Abbiamo detto che la buona notizia per quanti hanno partecipato al concorso della Polizia di Stato 2017 è rappresentata dall’annuncio – pubblicato in Gazzetta Ufficiale – dell’aumento dei posti disponibili per Allievi Agenti: da 1148 a 2103. Ma quanti saranno a contendersi questi ruoli vacanti? Ad aver ottenuto il punteggio minimo per andare a visita, 9.625 punti, nella categoria riservata ai civili sono state 3443 persone. Per quanto concerne i VFP 1 in servizio hanno raggiunto il punteggio minimo per andare a visita di 8,250 punti in 1157 persone, mentre per quelli in congedo la soglia di 9250 punti è stata toccata da 519 persone. In tutto, dunque, ad aver accesso alla fase successiva saranno in 5119: la corsa ai 2103 posti disponibili è più agguerrita che mai ed è già iniziata…(agg. di Dario D’Angelo)
IL KIT PER LA PROVA DI EFFICIENZA FISICA
Nel diario delle prove di efficienza fisica e accertamenti psicofisici ed attitudinali per il Concorso Polizia di Stato 2017 riservato agli aspiranti Allievi Agenti sono presenti anche dei consigli per i candidati. «Si dovranno presentare alla prova di efficienza fisica con idoneo abbigliamento sportivo», è scritto sul sito della Polizia di Stato dove sono indicati anche i documenti da portare, pena l’esclusione dal concorso: un documento di identità in corso di validità, i titoli di servizio previsti (solo i candidati militari volontari della Difesa), documentazione attestante il diritto all’elevazione del limite di età previsto per la partecipazione al concorso (fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato) e un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’Atletica Leggera in corso di validità. Coloro che supereranno la prova di efficienza fisica dovranno presentarsi, nei due giorni successivi, alle ore 8.00, presso il Compendio Ferdinando di Savoia, sito in Roma, via del Castro Pretorio n. 5 per essere sottoposti agli accertamenti psicofisici, portando al seguito i risultati degli esami indicati nel bando. I soli candidati al concorso a 893 posti dovranno invece aspettare il 15 novembre, quando verrà comunicato il diverso luogo rispetto al suddetto Compendio Ferdinando di Savoia in cui dovranno recarsi per gli accertamenti psicofisici.(agg. di Silvana Palazzo)
“GRADUATORIA TRUFFALDINA”, È BUFERA
Pesanti critiche al Concorso Polizia di Stato 2017 per 1.148 Allievi Agenti dopo la pubblicazione delle graduatorie. Lo studio Salvis Juribus è tornato all’attacco evidenziando le irregolarità che ha accertato. Lo sbarramento per l’accesso alle prove fisiche è stato definito «irragionevole ed ingiusto», perché in «palese contraddizione» con quanto scritto nel bando. Infatti sono stati ammessi alle prove successive «solo 3443 candidati che hanno riportato un voto da 10 a 9,625, lasciando fuori centinaia di partecipanti bravi e meritevoli». Queste sono le ultime irregolarità segnalate da Salvis Juribus, che altre ne aveva registrare in passato: «violazione dell’anonimato dei candidati poiché le schede anagrafiche e le schede risposte non sono state imbustate prima di essere consegnate alla Commissione, la quale ha così potuto tranquillamente visionare i nominativi degli aspiranti poliziotti». Inoltre, era stata segnalata una disparità di trattamento perché «tra la prima data di svolgimento della prova scritta (7 agosto) e l’ultima (4 settembre) è intercorso quasi un mese, a tutto vantaggio di coloro che hanno avuto più tempo per prepararsi. Lo stesso dicasi per coloro che hanno scelto la lingua francese, le cui convocazioni per la prova scritta sono iniziate solo a settembre». Infine, la violazione del diritto di ripensamento, perché «ai candidati – prosegue Salvis Juribus – non è stata data la possibilità di rivedere le risposte date ai quesiti utilizzando la propria memoria e accrescendo l’agitazione psico-fisica dei candidati». (agg. di Silvana Palazzo)
AUMENTANO I POSTI DISPONIBILI
Buone notizie per gli aspiranti allievi agenti che hanno partecipato al concorso della Polizia di Stato 2017. Se inizialmente i posti previsti dal bando erano infatti 1148, ieri la Gazzetta Ufficiale – oltre a diramare i punteggi degli ammessi, ha annunciato l’aumento dei posti disponibili fino a 2103. Un annuncio che interesserà di fatto diverse categorie: a beneficiare dell’aumento di posti a disposizione, infatti, saranno tanto i civili quanto i militari. Ma andiamo a capire in cosa si tradurranno queste modifiche: i posti assegnati ai civili aumenteranno di 289 unità, ciò vuol dire che passeranno da 893 a 1282. Aumento corposo anche per i VFP (Volontari in Ferma Prefissata), che godranno di 466 posti in più per un totale di 645. Per quanto riguarda i militari in congedo, infine, i posti a disposizione saranno 276: la somma complessiva sforna il numero di 2103 posti per allievi agenti della Polizia di Stato. (agg. di Dario D’Angelo)
I RISULTATI
L’attesa è finita per gli aspiranti allievi agenti che hanno partecipato alla prova scritta del concorso della Polizia di Stato 2017: finalmente sono state pubblicate le graduatorie per il bando aperto ai cittadini italiani, per quello riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio o in riafferma annuale e per quelli in congedo, nonché volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo. Sul sito ufficiale della Polizia di Stato è stato anche pubblicato il diario delle prove di efficienza fisica e degli accertamenti psicofisici ed attitudinali. Si tratta di tre differenti calendari, che seguono l’ordine della graduatoria della prova scritta: i primi 3.443 candidati che hanno riportato un voto da 10 a 9,625 dovranno osservare il calendario indicato qui, i primi 1.157 candidati che hanno riportato un voto da 10 a 8,250 dovranno osservare il calendario indicato in un’altra pagina (clicca qui per visualizzarla), i primi 519 candidati che hanno conseguito un voto da 10 a 9,250 dovranno tenere conto del calendario presentato qui. (agg. di Silvana Palazzo)
CRESCE L’ATTESA, OGGI NUOVO RINVIO?
Ancora nessuna traccia in Gazzetta Ufficiale della graduatoria del concorso della Polizia di Stato relativo al bando per 1148 allievi agenti. Invece è diventato ufficiale l’ampliamento dei posti. Un mese di attesa per conoscere i risultati della prova scritta e e il calendario delle prossime prove, ma potrebbe proseguire, visto che non si esclude l’ipotesi di un nuovo rinvio. Comprensibilmente cresce l’ansia tra i candidati che sognano di andare avanti e di diventare poi allievi agenti. Il concorso è uno dei più importanti dell’anno anche perché è aperto a tutti i civili, quindi non solo a chi ha svolto il servizio militare. Migliaia di candidati da tutta Italia hanno partecipato alle selezioni scritte, da settimane invece attendono di conoscere il risultato delle loro prove. Quel che è certo per ora è che non basterà una votazione di sei decimi per passare alla fase successiva: probabilmente solo chi ha ottenuto un voto molto alto, tra 9 e 10, sarà selezionato. (agg. di Silvana Palazzo)
IL PUNTEGGIO PER PASSARE GLI SCRITTI
Al momento ancora non è uscito il diario delle convocazioni per la prova di efficienza fisica e dei successivi accertamenti, e nemmeno i risultati ultimati con la graduatoria dei nomi di chi ha passato o meno gli scritti; il tempo scorre e il timore di nuove “spiacevoli sorprese” come un mese fa attraversa l’animo dei tanti allievi agenti in “potenza” che non attendono altro che i primi risultati. Intanto, molti continuano a chiedersi quale potrà essere il punteggio utile per potersi considerare certi del passaggio dalle prove scritte. Quel che è certo finora è che non basterà una votazione di sei decimi per passare alla fase successiva. Sarà selezionato solo chi ha ottenuto un voto molto alto agli scritti, probabilmente solo i 9 e i 10; la certezza ancora non c’è ma la soglia potrebbe essere davvero molto alta dato il numero molto elevato di candidati concorsuali. Lo ricordiamo ancora una volta, saranno pubblicate tre diverse graduatorie, ma con livelli di votazioni comunque molto alte.
CALENDARIO PROVE A RISCHIO
La possibilità di un nuovo rinvio in merito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della graduatoria dei risultati del concorso di Polizia di Stato si fa sempre più concreto. Era atteso infatti per oggi ma il termine potrebbe slittare ancora, come accaduto un mese fa. Accedendo al sito ufficiale della Polizia di Stato e alla pagina dedicata ai Concorsi, e cliccando nella sezione appositamente riservata all’assunzione del 1148 Allievi Agenti, non ci sarebbero però al momento ulteriori notizie in riferimento al possibile slittamento ipotizzato. La data dell’ultimo rinvio, avvenuto lo scorso 25 settembre, dunque, resta segnata alla giornata di oggi, 27 ottobre. Dopo la prima delusione non ci resta che attendere notizie ufficiali che, stando al portale Termometro Politico dovrebbero avvenire a breve con un comunicato della stessa Polizia di Stato. L’ansia da parte di coloro che attendono di conoscere i risultati, chiaramente sale di minuto in minuto anche per via del silenzio in merito alle indicazioni ufficiali anche se non si esclude che il bando possa essere aggiornato entro sera con tutte le informazioni utili a far tirare un sospiro di sollievo ai candidati interessati. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
VERSO NUOVO RINVIO?
La speranza è che il sindaco UGL non abbia ragione, ma dobbiamo riportarvi il possibile e clamoroso a questo punto rinvio di una parte dei risultati attesi da oltre due mesi per oggi sul fronte Concorso Scuola di Polizia. Secondo infatti l’UGL di Cagliari, sindacato legato alle forze dell’ordine, oggi non avverrà la pubblicazione del calendario per le prove fisiche, mentre la graduatoria con i risultati delle prove scritte dovrebbe essere confermato. «Per molti candidati sarà strano, ma non a noi che siamo abituati a posticipi e proroghe di ogni genere in questi concorsi. Forse si dovrà aspettare il mese di Novembre per il diario delle prove fisiche», ha spiegato in una breve nota il sindacato nella sezione sarda. La speranza è appunto che si sbaglino altrimenti sarebbe il secondo rinvio (seppur questa volta parziale) nel giro d due mesi, non certo accettabile dai tanti aspiranti poliziotti che già si sono lamentati per la mancanza di comunicazione corretta da parte della Polizia di Stato.
PREVISTA PER OGGI LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA
Dovrebbe finalmente essere oggi il giorno per la pubblicazione della graduatoria del Concorso Polizia di Stato, il bando per nuovi 1148 allievi agenti che già lo scorso 25 settembre avrebbero dovuto vedere i risultati delle proprie prove iniziali ma che invece si sono visti rinviare il tutto di un mese per la mancanza di tempestività nella correzione della Commissione Giudicante. Attesa e ansia per i tanti concorsuali che ad agosto hanno partecipato alle selezioni scritte e che ora attendono solo l’uscita in Gazzetta Ufficiale del primo concorso per la Polizia aperto anche ai civili. Quanti saranno gli aspiranti poliziotti ammessi alle prove successive, e quale sarà il voto minimo che garantirà il superamento degli scritti? Al momento non si hanno risposte certe visto che la Commissione non ha rilasciato ancora le indicazioni ufficiali, usciranno con il bando aggiornato oggi (si spera entro sera) con l’annesso calendario per le convocazioni della prova di efficienza fisica e dei successivi accertamenti psico fisici ed attitudinali.
I RITARDI E L’AUMENTO DEI POSTI
Mentre si attende ancora la pubblicazione delle graduatorie – ricordiamo che saranno tre distinte, una per tutti i civili (per i quali sono stati messi a disposizione 893 posti) e due riservate ai volontari in ferma prefissata VFP1 e VFP4 – un utile aggiornamento sul prossimo futuro di questo bando arriva direttamente dalla Polizia di Stato: pare infatti che vi possa essere, per merito del decreto ministeriale dello scorso 4 agosto, un aumento dei posti in palio da 1148 fino 1900 totali. Resta però ovviamente da capire come e in che modalità saranno ripartiti i nuovi posti con il conseguente allargamento delle graduatorie che dunque già da oggi si potranno assistere, ufficiali e online. Un dato ormai emerso dai rumors in queste settimane pare invece confermato: «passeranno alle prove finali solo i concorrenti che hanno ottenuto punteggi molto alti, probabilmente solo i 9 e i 10». Certo che, con l’allargamento probabile del bando, si potranno avere allora anche nuove immissioni nelle graduatorie con punteggi anche inferiori.