Anticipo serale della ventottesima giornata della Serie A Tim 2012/2013: la partita tra Udinese e Roma, che si è giocata allo stadio Friuli di Udine, si è conclusa con il risultato di 1 a 1. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti al 20′ del primo tempo con Lamela; nella ripresa ha pareggiato per l’Udinese Muriel al 62′.
Partita con molti errori, giocata non ad alti ritmi, con le due squadre abbastanza rinunciatarie. Questo ha provocato di conseguenza poche occasioni da rete e una maggior attenzione alla fase difensiva rispetto a quella offensiva, oltre che una quantità di errori che ha reso il gioco molto spezzettato e molto lento.
gioca con più voglia di vincere degli avversari, ma non è sufficiente; questo perchè la squadra ha una manovra lenta, a causa dell’assenza di un vero regista e di conseguenza nel momento in cui la Roma ha deciso di lasciargli fare la partita ha faticato a trovare gli spazi, mentre solitamente la squadra di Guidolin è più propensa a giocare in contropiede.
gioca senza cattiveria e senza provare a fare la partita. Dopo essere passata in vantaggio per un errore dell’avversario, la Roma si è chiusa a difendere il risultato e non è quasi mai riuscita a ripartire. Il pareggio è quindi un risultato giusto che non premia l’atteggiamento poco offensivo dei giallorossi di Andreazzoli.
espelle Heurtaux e fa bene; poi però non è regolare nel metodo con cui fischia e dà 3 gialli per simulazioni. Non molto lineare con il metodo di arbitraggio che adotta nell’arco del match.
Brkic, 6,5: buone parate per l’estremo difensore bianconero, che evita un paio di gol, ma non può nulla su quello di Lamela.
Heurtaux, 5: si fa buttare fuori per un rosso diretto, proprio nel momento in cui la sua squadra spingeva di più. Si perde Florenzi sul gol della Roma.
Danilo, 6: controlla bene l’area di rigore, non subisce mai seriamente Totti che si abbassa molto; poi controlla ben Osvaldo.
Domizzi, 6,5: un leone, corre e pressa moltissimo, annulla Lamela, che non lo punta mai e continua a crederci fino alla fine.
Basta, 5: sulla destra non fa la differenza, prova a spingere, ma non mette mai un cross giusto e difficilmente salta Castan.
Maicosuel, 6,5: serve l’assist per il gol di Muriel e regala alcune buone accelerazioni.
(Pereyra dal 25′ del s.t., 6: porta quantità e corsa per la sua squadra nel momento di inferiorità numerica).
Allan, 6: gestisce molti palloni a centrocampo, ma non al meglio; ne perde alcuni con errori tecnici grossolani, anche se ne recupera altrettanti.
Badu, 5,5: tanta corsa, ma tanti errori, buona presenza in mezzo al campo, ma qualità tecniche limitate per gestire il pallone.
G. Silva, 4,5: perde il pallone da cui nasce il gol della Roma, non azzecca un passaggio e per questo la sua insufficienza è nettissima.
Muriel, 6,5: gioca una buona partita soprattutto per lo spunto sul gol che regala il pareggio all’Udinese; qualche buona accelerazione, ma non sembra molto in forma dal punto di vista fisico.
(Angella, dal 75′ del s.t., senza voto).
Di Natale, 6: è il più attivo davanti, gestisce bene i palloni che ha e li serve bene; però calcia solo una volta in porta a inizio partita.
(Ranegie, dal 85′ del s.t., senza voto).
All. Guidolin, 6,5: schiera una squadra aggressiva; fra le due la sua avrebbe meritato la vittoria, ma per l’espulsione che lascia in 10 la sua squadra è costretto a rinunciare a portare a casa i tre punti.
Stekelenburg, 5: una buona parata su Di Natale, ma sul gol di Muriel si fa passare la palla sotto le gambe senza proteggere il suo palo. Errore che costa i 3 punti.
Piris, 6: aggressivo e determinato in fase difensiva, non si lascia mai superare se non sul gol di Muriel.
Burdisso, 5,5: diverse distrazioni e la scivolata a vuoto che libera Muriel in occasione del gol del pareggio dell’Udinese.
Castan, 6,5: ottima prestazione, ferma sempre chiunque provi ad attaccare sulla sinistra della Roma e non si fa mai saltare. Buon recupero.
Torosidis, 6,5: spinge con continuità, rischia di trovare il gol su un tiro cross ed è uno degli ultimi a mollare prima del fischio finale.
Perrotta, 6: torna in una posizione che non occupava da tempo e gioca con tranquillità facendo il suo compito, cioè recuperare palloni.
De Rossi, 6: non illumina molto il centrocampo giallorosso, sottotono per quanto riguarda l’impostazione, mentre è brillante in fase di recupero.
Marquinho, 5: molto assente dal gioco, non si fa vedere tanto e per questo tocca pochi palloni; anche se sembra che abbia delle qualità importanti per trascinare la squadra.
(Balzaretti, dal 87′ del s.t., senza voto).
Lamela, 6: a parte il gol, non gioca con molta continuità, spesso si assenta e questo non gli fa toccare tanti palloni. Ache se è uno dei pochi che sembra poter far male alla difesa dell’Udinese.
Totti, 6: non brillante come in altre occasioni, anche se il gol nasce da una sua giocata; esce per la stanchezza.
(Osvaldo, dal 61′ del s.t., 5: entra. commette alcuni falli, sbaglia tanti passaggi e si mangia nel finale il gol che valeva i 3 punti).
Florenzi, 6,5: buonissima prestazione, da il là al gol di Lamela, tantissima corsa e buonissimi inserimenti. Ci mette tanto cuore, ma anche qualità.
(Lopez, dall’85’ del s.t., senza voto).
All. Andreazzoli, 5,5: azzecca l’ingresso di Florenzi dall’inizio, ma la sua squadra sembra poco contratta e più concentrata a difendersi che ad attaccare. (Matteo Lambicchi)
Il tabellino
Udinese (3-4-2-1):Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Allan, Gabriel Silva; Maicosuel (26′ st Pereyra); Muriel (30 st Angella); Di Natale (40′ st Ranegie). A disp.: Padelli, Pawlowski, Faraoni, Merkel, Zielinski, Rodriguez, Campos Toro. All.: Guidolin
Roma (3-4-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Torosidis, De Rossi, Perrotta, Marquinho (42′ st Balzaretti); Florenzi (40′ st Lopez), Lamela; Totti (16′ st Osvaldo).
A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Romagnoli, Taddei, Tachtsidis, Lucca. All.: Andreazzoli
Arbitro: Guida
Marcatori: 20′ Lamela (R), 17′ st Muriel (U)
Ammoniti: Maicosuel, Domizzi (U); Totti, Florenzi, Torosidis (R)
Espulsi: Heurtaux (U)