Ce la farà la Juventus a battere anche il Genoa stasera alle 20,45 allo Juventus Stadium? In classifica la formazione bianconera ha 48 punti, quella rossoblu 24; un divario molto notevole, con la squadra di Allegri che continua a vincere continuamente. Gian Piero Gasperini dovrà inventarsi qualcosa per fermare un’autentica macchina da guerra, ma non sarà facile. Qualche alchimia tattica del tecnico del Genoa, sperando in una giornata negativa di Buffon e compagni potrebbe provocare un risultato inatteso. Per presentare Juventus-Genoa, per un punto sul match e un pronostico sul risultato, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva il giornalista di TeleLombardia Marcello Chirico.
Che partita sarà? Una partita che la Juventus dovrà assolutamente vincere. Bisogna che tutti, in particolare i tifosi juventini, si rendano conto che la squadra di Allegri sta giocando in modo strepitoso ma non ha ancora vinto niente. E’ dietro due punti al Napoli, dovrà superarlo, tenere fino a fine campionato e poi conquistare lo scudetto. E’ anche vera una cosa: la squadra di Sarri teme la Juventus, dovrà giocare lo scontro diretto a Torino.
Morata ormai ha ripreso il posto di titolare? Non parlerei di titolari; la Juventus ha attaccanti tali che di giornata in giornata può cambiare la sua coppia offensiva. Per esempio, stasera credo che insieme a Morata giocherà Zaza.
Potrebbe essere un problema per la Juventus avere una forma tale adesso, rischiando di tirare il fiato più avanti? E’ una cosa che mi chiedono tutti, e io rispondo sempre di no. Se negli altri anni la Juventus aveva solo undici titolari, adesso praticamente ha due squadre; non penso quindi che ci siano problemi di tenuta fisica.
Magari il pensiero del Bayern potrebbe essere un problema… Questo è il pensiero che possono avere i tifosi; sono certo che i giocatori non pensano al Bayern in questo momento, pensano solo a battere il Genoa e proseguire la corsa in campionato.
Come giocherà il Genoa a Torino? Non posso saperlo, ma conosco Gasperini e so che a Torino spera di prendere almeno un punto; il suo Genoa però non giocherà con il catenaccio, come ad esempio ha fatto la Roma…
Quali potrebbero essere gli obiettivi di campionato della formazione di Gasperini? La salvezza, è un anno difficile a livello calcistico per Genova, vedremo chi tra Genoa e Sampdoria arriverà prima in campionato. Il Carpi potrebbe dare fastidio a queste due squadre: è una formazione tosta, in grado di rimanere in serie A. Penso invece che Verona e Frosinone avranno poche possibilità di raggiungere questo obiettivo.
Il pronostico su Juventus-Genoa? La Juventus dovrà vincere a tutti i costi. Per la forma dimostrata in questo periodo della stagione non penso proprio che ci possa essere altro risultato che il successo per i bianconeri.
(Franco Vittadini)