Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha dichiarato di essersi recato a Londra non per l’ingaggio di Rafael Benitez, ma per la programmazione del film dedicato a Steve Jobs. Ciononostante l’allenatore spagnolo del Chelsea resta il candidato forte alla panchina del Napoli. L’accordo potrebbe essere ufficiale entro breve tempo, e ci si chiede con che tipo di mercato sarà portato avanti con il nuovo allenatore. Si parla ad esempio di Fernando Torres, paladino di Benitez sia ai tempi del Liverpool che quest’anno al Chelsea, ma non bisogna sottovalutare la candidatura di Osvaldo, che alla Roma probabilmente ha fatto il suo tempo. Nè quella di Edin Dzeko, citata anche dal presidente. Per la difesa invece il nome forte è quello di Mahdi Benatia, anche se la stampa francese ha riportato un’offerta della Roma per lo stopper dell’Udinese (11 milioni di euro). Per discutere questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Gianpaolo Di Donna.
Probabilmente il Napoli sarà affidato a Benitez. E’ la scelta giusta? Secondo me è il tecnico giusto per il dopo Mazzarri, Benitez è un professionista esemplare che può fare davvero bene a Napoli. Ha un palmares invidiabile, non vedo perché non dovrebbe ottenere risultati positivi a Napoli.
Che progetto attuerà De Laurentiis con lo spagnolo? Il presidente del Napoli ha spesso cambiato idea sul progetto: prima puntava sui giocatori napoletani, poi sui giovani. Di certo con Benitez dovrà allestire qualcosa di importante, anche a livello internazionale.
Cavani potrebbe restare con Benitez in panchina? Cavani potrebbe rimanere affascinato da Benitez, ma soprattutto il Matador potrebbe decidere di superare il record di Maradona. Certo, restare può anche essere un rischio per lui.
Osvaldo-Torres, duello per l’eventuale successione del Matador… Osvaldo è un giocatore che ha già fatto bene in Italia, Torres però sarebbe perfetto perché è in cerca di riscatto e a Napoli potrebbe esplodere. Non scarterei nemmeno un’altra pista.
Ovvero?
Quella di Dzeko, calciatore del Manchester City che può rientrare nell’operazione Cavani: anche lui a Napoli potrebbe davvero fare grandi cose.
Benatia sembra vicino all’arrivo a Napoli: cosa ne pensa? Prima di prendere determinati difensori bisognerà vedere cosa vorrà fare Benitez, che sicuramente vorrà puntare sulla difesa a quattro.
(Claudio Ruggieri)