Il Torino di Giampiero Ventura ospiterà alle ore 15.00 di domani pomeriggio la Roma di Aurelio Andreazzoli. Il Torino viene dal pareggio contro il Bologna al Dall’Ara per 2 a 2 e vorrà provare a tornare a vincere dopo due gare in cui ha totalizzato solo un punticino. L’ultimo successo dei Granata, tra l’altro, è quello contro la Lazio dello scorso 17 marzo e chissà che al Torino non riesca l’en plein contro le due capitoline, che vorrebbe dire salvezza di fatto definitiva con ben sei giornate d’anticipo. La Roma naturalmente proverà ad espugnare l’Olimpico torinese riprendendosi dopo il pareggio nel derby e la sconfitta contro il Palermo di Sannino. La squadra di Andreazzoli vede ridotte al lumicino le speranze di avvicinarsi alla zona Champions League: la distanza è infatti di ben 10 punti. I giallorossi sono a quota 48 punti, dunque in questo momento non è affatto scontata nemmeno la qualificazione alla prossima Europa League. Eccovi ora le notizie e le probabili formazioni alla vigilia della partita.
Fra le statistiche di squadra più interessanti del Torino di Ventura vi è senza dubbio quella relativa alla percentuale di passaggi riusciti, 66,5%, sesta squadra in assoluto in Italia, che evidenziamo come la formazione granata sia composta da calciatori molto tecnici. Meno bene invece i dati relativi alla supremazia territoriale, 9 minuti e 7 secondi a gara, classifica che vede il Toro al dodicesimo posto in assoluto al pari del Chievo. A livello dei singoli calciatori spiccano le 9 reti del capitano Rolando Bianchi, nonché le 5 marcature e i sei assist di Stefano Cerci, decisamente rinato sotto la guida del mister Ventura, conquistando così anche una maglia azzurra. Per quanto riguarda la formazione più probabile, Ventura dovrà fare a meno di Basha, squalificato. In attacco favorito Barreto su Bianchi. Assenti anche Birsa e Brighi per infortuno. La coppia di mediani sarà dunque inedita, composta da Gazzi-Vives.
Indice di pericolosità pari al 63% e tiri dentro la porta (6,4 di media a partita), sono i due punti di forza della compagine giallorossa. Numeri che evidenziano la vena spiccatamente offensiva della Roma plasmata dall’ex allenatore Zeman, accentuata ancor più dalle 13 marcature del giovane Erik Lamela, nonché dalle 12 del capitano, Francesco Totti, reduce da una stagione decisamente strepitosa. Un Totti che viaggia anche a 10 assist in totale in stagione, secondo in assoluto in Serie A dietro al solo Marek Hamsik (a quota 12). Potrebbe essere la partita di Osvaldo, il terzo miglior marcatore dei capitolini, che cerca il riscatto dopo un periodo decisamente nebuloso con tante voci che si sono rincorse sul futuro. Andreazzoli dovrà fare a meno per la gara di Torino di De Rossi, infortunatosi. Al suo posto giocherà Tachtsidis in cabina di regia, con Bradley e Florenzi a fungere da interni. In attacco, Pjanic al fianco di Lamela dietro a capitan Totti. Balzaretti dovrebbe partire dal primo minuto in una difesa a quattro.
Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Vives, Gazzi; Cerci, Meggiorini, Barreto, Santana. All.: Ventura.
A disp.: Coppola, D’Ambrosio, Rodriguez, Di Cesare, Caceres, Menga, Bakic, Stevanovic, Jonathas, Bianchi, Diop.
Squalificati: Basha (1).
Indisponibili: Birsa, Brighi.
ROMA (4-3-2-1): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marquinhos, Balzaretti; Florenzi, Tachtsidis, Bradley; Pjanic, Lamela; Totti. All.: Andreazzoli.
A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Castan, Perrotta, Torosidis, Taddei, Lucca, Osvaldo, Destro, Lopez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: De Rossi.
Arbitro: Romeo.