La Roma vince 0-1 contro l’Udinese al Friuli con mille polemiche. Il gol di Davide Astori è difficile da vedere, ma al replay si nota come il pallone superi nettamente la linea di porta. Nella ripresa invece un intervento di Emanuelson su Kone in area di rigore poteva essere punito col calcio di rigore. Andiamo a vedere la gara dal punto di vista dei numeri.
Gli ospiti hanno il possesso palla, 58% a 42%, con i giallorossi che tirano anche di più con 13 conclusioni, 7 nello specchio, contro i 5 degli avversari, 1 in porta. Il giocatore che ci ha provato di più è Miralem Pjanic con 4 conclusioni, seguono Maicon (3), Kone (2) e Gabriel Silva, Di Natale e Astori a 1. La squadra ospite gioca anche più palloni, 688 a 459, con maggiore precisione nei passaggi, 72.1% a 56.2%. Sono tre i giocatori a completare più scambi: Holebas, Strootman e Pjanic tutti e tre a 68. Il giocatore che ha rubato più palloni è stato il match winner Davide Astori con 25. Gara equilibrata che però dai numeri dice che probabilmente i giallorossi hanno meritato i tre punti.
Ha parlato Juan Iturbe alla fine della gara a Sky Sport: “E’ sempre importante iniziare bene. La Roma entra in campo per vincere, sapevamo che non era facile ma siamo riusciti a vincere. Il gol? E’ entrata la palla, l’ho vista dopo negli spogliatoi. Il derby è importante, ma dobbiamo vincere tutte le partite per rimanere su. Aspetto domenica un Olimpico pieno e che riusciamo a vincere ancora“.
Video non disponibile