Operazione riscossa per il Napoli, impegnato domani alle 15 al ‘San Paolo’ contro il Torino. Si gioca per l’undicesima giornata di serie A: la formazione azzurra proverà a mettersi alle spalle la sconfitta di Bergamo di mercoledì, che ha lasciato il segno sul morale e sulla classifica dei partenopei. L’assenza di Edinson Cavani si è sentita oltre il dovuto, vista la gran quantità di palle-gol fallite dagli uomini di Mazzarri. Il ‘Matador’, non ancora al meglio, proverà a forzare e a scendere in campo contro i granata, ma il dubbio non è stato ancora risolto del tutto. Sull’altro fronte, stato d’animo molto più sereno per i ‘Ventura boys’, reduci dal positivo pareggio colto all’Olimpico contro la Lazio. I granata, trascinati dal loro capitano Rolando Bianchi (obiettivo proprio del Napoli per gennaio), cercheranno di spaventare un Napoli in cerca di risposte.
Finora il Napoli non ha fallito un colpo in casa, vincendo tutte e cinque le partite previste. Ben undici i gol realizzati, solo tre quelli incassati. Il possesso palla medio a incontro dei partenopei è del 50%, stessa percentuale per le conclusioni nello specchio avversario, in rapporto ai tiri totali: ovvero 6 su 12. Per domani Mazzarri dovrebbe operare qualche cambio di formazione, inserendo Aronica al posto di Gamberini e Dzemaili al posto di uno stanco Behrami, tra i meno brillanti contro gli orobici. In avanti, se non ce la farà Cavani, giocherà ancora Insigne in coppia con Pandev, a sua volta non al meglio, peraltro. Dietro le punte ci sarà come Hamsik, sugli esterni Maggio e Dossena (Zuniga è ancora out), in difesa i soliti Campagnaro e Cannavaro davanti a De Sanctis.
Buono l’andamento in trasferta del Toro, che non ha mai perso lontano dal proprio terreno di gioco: una vittoria e quattro pareggi lo score esterno dei granata. Gli uomini di Ventura vantano la stessa percentuale di possesso palla degli avversari di domani (del 50%), con una precisione leggermente minore in fase conclusiva: sono 5, infatti, i tiri nello specchio sui 12 provati mediamente a partita. Il Torino dovrebbe presentarsi con il seguente schieramento al ‘San Paolo’, improntato al solito 4-2-4: Gillet in porta, quartetto Darmian-Glik-Rodriguez-D’Ambrosio in difesa, Brighi e Gazzi sulla linea mediana, Cerci e Stevanovic esterni alti, Bianchi e Meggiorini di punta. Ogbonna, non al meglio, andrà al massimo in panchina. Unico assente sicuro Suciu.
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik; Cavani, Pandev. All.: Mazzarri
A disp.: Rosati, Colombo, Gamberini, Grava, Britos, Fernandez, Mesto, Behrami, Donadel, El Kaddouri, Vargas.
Squalificati: –
Indisponibili: Zuniga
Gillet; Darmian, Glik, Rodriguez, D’Ambrosio; Brighi, Gazzi; Cerci, Bianchi, Meggiorini, Stevanovic. All.: Ventura
A disp.: Gomis, Di Cesare, Agostini, Masiello, Ogbonna, Basha, Vives, Santana, Sgrigna, Birsa.
Squalificati: –
Indisponibili: Suciu
Arbitro: Valeri