Il Napoli ha tentato a lungo di acquistarlo la scorsa estate, poi ci ha riprovato in inverno: niente da fare, Thomas Vermaelen è rimasto all’Arsenal alla corte di Arsene Wenger. Ma la corsa al centrale difensivo belga non si è certo esaurita: anzi, è altamente probabile che dal prossimo giugno Riccardo Bigon, su precisa segnalazione di Rafa Benitez, tornerà alla carica per assicurarsi le prestazioni di un giocatore che potrebbe aumentare non di poco il potenziale difensivo dei partenoei. Per il momento il diretto interessato glissa e non ci pensa: in un’intervista rilasciata a Het Laatste Nieuws, interpellato sul futuro, ha chiaramente detto che “parlarne ora non ha senso. Ho imparato a non fare mai progetti a lungo termine, per il momento non voglio dire niente e non ci penso”. Il difensore ha il contratto in scadenza nel : un punto a favore di chi lo vuole acquistare, anche se un eventuale Mondiale da protagonista (il Belgio è una delle possibili mine vaganti del torneo) potrebbe far lievitare il prezzo, rendendo più difficile l’operazione. Ad ogni modo il Napoli non molla e aspetta, forte del fatto di aver già contattato l’entourage del calciatore, che con l’addio di Arsene Wenger all’Emirates Stadium potrebbe lasciare.
Si avvicina sempre più il rinnovo del contratto di Giandomenico Mesto, terzino destro del Napoli. Dopo le indiscrezioni degli scorsi giorni, poco fa è uscito allo scoperto Moreno Reggi, l’agente del calciatore azzurro, che interpellato dai microfoni di Radio Crc ha affermato: «Il contratto di Mesto scade nel 2014. Non appena ci sarà la convocazione della firma, Mesto sarà presente. È già previsto l’incontro, la questione è solo burocratica. Mesto è un altro tassello del Napoli della prossima stagione». Un’iniezione di fiducia significativa per il giocatore del club campano, fermo ai box dallo scorso inizio di novembre e ormai prossimo al ritorno in campo. Non sono stati resi pubblici i dettagli del nuovo accordo, ma vista l’età che avanza, 32 anni il prossimo 25 maggio, Mesto potrebbe aver sottoscritto un rinnovo di 12 mesi con opzione per la successiva stagione 2015-2016 magari in base ad un determinato numero di presenze. Non ci resta quindi che attendere l’incontro designato e la relativa ufficialità.
Sembra allontanarsi sensibilmente dal Napoli il centrocampista del Barcellona, Alex Song. Uscendo allo scoperto, il mediano della nazionale camerunese ha fatto chiaramente capire come il suo prossimo step potrebbe essere il ritorno in Premier League: «Tornerò in Premier League, questo è sicuro – spiega il blaugrana interpellato dai microfoni di BeIn Sport – Se lascerò il Barcellona un giorno, sarà per trasferirmi in Inghilterra». Il Napoli sta studiando la situazione di Song ormai dalla scorsa estate ma a questo punto potrebbe gettare la spugna per dedicarsi ad altro. Il calciatore africano potrebbe tornare all’Arsenal, squadra che l’ha definitivamente consacrato, ma non è da escludere anche il Manchester United, società che in estate investirà svariati milioni di euro per ricostruire la squadra. Nessun problema però, perché il Napoli potrebbe virare su Javier Mascherano, altro centrocampista destinato a dire addio al Camp Nou nei prossimi mesi: Benitez ha già iniziato la corte.
Il nome di Ezequiel Lavezzi tornerà sicuramente di moda dalle parti di Napoli in vista della prossima campagna acquisti estiva. Il Paris Saint Germain potrebbe dare vita a nuovi investimenti da urlo nei prossimi mesi e nel contempo cedere qualche pezzo pregiato. Fra questi vi è il Pocho che al Parco dei Principi ha sin qui reso in maniera altalenante. Sbarcato durante l’estate del 2012 in Francia, l’ex Napoli ha dato vita a buone prestazioni alternate però da periodi di annebbiamento. Come Cavani, inoltre, il bomber argentino deve continuamente lottare con la figura preminente di Zlatan Ibrahimovic, vera stella e leader dei campioni della Ligue 1 in carica. In estate, dicevamo, tutto potrebbe succedere ed è per questo che Aurelio De Laurentiis non perde di vista la situazione parigina. Il numero uno del Napoli lo accoglierebbe volentieri e Lavezzi, insieme a Higuain Mertens e Hamsik, formerebbe un poker d’attacco decisamente da urlo. Il Pocho ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e potrebbe essere acquistato con 20 milioni di euro, magari pagabili in più tranche o con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Pepe Reina è stato uno dei protagonisti della sfida Napoli-Roma. Il big match del San Paolo di ieri, gara conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per una rete a zero, ha visto senza dubbio l’estremo difensore spagnolo fra i migliori in campo. A fine match Rafa Benitez lo ha elogiato, senza troppi giri di parole: «Sta disputando una grande stagione, ha 32 anni e non è anziano – le dichiarazioni del tecnico spagnolo – Ha una condizione fisica eccezionale ed è capace di leggere molto bene la gara. È un estremo difensore di grande livello, a Liverpool dicevo che era tra i migliori al mondo. Il suo futuro? Ha una clausola, lui deve continuare a lavorare. Se dovesse essere meno impegnato perché riceve meno tiri in porta, sono più felice». Il futuro di Reina è tutto da scrivere. E’ in prestito dal Liverpool e in estate dovrebbe fare ritorno nel Merseyside. Lo stesso spagnolo, però, è uscito allo scoperto nelle scorse ore, e interpellato dai microfoni di Marca ha fatto chiaramente capire le sue intenzioni: «Voglio stare stabilmente in una squadra, basta con i prestiti. Intendo firmare un contratto di 3-4 anni. E poi magari andare in America, un’esperienza che mi attrae». Il Barcellona si è assicurato il post-Valdes con Ter Stegan e di conseguenza potrebbe chiudere le porte a Reina: il Napoli è pronto ad acquistarlo a titolo definitivo?
Torna allo scoperto il centrocampista del Lione e della nazionale francese, Maxime Gonalons. Il 24enne transalpino ha parlato del proprio futuro ai microfoni di Le Progres, facendo chiaramente capire come in estate potrebbe realmente concretizzarsi il suo sbarco a Castelvolturno: «Nella mia testa, io sono pronto a partire. Napoli? C’è un accordo: se tutte e tre le parti sono d’accordo ci rifletteremo. Non è mai il momento giusto per lasciare, ma quando c’è un’opportunità non si può rifiutare. Ma se dovessi restare non sarebbe un disastro…». Gonalons apre la porta, anche se comunque non esclude una nuova permanenza. A gennaio ha letteralmente sfiorato la casacca del Napoli prima che Aulas, il numero uno del Lione, bloccasse tutto. In estate sarà però dura resistere nuovamente ad avance così prestigiose, tenendo conto del fatto che sulle tracce del nazionale francese vi sarebbero altre big in pressing, a cominciare dall’Inter e dalla Roma.