Fra i vari volti nuovi che potrebbero vedersi a Vinovo durante la prossima estate, vi potrebbe essere anche qualche attaccante. L’ad della Juventus, Beppe Marotta, sta infatti tenendo nel mirino alcuni papabili per il reparto avanzato 2014-2015, soprattutto se Quagliarella, Giovinco e Vucinic dovessero fare le valigie. Secondo la stampa inglese, nel mirino del numero due di corso Galileo Ferraris vi sarebbero i due centravanti del Chelsea, Fernando Torres e Romelu Lukaku. Entrambi sono destinati a lasciare lo Stamford Bridge in estate, rimpiazzati da Radamel Falcao o Diego Costa, ma il loro sbarco a Torino non sarà dei più semplici, soprattutto per quanto riguarda il bomber spagnolo. Quest’ultimo ha un ingaggio molto elevato, attorno ai 10 milioni di euro, che la Vecchia Signora non può naturalmente permettersi. Molto più semplice, invece, arrivare a Mame Diouf, attaccante senegalese della nazionale in forza fra i tedeschi dell’Hannover. Ha il contratto in scadenza a giugno e lascerà quasi sicuramente il proprio club per trasferirsi altrove: sulle sue tracce anche il Mainz.
Marco Storari rinnoverà di un’altra stagione la propria permanenza alla Juventus. Come sottolineato nelle ultime ore dalla redazione di Goal.com, il dodicesimo uomo bianconero è pronto a firmare un rinnovo annuale. Il suo contratto attuale scadrà a giugno, ma l’esperto guardiano si trova molto bene a Vinovo e la dirigenza vorrebbe trattenerlo almeno fino al termine della stagione 2014-2015. L’idea dei vertici di corso Galileo Ferraris è quella di individuare con calma l’eventuale erede di Buffon (il cui contratto scadrà proprio nel 2015) e tutte le strade portano a Nicola Leali, giovane portiere di proprietà dei bianconeri attualmente in prestito in Serie B, fra le fila dello Spezia. Interpellato dai microfoni di Calciomercato.com, il 21enne estremo difensore ha confessato: «Io sono concentrato a finire al meglio la stagione con lo Spezia. Le valutazioni finali spettano alla Juventus che dovrà valutare il mio lavoro qui. Sono consapevole che per diventare un portiere importante sia necessario un processo di crescita graduale, ma il mio sogno resta un giorno quello di vestire la maglia della Juventus».
Alessio Cerci sarà probabilmente uno degli uomini di mercato dell’estate. L’esterno d’attacco del Torino e della nazionale, è nel mirino di diverse big, a cominciare da Juventus e Milan, passando per Napoli, Inter, Roma, Fiorentina e alcune società estere. Obiettivo prioritario del patron dei granata, Urbano Cairo, è rinnovare il contratto dello stesso azzurro. L’accordo attuale scade al 30 giugno del 2016 e il presidente del Toro vorrebbe prolungarlo con annesso adeguamento dell’ingaggio verso l’alto. Per Cerci il numero uno del Torino potrebbe addirittura sforare il tetto massimo salariale stabilito, come gratificazione appunto nei confronti dello stesso giocatore. In tale modo Cerci potrebbe dire di no ad eventuali offerte importanti sentendosi in debito con il Toro. Rinnovando il contratto, inoltre, Cairo si troverebbe in una posizione di forza qualora venisse presentata una proposta nei prossimi mesi, cosa che sicuramente avverrà. Lo stesso accadde pochi mesi fa con Ogbonna, che fresco di rinnovo si trasferì comunque alla Juventus ma in cambio di un bell’assegno da 13 milioni. Ora Cerci vale attorno ai 15 milioni, ma in caso di rinnovo potrebbero volercene almeno per strapparlo ai Granata.
La Juventus non perde di vista Marco Verratti. Il regista della Nazionale e del Paris Saint Germain si trova molto bene al Parco dei Principi ma le ultime indiscrezioni circolanti parlano di alcune crepe nel rapporto fra lo stesso giocatore e la sua dirigenza. Verratti e il suo entourage non sarebbero infatti pienamente contenti del contratto attuale e spingono per un adeguamento verso l’alto dell’ingaggio: «A ragione si parla tanto di Pogba, ma se lui è la Gioconda, Verratti come minimo è un Monet – le parole recenti di Di Campli, procuratore dell’ex Pescara – Marco, nei giorni scorsi, ha confermato di trovarsi molto bene nella capitale francese, ma è ovvio che una stagione strepitosa come quella che sta disputando meriti un’attenzione particolare da parte della dirigenza parigina». Di Campli ha poi ribadito il concetto, se ancora non era chiaro: «Vorremmo avere attenzione totale da parte del club, in Europa le qualità di Marco sono riconosciute da tutti. Non è solo una questione di rinnovo, perché Verratti sa di essere considerato dal club, ma sarebbe bello che quelli che lo stimano in tutto il mondo sapessero in maniera concreta quanto per il Psg la sua presenza sia considerata importante». Il problema principale è che Verratti ha rinnovato il contratto soltanto pochi mesi, fino al 2018 a 2 milioni di euro netti annui. Una cifra importante sia chiaro, ma nulla a che vedere con i top player della stessa squadra parigina. Ecco perché Marotta sta studiando da lontano la situazione, pronto ad approfittare di tali screzi. Resta però il fatto che qualora la Juventus dovesse chiedere Verratti, a quel punto il PSG replicherà con Pogba. A riguardo vanno sottolineate le dichiarazioni del ct della Francia, Deschamps: «Non importa che giochi alla Juve o al Psg, la cosa più importante è che sia in un grande club, e giochi partite importanti. Non ho parlato con Conte in questi giorni, ma ho visto le ultime partite di Paul. Ho visto cosa è successo a Verona quando la Juve ha avuto un rilassamento e Paul era tra quei giocatori che hanno mollato un po’. Lui ha un potenziale enorme, ma è giovane e ancora ha bisogno del bastone e della carota, e Conte fa bene a utilizzare questo trattamento. Certe decisioni poi possono servire nel percorso di crescita di un giocatore ed evitare che queste situazioni si ripetano». Verratti o Pogba: sarà un’estate molto calda dalle parti di Torino…