Derby di grande importanza per il Milan contro l’Inter a San Siro nella dodicesima giornata di Serie A. I rossoneri cercheranno di tornare a vincere dopo quattro giornate in cui hanno raccolto solo tre pareggi e una sconfitta. Nelle ultime partite la formazione rossonera non ha mostrato certamente il meglio di sé e la classifica non sorride, con la sola consolazione di avere un punto in più dell’Inter. Questo derby sarà fondamentale quindi per la squadra e per Pippo Inzaghi, che inizia a ricevere qualche critica dopo un avvio di stagione forse fin troppo bello, che probabilmente aveva illuso i tifosi. Servirà sfruttare la grande qualità di uno degli attacchi migliori del campionato. Per presentare il derby dal punto di vista rossonero, abbiamo sentito il grande ex Stefano Eranio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Milan in difficoltà, il derby sarà fondamentale per il suo futuro? Sì, sarà una partita importante, che potrebbe dire tanto per il futuro del Milan. Una vittoria sicuramente darebbe tanto morale, però la stagione è ancora tanto lunga ed è presto per dare dei giudizi definitivi.
Cosa non sta andando in questo momento? Bisogna che la squadra ritrovi continuità dopo che aveva avuto una partenza a razzo, in particolare Menez, che aveva iniziato così bene.
Rosa non all’altezza o Inzaghi non è ancora pronto per la serie A, come ha affermato Zeman? Inzaghi si è trovato ad allenare una squadra che deve ricostruire e non è certamente una cosa facile. Gli fosse capitato di avere una squadra con giocatori come Ibrahimovic o Thiago Silva sarebbe stato più semplice… Comunque è una grande occasione per lui.
Per il derby meglio schierare Torres o Menez? Torres è andato in Inghilterra a curarsi la caviglia, non è quindi in condizioni ottimali. Credo che giocherà Menez.
El Shaarawy potrebbe essere l’arma in più della formazione rossonera? Potrebbe essere, è in grado di dare qualcosa d’importante in questo derby. Certo, dovremo rivedere il giocatore del primo anno. Ora il problema è che tutti conoscono come gioca e quindi è meno facile per lui. El Shaarawy deve imparare a giocare anche in un altro modo, non basare tutto sulla capacità di saltare l’uomo.
La difesa invece continua ad essere il punto debole… Il problema della difesa del Milan è che prende gol in tanti modi, ma non è l’unica responsabile di questa situazione, che riguarda tutta la squadra. Tutti devono contribuire, il centrocampo deve fare più filtro.
Cosa temere del’Inter? L’arrivo di Mancini potrà dare una spinta importante e un grande entusiasmo all’Inter. Questo potrebbe essere determinante, anche perché Mancini essendo un ex giocatore conosce bene come lavorare sulla mente dei calciatori, dargli la carica giusta per far bene.
Cosa farà il Milan nel derby? Sarà uno dei derby meno facili da pronosticare da sempre. Credo però che potrebbe venire fuori un pareggio, visto che le due squadre hanno gli stessi problemi, segnano molto ma prendono molti gol. (Franco Vittadini)