Henrique Adriano Buss è in arrivo. L’ultimo colpo di calciomercato, in ordine di tempo, di Riccardo Bigon. Il difensore brasiliano del Palmeiras dovrebbe essere il prossimo colpo del Napoli in questo calciomercato invernale, ma potrebbe non essere l’ultimo colpo. Rafa Benitez aspetta un altro centrocampista: tutte le notizie convergevano su Etienne Capoue del Tottenham, ma gli aggiornamenti recenti sono tutt’altro che positivi. Attenzione intanto alla pista Philippe Mexes, che il Milan può liberare e che potrebbe prendere il posto di Constant nello scambio di calciomercato con Pablo Armero, ipotizzato in questi giorni. Più criptica la situazione di Andrea Ranocchia, cui il Napoli si era interessato in particolare durante l’estate: pareva vicino al Galatasaray ma la trattativa sembra essersi bloccata. Per analizzare il calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato l’agente FIFA Antonio Crusco.
Un giudizio su Henrique? E’ difensore di buon livello, le recensioni dal Brasile sono positive ma bisognerà capire i suoi tempi di adattamento in questo Napoli. Certo sarebbe stato meglio se fossero arrivati Skrtel o Agger, ma il Liverpool non li ha voluti cedere. Intanto rinforzare il reparto arretrato del Napoli non è una cosa sbagliata, perchè qualche lacuna c’è. E quindi prendere Henrique non è sbagliato. Albiol ha qualche limite, è sempre importante avere giocatori di buon rendimento.
La pista Capoue sembra più fredda: possbilità esaurite? Credo di sì anche se Bigon è molto bravo a portare a termine gli acquisti last minute. Lui è un giocatore fisico, non un fuoriclasse, ma sarebbe importante poter contare su Capoue per il resto della stagione.
Il Napoli potrebbe puntare Mexes nello scambio con Armero, cosa ne pensa? Non sarebbe un cattivo acquisto perchè Mexes ha personalità, esperienza e un curriculum importante. Al Napoli potrebbe anche fare il titolare anche se dovrebbe avere l’umiltà di inserirsi in un contesto nuovo, ed obbiettivamente più competitivo del Milan attuale.
Ranocchia invece si allontana dal Galatasaray: può essere un’occasione per il Napoli?
Bisogna dire che Ranocchia resta comunque un nazionale, non a caso lo vorrebbe il Galatasaray e non a caso lo voleva la Juventus. E’ un difensore valido, forse soffre l’ambiente attuale dell’Inter, dove tanti giocatori non riescono ad esprimersi al massimo. Secondo me sarebbe un ottimo investimento per il Napoli.
Mascherano rimane un obiettivo per giugno? Sono convinto che il Napoli lo cercherà. E se lo acquisterà farà un grande colpo. A gennaio non è facile comprare questi giocatori. La piazza partenopea vuole sempre grandi calciatori, anche perché ha assaggiato il massimo quando c’era Maradona. I tifosi devono anche ringraziare questa società che si sta mantenendo ad alti livelli, con campioni come Lavezzi e Cavani ma anche oltre, perché la squadra è sopravvissuta alle loro cessioni. La Juventus che per ora è irraggiungibile, sia per la Roma che il Napoli, ma ci sono altre squadre importanti come Milan e Inter che stanno facendo veramente fatica in questa stagione. Francamente fatico a capire le contestazioni dei tifosi verso il presidente.
(Franco Vittadini)