L’Inter inizia a gettare le basi per il calciomercato invernale, sessione di trattative che aprirà esattamente fra tre mesi, a gennaio del 2015. Questa sera, a riguardo, un osservatore del club meneghino sarà impegnato a Basilea per il match di Champions League fra gli svizzeri e il Liverpool. Diversi i giocatori nel mirino, a cominciare dal duo Fabian Schar-Fabio Borini. Il difensore centrale della nazionale elvetica è ormai da un paio d’anni a questa parte sul taccuino dei nerazzurri e a gennaio, viste le molte amnesie difensive, Ausilio farà un tentativo approfittando anche del contratto in scadenza a giugno 2015. Borini è stato invece corteggiato la scorsa estate, ma l’italiano ha preferito rimanere nel Merseyside per giocarsi le sue chance. Fino ad oggi ha però visto il campo raramente, un totale di 118 minuti dall’inizio della stagione ad oggi, davvero poca roba. In inverno l’Inter potrebbe percorrere la via del prestito semestrale, magari oneroso e con diritto/obbligo di riscatto. Sempre monitorati, infine, i due talenti atalantini Baselli e Zappacosta.
Il primo obiettivo dell’Inter per il calciomercato di riparazione del prossimo mese di gennaio, sarà riportare alla base Rolando. Il difensore centrale portoghese ha lasciato Appiano Gentile a fine giugno per fare rientro al Porto. Dopo un lungo tira e molla alla fine il lusitano è rimasto al Dragao, ma escluso dalla squadra per aver rifiutato ricche proposte in estate. A gennaio Rolando dirà nuovamente addio, alla luce del contratto in scadenza a giugno. Il Porto si accontenterà questa volta di ricevere fra gli 1 e i 2 milioni di euro, o eventualmente terrà duro fino all’estate ventura, perdendo però il ragazzo a zero. L’Inter ha deciso di puntare su Rolando indipendentemente dall’addio o meno di Campagnaro: l’argentino è anch’egli in scadenza e a giugno 2015, e a meno di clamorosi colpi di scena svestirà la casacca nerazzurra.
Non è stata affatto digerita dai tifosi dell’Inter la clamorosa disfatta interna di domenica pomeriggio contro il Cagliari. Sul web ed in particolare sui social network, i supporters nerazzurri si sono scatenati e sono in molti quelli che hanno invocato l’addio di Walter Mazzarri, tecnico che fino ad ora non è mai stato particolarmente apprezzato dal tifo meneghino. Si fanno anche i nomi dei possibili sostituiti, a cominciare da Diego Pablo Simone, guida tecnica dell’Atletico Madrid con cui ha sorpreso tutti vincendo la Liga 2013-2014. Altro nome caldo, forse un po’ a sorpresa, è quello di Roberto Mancini, ex allenatore del Galatasaray nonché ex nerazzurro, attualmente libero da impegni. A complicare ancor di più la posizione di Mazzarri il confronto con la scorsa stagione quando l’Inter, a quest’ora, aveva ben 5 punti in più.