? Moratti ha ancora un vecchio asso nella manica. Quella del “Loco” Bielsa, “flirtato” proprio prima di virare su Strama e la sua giovane verve. Che oggi sta rivelando il suo lato più scomodo, quello dell’inesperienza. La fortuna non sta aiutando l’allenatore dell’Inter, che non è riuscito a trovare continuità nei risultati. Bielsa è in scadenza di contratto con l’Athletic Bilbao: le indiscrezioni recenti lo vogliono in intrallazzo coi cileni del Colo Colo, eppure anche in Spagna si dice che un eventuale ripensamento di Moratti farebbe saltare ogni altra trattativa. Questo mentre la squadra incappa nella terza sconfitta nelle ultime quattro partite, uscendo dalla zona coppe (importanti per finanziare il prossimo mercato), e sempre dalla Spagna rimbalza l’interesse per Cristian Tello, giovane attaccante del Barcellona che ha scomodato gli osservatori dell’Inter. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Marco Mastrodonato, nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.
Inter alla deriva e Stramaccioni in bilico. Andrà via? Penso proprio di sì, anche perché credo che non abbia saputo dare alla squadra il carattere giusto. Lo spogliatoio dell’Inter è pieno di pressioni, la colonia argentina è imponente e ci vorrebbe un allenatore forte caratterialmente.
Qualcuno continua a parlare di Marcelo Bielsa… Lo scorso anno ha fatto una grandissima stagione all’Athletic, quest’anno le cose non stanno andando bene anche perché il mercato del Bilbao è spesso povero visto che acquistano solo giocatori baschi, o con origini basche. Però lui è un tecnico di carattere, a Bilbao si è fatto qualche nemico.
Come mai? Dopo la finale di Europa League dell’anno scorso, persa contro l’Atletico Madrid, nello spogliatoio disse ai giocatori che non tutti avevano tirato fuori gli attributi, naturalmente in toni meno oxfordiani. Qualche giocatore ci rimase male. Questo per far capire che Bielsa è un tecnico di personalità che potrebbe fare bene all’Inter.
Lo scorso anno non fu liberato dal presidente dell’Athletic… Quest’anno è diverso, credo che in caso di chiamata di Moratti potrebbe andare via dal club basco.
Senza Europa League potrebbe andare via dall’Inter qualche giocatore?
Attenzione al futuro di Guarin, che potrebbe essere lontano da Milano senza Europa. Il colombiano è un grande giocatore che però ora non sta dando il giusto contributo.
Rimanendo in Spagna, ai nerazzurri piace molto Tello del Barcellona: cosa ne pensa? Che il ragazzo abbia talento è quasi scontato, il problema è che spesso questi giovani trovano difficoltà in Italia, basti pensare a Bojan o a Portillo prima di lui.
(Claudio Ruggieri)