Un’occasione per il Milan di confermare gli ultimi due successi ottenuti contro il Celtic e il Catania. La trasferta di Livorno, anticipo della quindicesima giornata di serie A, sarà un piccolo esame per la squadra di Massimiliano Allegri. Stasera alle ore 18.00 la formazione rossonera incontrerà allo stadio Armando Picchi quella amaranto per un incontro sulla carta favorevole a Kakà e compagni. La squadra allenata da Davide Nicola (la cui panchina traballa) cercherà di superare il Milan puntando probabilmente sull’intensità agonistica, qualità che non deve mancare ad una squadra che lotta per non retrocedere. Un aiuto potrebbe arrivare dall’attaccante brasiliano Paulinho, punta di diamante dei toscani. Livorno-Milan sarà anche la trecentesima partita da professionista di Andrea Luci, il capitano della formazione labronica. Per parlare di questo match abbiamo sentito il grande ex rossonero Giovanni Lodetti. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
A Livorno per i rossoneri una partita per confermarsi? Una partita chiave, perché il Milan dovrà assolutamente confermarsi dopo le ultime due vittorie in Champions League e in campionato. In quest’incontro la formazione rossonera non potrà fallire e dovrà cercare a tutti i costi di portare a casa i tre punti.
Decisivo Kakà per la riscossa? Direi proprio di sì, sarebbe poi l’ideale se spingesse anche Balotelli a un grande rendimento.
Quanto manca El Shaarawy a questa squadra? Il Faraone è rimasto fuori tanto tempo. Adesso la sua assenza non si sta facendo sentire, speriamo che in futuro possa dare un contributo veramente importante per i risultati del Milan.
Il Livorno potrà contare solo sulle prodezze di Paulinho? No, credo che il Livorno vorrà rifarsi anche degli ultimi risultati negativi e conquistarne uno positivo. In casa poi bisognerà temere di più questa squadra.
Per Allegri sarà un incontro ricco di significato contro la squadra della sua città? No, queste cose ormai contano poco nel calcio. Livorno-Milan sarà una partita come tutte le altre. Allegri ormai è da vent’anni lontano dalla sua città.
Sarà però una sera speciale per Luci, la sua partita numero 300 da professionista… Sarà una ricorrenza speciale per un giocatore che sta vivendo una situazione particolare dal punto di vista personale. Bisognerà in questo senso stargli sempre molto vicino.
Il suo pronostico?
Il Milan dovrà vincere a tutti i costi, non potrà perdere l’occasione di conquistare un successo decisamente importante per la sua classifica. (Franco Vittadini)