Nelle probabili formazioni di Sampdoria-Juventus spunta la possibile titolarità di Hernanes: il Profeta potrebbe essere il sostituto di Marchisio (squalificato) in cabina di regia. Un’altra occasione per il numero 11 della Juventus, arrivato nell’ultimo giorno del mercato estivo ma mai davvero protagonista in bianconero; oggi potrebbe vincere il ballottaggio con Sturaro che, dovesse essere in campo, sposterebbe di fatto Khedira davanti alla difesa, con compiti di impostazione. Hernanes va a caccia del primo gol ufficiale con la maglia della Juventus; questa, all’ultima giornata di andata del campionato, potrebbe essere l’occasione giusta per lasciare il timbro sulla sfida di Marassi e sulla prima parte della stagione.
Si avvicina il posticipo Sampdoria-Juventus: nelle probabili formazioni della partita abbiamo individuato i potenziali protagonisti della sfida, scegliendone uno per squadra. Fernando gioca da osservato speciale: il regista brasiliano della Sampdoria è entrato nel mirino bianconero, potrebbe essere lui il centrocampista chiesto da Allegri e allora una sua prestazione sopra le righe potrebbe aiutare i blucerchiati nella serata di campionato ma essere importante anche per la Vecchia Signora. Il potenziale protagonista della Juventus è invece Stefano Sturaro, che sostituisce lo squalificato Marchisio: per lui, cresciuto nel Genoa con cui ha esordito in Serie A, questa partita è sostanzialmente un derby e un’occasione d’oro per far proseguire la striscia vincente alla Juventus, magari con il secondo gol del suo campionato e il terzo con la maglia bianconera.
La Juventus proseguirà la sua marcia di avvicinamento alla vetta nella gara di questa sera, il posticipo delle ore 20.45 contro la Sampdoria valido per il turno numero diciannove del campionato di Serie A. Andiamo a vedere quali sono quei calciatori che non potranno scendere in campo a Genova perché infortunati o squalificati. Partiamo dalla Sampdoria dove si registra una situazione piuttosto positiva, visto che Montella potrà contare su tutti i giocatori in rosa ad eccezione del solo De Silvestri, le cui condizioni fisiche sono da valutare. Nella Juventus, invece, pesante assenza di Marchisio, squalificato, con l’aggiunta di Pereyra, Barzagli, Lemina e Mandzukic, tutti e quattro infortunati.
La diciannovesima giornata del campionato di Serie A si chiuderà questa sera, a partire dalle ore 20.45, con il posticipo dello stadio Marassi fra la Sampdoria di Vincenzo Montella, e i campioni d’Italia in carica della Juventus di Massimiliano Allegri. Prima di addentrarci nel vivo delle formazioni scelte, andiamo a vedere l’elenco dei calciatori diffidati, coloro che verranno squalificati in caso di nuova ammonizione. Due calciatori sulla lista dei cattivi per la Samp, leggasi Silvestre e Soriano. Nella Juventus, invece, si registra la presenza del solo Evra, terzino sinistro.
La partita tra Sampdoria e Juventus completerà il quadro della giornata numero 19 di Serie A, l’ultima del girone d’andata. L’appuntamento è per le ore 20:45 di domenica 10 gennaio 2016, teatro del match sarà lo stadio Luigi Ferraris di Genova. La Sampdoria arriva dalla vittoria del derby contro il Genoa e si è portata a 23 punti, che significa +8 sulla zona retrocessione; la Juventus è lanciatissima avendo vinto le ultime 8 giornate, ora dista solo 3 lunghezze dall’Inter capolista. Di seguito le quote e le probabili formazioni di Sampdoria-Juventus.
Le quote proposte da SNAI per la sfida di Marassi tracciano un pronostico nettamente favorevole agli ospiti: il segno 1 per il successo della Sampdoria vale ben 8 volte la posta in palio; il segno X per il pareggio è fissato a quota 3,90 mentre il segno 2 per la vittoria esterna della Juventus corrisponde alla quota di 1,80. Opzione Under quotata 1,80, Over 1,90, Goal 2,07 e NoGoal 1,67.
Probabile un modulo ad Albero di Natale per la Sampdoria di Vincenzo Montella, che non potrà disporre solo del terzino De Silvestri a causa di un problema alla gamba sinistra. Davanti al portiere Viviano la linea difensiva dovrebbe quindi vedere all’opera Cassani, Moisander, Zukanovic e Regini. Da centrocampo in su confermato il blocco del derby, quindi Barreto Fernando e Soriano, la coppia Carbonero-Eder a muoversi sulla trequarti e Cassano unica punta. In panchina tra gli altri anche l’ex Inter Ricardo Alvarez.
Massimiliano Allegri dovrà ancora fare a meno di Barzagli, fermo per fastidi muscolari e dello squalificato Marchisio, per l’attacco invece rimane in dubbio Mandzukic (affaricamento ad un polpaccio) che dovrebbe comunque partire dalla panchina. Nell’undici titolare quindi Buffon in porta, trio difensivo composto da Caceres, Bonucci e Chiellini. Centrocampo a cinque con Lichtsteiner favorito su Cuadrado per il posto sulla fascia destra, Alex Sandro in vantaggio su Evra per la maglia a sinistra e trittico centrale formato da Sturaro, Khedira e Pogba. Davanti ancora Morata e Dybala.
Sampdoria (4-3-2-1): 2 Viviano; 5 Cassani, 4 Moisander, 87 Zukanovic, 19 Regini; 8 E.Barreto, 7 Fernando, 21 Soriano; 77 Carbonero, 23 Eder; 99 Cassano
In panchina: 1 Puggioni, 6 A.Coda, 26 Silvestre, 13 Pereira, 3 Mesbah, 17 Palombo, 20 Kristicic, 95 Ivan, 18 Christodoulopoulos, 10 Correa, 25 Alvarez, 9 A.Rodriguez, 24 Muriel
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: nessuno
Diffidati: Silvestre, Soriano
Indisponibili: De Silvestri
Juventus (3-5-2): 1 Buffon; 4 Caceres, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 27 Sturaro, 6 Khedira, 10 Pogba, 12 Alex Sandro; 9 Morata, 21 Dybala
In panchina: 25 Neto, 34 Rubinho, 24 Rugani, 33 Evra, 40 Vitale, 20 Padoin, 22 Asamoah, 11 Hernanes, 16 Cuadrado, 7 Zaza, 9 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Marchisio (1)
Diffidati: Evra
Indisponibili: Barzagli, Lemina, Pereyra
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (sezione di Bergamo)