Il Napoli ha iniziato la stagione con due vittorie nelle prime due giornata di campionato. Dopo il brillante 3-0 sul campo del Palermo, i partenopei hanno battuto la Fiorentina per 2-1 sul – terribile – campo del San Paolo, portandosi subito in testa alla classifica. La squadra gira che è un piacere, ma intanto ci sono da affrontare alcune questioni riguardanti il calciomercato. Sarà presto per parlarne, ma le dichiarazioni di Riccardo Calleri sul futuro di Zuniga (“Se arriva un’offerta importante parte”) preoccupano dirigenza e tifosi, e per il centrocampo e l’attacco si è fatto il nome di Douglas Costa, attraverso le parole dell’agente che ha aperto ai partenopei. Mazzarri comunque ha a disposizione un ottimo gruppo che sembra essere competitivo anche per l’Europa League, ma è possibile che sul mercato invernale possano essere comunque fatte delle manovre. Abbiamo discusso di tutto questo con Ciro Venerato, giornalista di Rai Sport. Ecco le sue parole, nell’intervista esclusiva rilasciata a Ilsussidiario.net.
Il Napoli è partito molto bene in campionato: pare che il mercato abbia dato i suoi frutti… A proposito di mercato, vi dico un retroscena che non avevo ancora rivelato: quando Handanovic si è infortunato, l’Inter ha pensato di prendere De Sanctis.
Davvero? Sì, e c’è di più: l’affare è stato vicino. Sostanzialmente, la società nerazzurra ha parlato con Federico Pastorello, procuratore di De Sanctis, e gli ha offerto un bel contratto. C’era anche un accordo di massima con il Napoli, ma poi è saltato tutto perchè Mazzarri si è opposto, dunque l’Inter ha ripiegato su Castellazzi.
De Sanctis aveva dato il suo assenso? Diciamo che l’aveva dato Pastorello, ma è chiaro che se ti chiama l’Inter sei comunque lusingato e ci pensi. Morgan non avrebbe rifiutato: si è messo a disposizione della società, e quando si è saputo che sarebbe rimasto a Napoli non ha detto niente e ha accettato da professionista qual è. Mazzarri ha deciso di non farlo partire perchè, oltre alle qualità tecniche, De Sanctis è un uomo spogliatoio, il più importante insieme a Maggio.
Parliamo delle situazioni presenti: c’è questa storia di Zuniga… Già a giugno io lo avevo detto: il giocatore piace a molte squadre europee e, soprattutto, in estate c’è stato un contatto con il Barcellona. I blaugrana hanno contattato l’agente, Riccardo Calleri, e gli hanno detto che tra i calciatori monitorati c’era anche Zuniga.
E poi cos’è successo? Anche qui: intanto il Barcellona ha ripiegato su Jordi Alba, e poi Mazzarri si è opposto alla partenza del giocatore. E’ lo stesso motivo per cui il Napoli ha deciso di non prendere Armero, con cui c’era già un accordo; ma il mister ha detto “Se l’alternativa è Armero, mi tengo Zuniga che considero più forte”.
Stesso discorso per Balzaretti e Cissokho? Per loro no: certo, Balzaretti non sarebbe comunque entrato in conflitto potendo giocare anche a destra, ma questi due nomi Mazzarri li avrebbe sicuramente valutati. Non Armero: e infatti, si è tenuto Zuniga.
Quindi, tornando al colombiano… Credo ci sarà un po’ di via vai nella sede del Napoli: per Zuniga vanno ridiscusse durata e cifre, perchè il giocatore ha un ingaggio inferiore ad altri compagni e l’accordo andrà ritocatto. Anche per Maggio se ne parlerà, ma la situazione è diversa.
Possibile succeda qualcosa a gennaio?
Non credo. Anzi: al mille per mille nè Maggio, nè Hamsik si muoveranno da Napoli in inverno, e forse nemmeno in futuro – così come Cavani, che io mi auguro rimanga almeno un altro anno dopo il rinnovo – mentre per Zuniga tutto è possibile, ma fino a giugno non dovrebbe partire. Poi, se ne parlerà.
Intanto si parla di nomi in entrata: c’è Douglas Costa che verrebbe volentieri… Ma io so che l’obiettivo di De Laurentiis, per il quale sta facendo di tutto, è uno solo: Giuseppe Rossi. Ci proverà anche a gennaio.
Nonostante l’infortunio? Assolutamente: il sogno del presidente è lui. In estate c’era già stato un contatto con il Villarreal, c’era stata anche un’offerta che però la società spagnola ha rifiutato. Bigon aveva portato avanti la trattativa con Fassone, avevano parlato anche con Pastorello.
Il giocatore gradirebbe la destinazione? Ecco, su questo diciamo intanto che in Italia l’hanno cercato Roma, Napoli e Milan; ma i rossoneri hanno solo avuto un contatto con il Villarreal, mentre da Roma e Napoli sono partite delle offerte. Però, il giocatore ha fatto sapere al suo agente che Roma e Milan sarebbero soluzioni che preferirebbe rispetto al Napoli; e De Laurentiis si è molto irritato per questo.
Quindi, Giuseppe Rossi è l’obiettivo del Napoli? Potete fidarvi: io già dissi che Gargano sarebbe partito, che addirittura il Napoli l’aveva offerto alla Fiorentina per Montolivo, cosa confermata dallo stesso uruguayano. E, poi, è andato all’Inter. Ve lo confermo: il Napoli è su Giuseppe Rossi.
(Claudio Franceschini)