Non sarà facile per l’Inter mettere le mani su Marcelo Brozovic in occasione del calciomercato di riparazione. Il club di corso Vittorio Emanuele sta seguendo ormai da un anno a questa parte il talentuoso centrocampista offensivo della Dinamo Zagabria e della nazionale croata, connazionale di Kovacic (ed ex compagno di squadra del nerazzurro). Peccato però che sul classe 1992 vi siano diverse società, a cominciare dal Milan, che ha osservato da vicino il ragazzo durante i recenti impegni, ma soprattutto dall’Arsenal. Pare infatti che i Gunners si siano portati in pole position per assicurarsi il talento dell’est Europa. Negli ultimi giorni si registrano delle visite a Londra di Bicanic, l’agente del giocatore della Dinamo, per ascoltare la proposta dell’Arsenal che dovrebbe aggirarsi sugli 8 milioni di euro.
I neroazzurri cercano da vicino un talento che tempo fa la Juventus aveva praticamente in mano. Si parla dell’attaccante 20enne brasiliano del Chelsea, ora in prestito all’Eintracht Francoforte, Lucas Piazon. Attenzione a Zenit, Arsenal ed Everton che seguono comunque da vicino il calciatore e sono pronti a offrire un buon compromesso economico al club di appartenenza e al calciatore. L’Inter lo segue in quell’ottica di rinnovamento e ringiovanimento della rosa a disposizione di Walter Mazzarri. Questo sarebbe davvero un innesto importante per il futuro.
I neroazzurri guardano al di là dell’oceano per provare a prendere giocatori di talento a basso costo. Si guarda verso l’Asia come desidera Thohir, nuovo proprietario indonesiano. Il presidente vorrebbe un connazionale in rosa, ma si è reso conto presto che il calcio del suo paese è indietro, per questo si andrà alla ricerca di altri giocatori. Il mercato cinese, secondo l’edizione online de il Corriere dello Sport, è una pista battuta con grande interesse. E’ partito tutto con il tour Inter Forever di Zanetti e Figo. Si lavorerà quindi anche in ottica marketing, un pò come fu al tempo dell’arrivo di Yuto Nagatomo.
Arriverà a breve il rinnovo del contratto di Andrea Ranocchia. Il capitano dell’Inter, nonché difensore centrale, ha risposto ad alcune domande dei propri tifosi attraverso Twitter, e sulla firma per il nuovo accordo ha spiegato: «Io come Zanetti? Certo, a breve si ufficializzerà il nuovo contratto e si andrà avanti per molto tempo». Ranocchia ha il contratto in scadenza a giugno del 2015, ma se tutto andrà come previsto dovrebbe prolungare fino al con annesso ritocco verso l’alto dell’ingaggio. Ranocchia è stato al centro di intense voci di mercato durante la scorsa estate, con il difensore della nazionale accostato a diverse big sia italiane quanto straniere. Alla fine l’ex Genoa è rimasto ad Appiano Gentile ricevendo anche in “regalo” la fascia da capitano. A riguardo lo stesso nerazzurro ha ammesso: «La fascia di capitano? Sinceramente non mi pesa molto. E’ una bella emozione, una responsabilità in più. Ma credo di essere ormai esperto per questo, poi conosco benissimo l’ambiente ed è stato più facile. Però è più impegnativo di prima».
Vorrebbe assicurarsi nuovi talenti in occasione del calciomercato invernale del prossimo gennaio. Fra i vari giovani individuati vi è anche Memphis Depay. Si tratta di un esterno d’attacco classe 1994 che milita nel PSV Eindhoven e nella nazionale maggiore orange. I nerazzurri hanno tentato l’acquisto in occasione della scorsa finestra di trattative estiva, come svelato a Gianlucadimarzio.com da parte di Giuseppe Dello Rossu, grande esperto del calcio orange: «Depay lo seguo da tempo – spiega il noto operatore di mercato – ed è senza dubbio pronto per una grande squadra. L’Inter in estate ci ha pensato, ma si sa: il PSV, come le altre squadre olandesi, è una bottega cara. I costi, pertanto, non erano alla portata dei nerazzurri». Depay ha il contratto in scadenza al 30 giugno del , ed ha un valore, in crescita, che si asseta fra i 10 e i 12 milioni di euro.