Non è stato sicuramente facile per il Milan e per Massimiliano Allegri arrivare a lottare a questi livelli – leggasi terzo posto – dopo tanto lavoro e sacrificio fatto durante tutta la stagione, con un inizio stentato che sembrava portare a una stagione di transizione e difficoltà. I programmi per l’anno prossimo cambieranno, Silvio Berlusconi vorrà assolutamente ritornare a vincere lo scudetto senza aspettare altro tempo e quasi certamente confermerà Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan, anche se le sorprese sono dietro l’angolo e alla fine potrebbe vincere la linea del presidente Berlusconi, che fin dall’inizio dell’anno avrebbe puntato su un altro tecnico. Dovesse andare così, i rossoneri dovrebbero prepararsi all’eventuale piano B. I rossoneri vogliono puntare sempre sui giovani talenti, ma nel mirino ci sono anche dei calciatori pronti per aiutare la squadra a lottare subito per lo Scudetto. In difesa l’obiettivo principale rimane Angelo Ogbonna, difensore italiano ma di origine nigeriana, un classe ’88 che già da diverso tempo piace ai rossoneri, tanto da pensare che ci sia già un accordo fatto tra il Milan e il Torino, con i rossoneri che lo avrebbero lasciato in Piemonte per l’anno in serie A. A centrocampo piace invece Gokhan Inler, centrocampista e regista del Napoli che potrebbe davvero aumentare la qualità della zona mediana del Milan. Per parlare del mercato del Milan abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Alessio Nisati.
Allegri è pronto a restare sulla panchina del Milan. Conferma in arrivo per mancanza di alternative? Io credo che Allegri abbia conquistato l’eventuale conferma grazie a una grandissima stagione, considerando che il Milan ha iniziato con tante difficoltà. Però, sappiamo che tutto può succedere.
In che senso? Potrebbe essere proprio Allegri a lasciare il Milan, visto che ha diverse proposte tra cui anche quella della Roma, una società importante che vuole costruire un progetto di grande livello.
Il giovane Salamon potrebbe andare via… Sarebbe sicuramente un peccato perché si tratta di un giovane che potrebbe fare esperienza rimanendo nel Milan ancora per un anno.
In difesa sembra spuntare il nome di Ogbonna. Un giocatore da Milan?
Onestamente no, non credo sia un giocatore che possa aiutare la difesa rossonera a fare il salto di qualità. E poi il presidente Cairo chiede davvero troppo.
Inler invece farebbe al caso dei rossoneri? E’ un bel giocatore, anche se quest’anno ha pagato a Napoli qualche prestazione incolore. Certo, giocare nel Milan è sicuramente un’altra cosa.
Ci sarebbero problemi di coesistenza con Montolivo? Credo di no, perché si tratta di due giocatori davvero importanti. Montolivo poi ha fatto sicuramente grandi cose ed è un giocatore di livello.
(Claudio Ruggieri)