta sistemazione a breve». Nel frattempo dall’Inghilterra giungono nuove indiscrezioni sul futuro di Gokhan Inler. Secondo quanto riportato da Sport Direct News sulle tracce del nazionale svizzero vi sarebbe in pressing il Liverpool ma soprattutto il Milan. I rossoneri però sembrano ormai un’ipotesi decaduta visto il recente sbarco di Essien a Milanello mentre i Reds potrebbero tentare un affondo nei prossimi giorni.
Rafa Benitez ha stilato un elenco di nomi per la difesa composto da giocatori di assoluto livello. Si tratta precisamente dei suoi due pupilli ai tempi del Liverpool, Daniel Agger e Martin Skrtel, nonché del centrale dell’Inter Andrea Ranocchia. Tre operazioni molto complesse in particolare per i primi due che difficilmente lasceranno il Merseyside entro il 31 gennaio visto che allo chiusura della finestra di mercato mancano davvero pochi giorni. Più facile invece arrivare al difensore dell’Inter seguito anche dal Borussia. Il club di Dortmund ha effettuato una proposta troppo bassa (6 milioni di euro contro le richieste di 10/12) e il Napoli potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Paolo Cannavaro, vero e proprio pupillo di Walter Mazzarri. In uscita anche Pablo Armero, che avrebbe esternato il desiderio di essere ceduto. La Juventus ha tentato lo scambio con Federico Peluso, conclusosi con esito negativo, ed ora sull’ex Udinese sarebbe tornato il Benfica, da tempo sulle tracce della freccia colombiana.
Il Napoli fa sul serio per Ralf. Come riporta la stampa brasiliana nelle ultime ore, e precisamente il sempre informato Lancenet, il Corinthians avrebbe detto no al prestito con diritto di riscatto presentato dai partenopei ed ora De Laurentiis sarebbe pronto ad un rilancio: sei milioni di euro per l’acquisto immediato a titolo definitivo. Un’offerta che potrebbe trovare accoglimento in Brasile visti i noti problemi finanziari che sta attraversando la società di San Paolo. Nel frattempo Ralf attende di conoscere il proprio futuro senza eccessivamente forzare la mano: il 29enne verdeoro si trova bene dove è ma nel contempo non disdegnerebbe affatto un’esperienza a Napoli. E’ uscito intanto allo scoperto l’agente del giovane talento dei partenopei, Josip Radosevic, cercando di fare chiarezza sul futuro del proprio assistito. L’ex Hajduk non lascerà il San Paolo nonostante il poco spazio trovato: «È il più giovane del gruppo – dice Giuseppe Bofisè ai microfoni di Tuttomercatoweb.com – gioca in una squadra forte come il Napoli, che crede in lui. Cresce a vista d’occhio ed è preso in considerazione. Ora con l’Europa League e la Coppa Italia riuscirà a ritagliarsi il suo spazio e Josip è contento della scelta che ha fatto».
Potrebbe essere Henrique il prossimo rinforzo di casa Napoli. Le indiscrezioni circolanti nelle scorse ore in Italia, che vogliono il brasiliano vicino al San Paolo, sono state confermate anche in Sud America. I media verdeoro sono infatti convinti che la trattativa fra il club partenopeo e il Palmeiras sia ormai ad un passo dalla chiusura e che già nelle prossime ore possa arrivare la fatidica fumata bianca per il centrale abile anche a giocare nel ruolo di terzino destro e all’occorrenza anche in posizione di mediano a schermo difensivo. L’idea è quella di un prestito con diritto di riscatto in favore del Napoli e il patron Aurelio De Laurentiis starebbe aspettando la risposta definitiva, dentro o fuori, che dovrebbe arrivare già nella giornata odierna. Nel frattempo si è esposto l’allenatore del Palmeiras, Gilson Kleina, che a riguardo ha ammesso: «Ho chiesto ad Henrique di restare tranquillo e di pensare solo a giocare. So che se si perde un calciatore importante come lui, ci rimette tutta la squadra. Ovviamente io parlo solo sotto l’aspetto tattico perchè i discorsi economici spettano alla società».
Ultimi giorni di mercato e attività frenetiche in casa Napoli. Il club partenopeo sta lavorando su diversi fronti a cominciare dalla ricerca di un innesto per la difesa. Nelle ultime ore è spuntato un’idea inedita, quella che porta all’ex Lazio Modibo Diakitè. In realtà non si tratta di una novità visto che il calciatore del Sunderland è stato ad un passo dal vestire la casacca degli azzurri prima di trasferirsi in Premier League. Il Napoli ci pensa e non è da escludere che possa girare in Inghilterra il portiere neo-arrivato Andujar, in cambio appunto del difensore. Nel contempo si studiano delle alternative, a cominciare dal recupero di Cannavaro per il quale non sembrano essere arrivate fino ad oggi offerte concrete se non del Sassuolo. Altro nome caldo per la retroguardia è quello di Vertonghen ma il nazionale belga del Tottenham costa tantissimo, fra i 15 e i 20 milioni di euro, e l’idea sembra essere stata messa in ghiacciaia. Attenzione anche a Marcos Rojo, 24enne dello Sporting Lisbona, per il quale potrebbe esserci un rilancio. Movimenti potrebbero verificarsi anche sulla corsia sinistra dove Armero sembra destinato all’addio. L’ex Udinese non è stato convocato per la sfida di questa sera e la permanenza a Castelvolturno sembra ormai agli sgoccioli. Il Napoli potrebbe sostituirlo con Alberto Moreno, gioiello 21enne del Siviglia per il quale è già stata presentata un’offerta negli scorsi giorni. Sul piatto ben 13 milioni di euro ma gli andalusi ne chiedono almeno 18 e non è da escludere che si possa trovare un’intesa a metà strada, magari attorno ai 15/16.
E’ Ralf de Souza Telles il nome più caldo del calciomercato del Napoli. I partenopei attendevano una risposta alla loro offerta nella giornata di ieri, che però è slittata a oggi (sabato 25 gennaio 2014): il Corinthians sta valutando la proposta di 1 milione di euro per il prestito e 5 milioni per il diritto di riscatto. Al momento Ralf sembra la prima scelta di calciomercato per il centrocampo di Benitez, che attende altri rinforzi e valuta se far giocare il primo, Jorginho, dall’inizio nell’anticipo di oggi contro il Chievo (clicca qui per le probabili formazioni della partita). Nessuna novità, almeno apparentemente, anche nelle gerarchie di calciomercato del Napoli: l’obiettivo numero 2 resta Etienne Capouè. I contatti con il Tottenham sono ancora aperti anche se gli Spurs non sono ancora intenzionati a scendere sotto i 12 milioni di euro, per il centrocampista francese che hanno pagato 11 milioni solo l’estate scorsa. Per la difesa invece in rialzo le quotazioni di Henrique Adriano Buss, ventisettenne del Palmeiras con il contratto fino al 2017. Nei giorni scorsi il giocatore brasiliano aveva fatto sapere di non volersi trasferire per adesso, ma potrebbe cambiare idea in base al pressing e all’offerta del Napoli per lui.
Secondo indiscrezioni di calciomercato provenienti dalla stampa russa invece lo Spartak Mosca ha rifiutato un’offerta del club partenopeo per Salvatore Bocchetti, difensore nato a Napoli 27 anni fa, sotto contratto con il club moscovita fino al 2016. La situazione di calciomercato di Paolo Cannavaro è stata definita “in fase di sviluppo” da uno dei suoi agenti ovvero Alessandro Alberti, che ne cura gli interessi in Sudamerica. Al sito tuttomercatoweb.com il procuratore ha confermato che il difensore azzurro ha estimatori in Brasile (si è parlato in particolare della Fluminense), e che si potrebbe cogliere la palla al balzo qualora il Napoli manifestasse l’aperta intenzione di cederlo. Cosa, nonostante le continua esclusioni tecniche, ancora non avvenuta.